WEEKLY PICKS AND ANALYSIS – WEEK 6

0

OVERALL PICKS RECORD: 13-6

Il prossimo weekend di IFL ha in programma solo due partite.

Si inizia sabato 13 aprile alle ore 18.00, quando i Dolphins Ancona ospiteranno i Marines Lazio: in caso di vittoria i dorici raggiungerebbero gli Skorpions Varese in vetta alla classifica con il record di 4-0.

Domenica sera, alle ore 20.00 al Totta di Borgaretto andrà invece in scena il match tra Giaguari Torino e Guelfi Firenze: i padroni di casa hanno avuto una settimana di tempo per assorbire la seconda sconfitta stagionale subita da Varese, e proveranno a ritrovare il gioco perduto delle prime due settimane contro una squadra, Firenze, che dal canto suo dopo una sconfitta di misura alla prima giornata, sempre contro Varese) ha iniziato un percorso netto che li ha portati ad essere i più diretti inseguitori della coppia di testa Skorpions-Dolphins.

MARINES LAZIO (1-3) AT DOLPHINS ANCONA (3-0)

Le partite tra Marines e Dolphins non sono mai scontate. A prescindere dalla situazione di classifica laziali e marchigiani hanno sempre dato vita a match spettacolari, e sono certo che anche quest’anno non farà eccezione. I Dolphins sono alla ricerca di una vittoria convincente non solo in chiave primo posto ma anche per fugare qualche dubbio emerso nella trasferta di Milano, i Marines sperano di proseguire il trend di ascesa dopo la dominante prestazione di Bologna.

MARINES STATS (4 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 975 TOT YDS – 797 PASSING – 178 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE:  1015 TOT YDS – 655 PASSING – 360 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: ALBERICCI 63/126 740 YDS 8 TD 1 INT
RUSHING: BANKS 13 RUSH 57 YDS – ALBERICCI 35 RUSH 31 YDS 2 TD
RECIEVING: RINALDI 26 REC 300 YDS 6 TD – COSTA 16 REC 256 YDS 2 TD
DEFENSE: BANKS 35,5 TKL 4,5 TFL 1 SACK 2 FF – MANNATO 16 TKL 3,5 TFL 3 SACK
DOLPHINS STATS (3 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 607 TOT YDS – 427 PASSING – 180 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 780 TOT YDS – 423 PASSING – 357 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: DI GALBO 45/82 427 YDS 9 TD
RUSHING: BRANCACCIO 24 RUSH 86 YDS 1 TD – DI GALBO 12 RUSH 50 YDS
RECIEVING: SANDERS 14 REC 133 YDS 6 TD – IUDICONE 8 REC 124 YDS 1 TD
DEFENSE: ROTELLI 27,5 TKL 0,5 TFL – WLODARCZYK 15 TKL 3 TFL

 

MARINES KEYS TO VICTORY

1- MAXIMIZE OPPORTUNITIES: Contro i Rhinos Ancona è stata in grado di portare a casa la vittoria nonostante il dominio meneghino sia in termini di total yard che di tempo di possesso. I dorici sono una delle squadre più concrete del campionato: per vincere i Marines non dovranno lasciare nulla per strada, ogni opportunità di segnare andrà sfruttata. Il must in attacco sarà evitare assolutamente i turnover e affidarsi ai playmaker nei momenti topici del match.

2- WIN TURNOVER BATTLE: Un po’ come per l’attacco, anche per la difesa capitolina varrà la stessa “regola”: limitare Di Galbo & Co. è possibile, ma soprattutto è necessario chiudere le maglie quando il campo si stringe. Fermare qualche drive quando i Dolphins entrano in red zone e provocare turnovers sarebbe la ricetta ideale per la vittoria.

DOLPHINS KEYS TO VICTORY

1- SPREAD THE BALL: Di Galbo ha mostrato una grande intesa con Sanders, come testimoniano i sei touchdown ricevuti dall’import sui nove totali lanciati da Di Galbo. Anche il pacchetto di ricevitori italiani però ha dimostrato di esserci, persino nei momenti più importanti. Mi aspetto una sempre maggiore inclusione nei giochi di lancio dei vari Iudicone, Gianfelici e Orlandini, convinto del fatto che i Marines concentreranno le loro attenzioni maggiormente su Sanders.

2- PRESSURE ALBERICCI: L’import laziale, quando la linea gli permette di restare in tasca e avere il tempo di leggere le difese avversarie è secondo a pochi in termini di precisione e potenza, e contro Bologna si è visto. Per Ancona sarà fondamentale non concedergli troppo tempo, e riuscire a mettere a segno qualche sack (finora solo due totali in stagione, entrambi di Evangelisti) toglierebbe sicurezza al quarterback laziale costringendolo a situazioni in cui “forzare” è d’obbligo.

LAST HEAD TO HEAD

Nel 2023 una partenza lanciata consentì ad Ancona di controllare la partita, nonostante il tentativo di ritorno dei Marines (Ducks). Due touchdown pass di Di Galbo per Giuliani e Orlandini e una corsa di Brancaccio diedero infatti un vantaggio iniziale di 20 punti ai Dolphins. Il quarterback dorico mise poi a segno altri due touchdown su lancio e uno su corsa, mentre per i laziali Albericci ne segnò uno su corsa e uno su lancio per Torchetti. Lo score finale fi di 47-22 per Ancona. 

WHO WILL WIN

A Bologna i Marines hanno dimostrato di esserci, di essere in crescita e che la stagione per loro è ancora tutta da giocare. Ancona però ì avversario davvero difficile, e una squadra con il mirino puntato su una posizione playoffs utile a saltare un turno e giocare in casa una semifinale vincere partite come queste è d’obbligo. I Dolphins non si distrarranno, e porteranno a casa la W. Dolphins 35 – Marines 14

GUELFI FIRENZE (3-1) AT GIAGUARI TORINO (2-2)

Per i Giaguari, in una fase delicata della loro stagione, la pausa pasquale e poi il bye week non potevano arrivare in un momento migliore. Peggior avversario alla ripresa però era difficile trovarlo: i Guelfi, partiti con il dente avvelenato dopo la sconfitta di Varese, sono in netta crescita e vogliono fare posta piena per rimanere agganciati alle primissime posizioni. Se Torino sarà stata in grado di sistemare i problemi durante la sosta questa partita potrebbe avere molto da dire, viceversa non avrà storia.

GUELFI STATS (4 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1265 TOT YDS – 587 PASSING – 678 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 668 TOT YDS – 526 PASSING – 142 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: FIMIANI 28/58 404 YDS 8 TD 3 INT
RUSHING: FIMIANI 58 RUSH 362 YDS 1 TD – BELLESI 18 RUSH 109 YDS 2 TD
RECIEVING: MIBELLI 6 REC 114 YDS 3 TD – LA BELLA 6 REC 113 YDS 3 TD
DEFENSE: RINALDI 19 TKL 1,5 TFL 1,5 SACK 1 INT – MASI 12,5 TKL 1 FR 1 INT
GIAGUARI STATS (4 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1167 TOT YDS – 925 PASSING – 242 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1271 TOT YDS – 1007 PASSING – 264 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: DALMASSO 58/88 869 YDS 9 TD 1 INT
RUSHING: TENCONI 38 RUSH 136 YDS 1 TD – DALMASSO 23 RUSH 12 YDS 1 TD
RECIEVING: TOLBERT 13 REC 257 YDS 2 TD – SERRA 13 REC 251 YDS 4 TD
DEFENSE: YEBOAH 15 TKL – LONGHINI 14,5 TKL 1 TFL 1 SACK 1 FR

GUELFI KEYS TO VICTORY

1- LET FIMIANI BEING FIMIANI: Dopo quattro partite posso dire che quello che ci si aspettava dal quarterback italiano dopo l’addio di Gerbino sia arrivato: Fimiani è diventato il leader incontrastato dell’attacco fiorentino. Non solo tante gambe e cuore nelle corse (già 58 portate in stagione) ma anche precisione e potenza nel gioco di passaggio: partita dopo partita cresce sempre di più, e per Firenze sarà sufficiente continuare a cavalcare l’onda per mettere a segno tanti punti e incamerare vittorie.

2- PRESS COVERAGE: Riguardando la partita contro Varese non posso davvero dare colpe a Dalmasso: anche sotto costante pressione il quarterback torinese è stato spesso abile a trovare spazi e riuscire a lanciare in maniera precisa. Chi ha deluso sono stati i ricevitori. Nonostante Tolbert, Serra, Seck, Bassi siano tutti ottimi giocatori, quando costretti a lottare per avere spazio o separazione dai defensive back avversari hanno tutti, chi più chi meno, commesso errori nel fondamentale della ricezione. Per Firenze sarà importante emulare gli Skorpions, giocando marcature asfissianti sui forti ricevitori torinesi.

GIAGUARI KEYS TO VICTORY

1- OFFENSIVE LINE: In quattro partite Dalmasso, pur essendo un quarterback molto mobile, ha subito otto sack, e se ci fosse la statistica dei “pressure” sul quarterback torinese sono certo ne risulterebbe un quasi continuo dover scappare fuori dalla tasca per trovare soluzioni aeree. Sarà fondamentale per Torino riuscire a dare tempo al proprio quarterback, che ha dimostrato in più occasioni di non essere inferiore ai vari colleghi import quando messo in condizione di fare il proprio lavoro in tranquillità.

2- CONTAIN THE GROUND GAME: I Guelfi sono la squadra numero uno nel gioco di corsa, grazie soprattutto a Fimiani. E’ spesso grazie ad esso che i toscani aprono il gioco di passaggio, del quale i terminali (La Bella e Di Luca su tutti) sono mortiferi. Il front seven torinese dovrà dunque in ogni modo cercare di contenere il ground game toscano, magari giocando anche con otto uomini nel box rischiando qualche uno contro uno nel backfield ma evitando guadagni lunghi e continui che fanno la fortuna dei drive dei Guelfi.

LAST HEAD TO HEAD

L’ultimo incontro tra Giaguari e Guelfi risale al 2019, e fu una netta vittoria toscana. Mattatore della partita fu Silas Nacita, autore di quattro touchdown su corsa, mentre il quarterback Hawtorne ne mise a segno uno su corsa e uno su lancio per Carboni. Per i Giaguari andarono a segno Ferraris su lancio di Wright e Ghio su corsa, per il 49-14 finale in favore di Firenze.

WHO WILL WIN

Torino deve dare segni di ripresa dopo le due nette sconfitte subite da Frogs e Skorpions, e sono certo che il coaching staff avrà fatto gli aggiustamenti necessari per scendere in campo pronti a questa partita. I Guelfi però sono “hot”, sono più completi e hanno una grande motivazione nel rimanere agganciati alla coppia Varese – Ancona. Una vittoria li porterebbe inoltre a distanziare Parma. Vinceranno i Guelfi. Giaguari 21- Guelfi 38

 

Dario Aviano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here