UPS & DOWNS – Week 9

0

Al termine di un weekend emozionante ed intenso arrivano i primi verdetti in IFL: i Warriors Bologna retrocedono in IFL 2, i Giaguari Torino sono matematicamente fuori dalla corsa playoffs. Varese vince di un punto il big match contro Ancona e si prende la testa del Power Ranking, mentre la convincente vittoria dei Guelfi a Milano associata alla debacle casalinga dei Panthers, sconfitti dai sorprendenti Frogs, consente ai gigliati di scalzare Parma dal terzo posto.

Legenda: i numeri tra le prime parentesi rappresentano la variazione in classifica rispetto al Power Ranking precedente, i numeri nella seconda parentesi la miglior e peggior posizione ottenuta tra i singoli votanti.

Ancora una volta la solidità di squadra e la lucidità nei momenti che contano premia Varese, che vince contro Ancona e si prende la vetta del Power Ranking. A questo punto per gli Skorpions l’accesso alle semifinali senza passare dal primo turno di playoffs è garantito, mentre il primo posto è a un passo.

Discorso inverso per i Dolphins, che conoscono per la prima volta in stagione l’amarezza della sconfitta e perdono la testa del Power Ranking. Indubbio, comunque, il valore di Ancona, che ha giocato alla pari con Varese. A questo punto lo scontro diretto con i Guelfi in programma tra due settimane sarà quello decisivo per centrare almeno il secondo posto ed avanzare direttamente alle semifinali.

Firenze domina a Milano, scaccia i dubbi sul proprio attacco che erano sorti dopo la trasferta di Torino e si prende di prepotenza il terzo posto del Power Ranking, complice la sconfitta dei Panthers. Il tour de force di questo finale di stagione prevede ora la trasferta europea di Vienna, seguita dallo scontro diretto per il secondo posto in classifica con i Dolphins. Saranno due settimane decisive.

Non sembra proprio essere una stagione fortunata questa per i campioni in carica. Contro i Frogs arriva un’altra inaspettata quanto (personalmente) meritata sconfitta contro i Frogs, che li allontana in maniera definitiva dal centrare uno dei due posti utili a saltare il primo turno dei playoff. Per il gioco delle classifiche avulse e degli scontri diretti, però, un posto ai playoff è comunque certo: la testa adesso va alla CEFL.

Nonostante la grandissima vittoria ottenuta a Parma i Frogs non guadagnano posti in classifica, ma sicuramente si riprendono tutta la confidence lasciata per strada nelle ultime, dolorose sconfitte subite. I playoff non sono però ancora una garanzia: serve ancora una vittoria contro i Warriors per metterli al sicuro, per poi capire, in base agli altri risultati, se le rane potranno avere la possibilità di giocare il primo turno tra le mure amiche del Vigorelli o meno.

Lo avevamo detto: partite male in IFL è anche possibile, quello che conta è come si finisce. E i Marines hanno dimostrato quanto sopra strapazzando i Giaguari nello scontro diretto e guadagnando due posizioni nel Power Ranking. I playoff adesso non sono più un miraggio, anche se non sono ancora certi. Per centrare la post season serve un’altra impresa a Parma nell’ultimo turno di campionato o una sconfitta dei Rhinos a Varese.

I Rhinos perdono male contro i Guelfi e perdono anche un posto nel Power Ranking. Il risultato maturato a Roma tra Marines e Giaguari però consente ai milanesi di restare ancora in corsa per i playoff. Per centrarli, però, è necessario vincere contro gli ancora imbattuti Skorpions e sperare contemporaneamente in una sconfitta dei Marines a Parma.

I Giaguari non riescono a ritrovare il proprio gioco offensivo neanche nell’appuntamento decisivo della stagione. La sconfitta di Roma condanna i piemontesi all’ottavo posto nel Ranking e alla matematica esclusione dai playoffs. La partita finale di Ancona sarà dunque giocata solo per l’orgoglio.

Quanto già era facilmente pronosticabile è ufficialmente sancito: i Warriors retrocedono il IFL2. La vittoria dei Frogs a Parma infatti porta a  tre, incolmabili lunghezze di distanza l’unica squadra con la quale Bologna deve ancora giocare tra quelle fino a ieri a quota due vittorie (con le altre ha lo svantaggio nel confronto diretto) rendendo vano anche un’improbabile due su due nel finale di campionato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa la composizione della IFL Commission di quest’anno:

Huddle Magazine 

The Shields of Sports 

DAZN

American Football International 

Game of the Week Crew 

USA Broadcast

IFL insiders

Fidaf Board (Fabio Tortosa, Francesco Cerra, Edoardo Cammi)

Fidaf Press (Barbara Allaria, Luca Correnti)

Fidaf stats (Massimo Foglio)

Fidaf analyst (Dario Aviano)

Team Comunicazione IFL per FIDAF

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here