WEEKLY PICKS AND ANALYSIS – WEEK 10

0

OVERALL PICKS RECORD: 20-9

Dopo l’ultima, scoppiettante giornata la IFL propone, nel prossimo weekend, tre partite, di cui due molto importanti per la delineazione della griglia playoff.

Si inizia sabato 18 maggio alle ore 15.00 con il match tra Guelfi Firenze e Dolphins Ancona. Sulla carta entrambe le squadre potrebbero ancora arrivare al numero 1 del seed, ma perché questo accada gli Skorpions dovrebbero perdere entrambe le partite ancora in programma, di cui una in casa contro i Warriors. Altamente improbabile, ma resta comunque un confronto importantissimo per entrambe perché di fatto in palio c’è il secondo posto in classifica, utile ad evitare il primo turno di playoff ed affrontare in casa la semifinale. Spettacolo garantito.

Sempre sabato, alle ore 19.00, è in programma la sfida tra i Panthers Parma e i Marines Lazio. Parma è sicura di un posto ai playoff, ma dopo la debacle contro i Frogs che è costata loro la terza sconfitta stagionale e la prematura uscita di scena dalla CEFL non sono ammessi ulteriori errori contro i Marines, che al contrario, arrivano al Lanfranchi forti di due vittorie consecutive. Per Roma vincere significherebbe playoff garantiti.

Si chiude domenica alle ore 14.30 con il testa coda Skorpions Varese – Warriors Bologna. La partita avrà poco da dire, se non sancire il primo posto definitivo in classifica per i lombardi. 

DOLPHINS ANCONA (5-1) AT GUELFI FIRENZE (5-1)

Come detto in palio c’è l’accesso diretto alle semifinali. Ancona dovrà dimenticare la sconfitta subita a Varese che ha lasciato l’amaro in bocca ai marchigiani, i quali non possono permettersi disattenzioni per evitare di chiudere la stagione regolare con un trend negativo. I Guelfi attendono praticamente da un momento dopo la fine della prima partita di campionato contro Varese questa sfida, per cancellare lo scetticismo che a tratti si è sollevato circa l’efficacia del gioco offensivo dei toscani contro le altre “contenders”, palesatosi tra l’altro anche nella sconfitta europea contro i Danube Dragons di Vienna.

DOLPHINS STATS (6 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1379 TOT YDS – 1044 PASSING – 335 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1410 TOT YDS – 872 PASSING – 538 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: DI GALBO 88/158 1016 YDS 14 TD 2 INT
RUSHING: BRANCACCIO 40 RUSH 153 YDS 2 TD – DI GALBO 23 RUSH 78 YDS 3 TD 
RECEIVING: SANDERS 20 REC 181 YDS 6 TD – IUDICONE 17 REC 282 YDS 2 TD 
DEFENSE: ROTELLI R. 43,5 TKL 4 TFL 2 INT – WLODARCZYK 27 TKL 4 TFL 3 INT
GUELFI STATS (6 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1963 TOT YDS – 920 PASSING – 1043 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1028 TOT YDS – 821 PASSING – 207 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: FIMIANI 41/91 547 YDS 8 TD 4 INT
RUSHING: FIMIANI 80 RUSH 442 YDS 2 TD – CASATI 40 RUSH 229 YDS 3 TD
RECIEVING: FORMOSA 14 REC 252 YDS 3 TD – MIBELLI 9 REC 144 YDS 4 TD
DEFENSE: RINALDI 28 TKL 4,5 TFL 2,5 SACK 1 INT – MASI 19,5 TKL 1,5 TFL 1 FF 1 INT

 

DOLPHINS KEYS TO VICTORY

1- CLOSE THE GAME: I Dolphins si sono trovati in situazione di giocarsi la partita nel finale per due volte in stagione: contro i Panthers fecero il drive perfetto con trasformazione da due punti che regalò loro la vittoria, contro gli Skorpions, sotto di un punto, palla in mano e più di tre minuti da giocare, non sono riusciti a bissare. Mi aspetto che anche contro i Guelfi possa risultare una partita simile alle due sopra citate: sarà fondamentale la gestione del two minute offense nel caso in cui la partita possa nuovamente decidersi su un drive offensivo dei dorici.

2- STOP THE RUN: La difesa dei Dolphins è la quarta del campionato nella statistica contro le corse. I Guelfi sono secondi solo ai Panthers in termini di rushing offense: questo matchup sarà decisivo per Ancona, che deve avere il controllo della partita in termini di tempo di possesso per costringere i Guelfi a vincere nella maniera in cui non sono soliti fare, ovverosia mettendo la palla per aria.

GUELFI KEYS TO VICTORY

1- FIND NEW OPTIONS: Lo abbiamo detto. Il sistema offensivo dei Guelfi, tanto efficace contro le squadre meno solide quanto prevedibile e non fatto per “rincorrere” contro le squadre più solide ha bisogno di trovare nuove soluzioni per sorprendere gli avversari e aumentare le possibilità di big plays. Contro Ancona mi aspetto qualcosa in più dai Guelfi in questo senso: gli attori saranno sempre gli stessi, ma nel copione qualcosa cambierà.

2- CONTAIN SANDERS: I Guelfi hanno la miglior difesa del campionato, primi contro le corse e secondi contro i passaggi. Per Firenze costringere l’import di Ancona ad una partita come quella giocata contro gli Skorpions, in cui non è mai riuscito a mettere a segno big plays e ha ricevuto pochi palloni rispetto al numero di target di Di Galbo sarebbe vitale per mantenere il controllo della partita. Le armi a disposizione per farlo ci sono: il fornt seven gigliato porterà la solita asfissiante pressione sul quarterback avversario agevolando il lavoro dei defensive back.

LAST HEAD TO HEAD

La partita della passata stagione tra Guelfi fu spettacolare, anche se il risultato non fu mai davvero in bilico. Infatti Firenze è partita subito con il piede sull’acceleratore, e quattro touchdown su corsa di Gerbino più una safety portarono i Guelfi in vantaggio per 30-7 all’half time (per Ancona la segnatura fu una corsa di Di Galbo). Nel secondo tempo i marchigiani tentarono una rimonta che li portò fino al parziale 29-37, ma l’ennesima segnatura di Gerbino su corsa mise la parola fine alla partita. Il finale fu 44-37 per i Guelfi.

WHO WILL WIN

Questa è un’altra partita che, oltre ad essere molto importante in chiave griglia playoff, è molto difficile da pronosticare. In termini di valore assoluto c’è grande equilibrio, sarà qualche individualità a fare la giocata decisiva. Come per la sfida di Varese di settimana scorsa do un leggero vantaggio per chi gioca in casa. Guelfi 28 – Dolphins 27

MARINES LAZIO (3-4) AT PANTHERS PARMA (3-3)

Questa è una partita importante per entrambe le squadre. Per Parma, dopo le sconfitte contro i Frogs in campionato e i Calanda Broncos in CEFL c’è bisogno di una vittoria per non perdere quantomeno la possibilità di giocare in casa il primo turno di playoff; per Roma una vittoria significherebbe playoff aritmetici e continuare una striscia positiva che li porterebbe ad essere la squadra più “calda” nel momento più importante della stagione. Ad inizio campionato sarebbe stato un match dal pronostico scontato, in questo momento invece è da considerare partita molto equilibrata.

MARINES STATS (7 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1937 TOT YDS – 1478 PASSING – 459 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1866 TOT YDS – 1374 PASSING – 492 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: ALBERICCI 116/226 1393 16 TD 5 INT
RUSHING: ALBERICCI 62 RUSH 117 YDS 3 TD – BANKS 18 RUSH 99 YDS 1 TD
RECEIVING: RINALDI 40 REC 568 YDS 11 TD – COSTA 20 REC 316 YDS 2 TD
DEFENSE: BANKS 54,5 TKL 7,5 TFL 3 SACK 3 FF 1 FR 1 INT – MANNATO 25 TKL 3,5 TFL 3 SACK 
PANTHERS STATS (6 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 2366 TOT YDS – 1094 PASSING – 1272 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1367 TOT YDS – 1137 PASSING – 230 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: PATTERSON 73/129 848 YDS 10 TD 4 INT 
RUSHING: MINNITI 54 RUSH 371 YDS 3 TD – PARNELL 33 RUSH 306 YDS 4 TD
RECIEVING: ALINOVI 28 REC 394 YDS 6 TD – ZATTI 12 REC 147 YDS 3 TD
DEFENSE: PARNELL 25,5 TKL 6 TFL 1 INT – GROSSI 13 TKL 3 TFL 1 SACK 1 FF

 

MARINES KEYS TO VICTORY

1- RIDE THE CONFIDENCE: Dopo un avvio di campionato decisamente complicato i Marines hanno trovato il giusto ritmo e le giuste chiamate per dare ritmo ad un attacco che, soprattutto in alcune individualità, può essere esplosivo. Continuare a cavalcare la confidenza acquisita nelle ultime settimane, giocando il proprio football è tutto ciò che devono fare i romani per poter mettere nuovamente tanti punti sul tabellone. Parma, tra l’altro, è “reduce” da 55 punti subiti da Legnano e 34 dai Calanda Broncos in CEFL, in una situazione completamente opposta a quella dei capitolini.

2- BEND BUT NOT BREAK: La difesa dei Marines ha finora giocato molto bene contro le squadre della “seconda fascia” del campionato, mentre ha subito troppo (più in termini di punti che di yard concesse) nelle partite contro le “top”. Contro i Panthers sarà importantissimo non concedere punti agli avversari con regolarità: considerando lo stato di forma dell’attacco laziale anche solo uno o due stand difensive nei momenti importanti potrebbero rivelarsi decisivi. 

PANTHERS KEYS TO VICTORY

1- FIND A CLEAR IDENTITY: Secondo la mia opinione quello che avrebbe dovuto essere un lusso, cioè la possibilità di scegliere gli import di partita in partita avendone a disposizione quattro, ha portato più confusione che beneficio ai Campioni in carica. Quello che ho notato è la mancanza di una identità chiara del reparto, che sembra non avere punti fermi. Neanche Minniti è stato usato con regolarità. E’ arrivato il momento, per il coaching staff emiliano, di fare delle scelte e andare in fondo alla stagione seguendole: la squadra ha un enorme potenziale, ma ha bisogno, soprattutto adesso, nel momento cruciale dell’anno, di trovare equilibrio.

2- CONTAIN RINALDI: Con le dovute proporzioni, Rinaldi è per i Marines un po’ quello che Sheehy-Guiseppi è per i Frogs: l’indiscusso go to guy di Albericci. Contro Parma il ricevitore di Legnano ha messo a segno 12 ricezioni per 266 yards e 2 touchdown. Impedire a Rinaldi di avere statistiche simili sarebbe un passo importante per il conseguimento della vittoria.

LAST HEAD TO HEAD

Nel 2023 I Panthers vinsero con il punteggio di 41-21. Il risultato fu messo in ghiaccio già nel primo tempo, quando due segnature di Omotosho, una di Alinovi e una di Minniti diedero ai padroni di casa un vantaggio di 28-7 all’half time. Nel secondo tempo arrivarono altre due segnature di Minniti per Parma e una a testa di di Curtiss e Russel (su ritorno di intercetto) per i Marines.

WHO WILL WIN

E’ difficile in questo momento dare fiducia ai Panthers, visto anche il momento di forma ottimale della squadra che andranno ad incontrare. La partita è davvero importante non tanto per la classifica, ma per dare un segnale agli avversari dei playoff e a sé stessi circa il valore della squadra. Ho una grande considerazione del coaching staff di Parma, e credo che questa sarà la partita della rinascita per loro. Panthers 38 – Marines 21

WARRIORS BOLOGNA (0-6) AT SKORPIONS VARESE (6-0)

Questa partita ha veramente poco da dire. Per Varese l’unica preoccupazione possono essere eventuali infortuni, per cui mi aspetto parrecchio turnover da parte del coaching staff, per Bologna la penultima chance per un’ulteriore crescita dei giovani e chiudere una stagione da dimenticare in maniera dignitosa.

WARRIORS STATS (6 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 249 TOT YDS – 182 PASSING – 67 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1930 TOT YDS – 1300 PASSING – 630 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: BROOKS 26/97 159 YDS 0 TD 8 INT
RUSHING: HATANU 4 RUSH 58 YDS – CALABRESE 11 RUSH 17 YDS 
RECEIVING: PIOLA 12 REC 67 YDS – CERA 3 REC 35 YDS 
DEFENSE: DE JESUS 39,5 TKL 2,5 TFL 1 INT – HATANU 15,5 TKL 1 FF
SKORPIONS STATS (6 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1859 TOT YDS – 1487 PASSING – 372 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1633 TOT YDS – 1044 PASSING – 589 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: GRIFFIN R. 118/172 1461 YDS 16 TD 3 INT
RUSHING: SILVESTRI 52 RUSH 185 YDS 2 TD – AURIEMMA 22 RUSH 111 YDS 
RECIEVING: GRIFFIN M. 46 REC 718 YDS 5 TD – ZANOVELLO 20 REC 246 YDS 3 TD
DEFENSE: GRANELLI 26 TKL 5,5 TFL – VUOLO 24 TKL 8,5 TFL 3,5 SACK

 

WARRIORS KEYS TO VICTORY

1- TOP 100 YARDS OF TOTAL OFFENSE: Ok, non sarà una chiave per vincere la partita, ma arrivare a guadagnare almeno cento yard con l’attacco sarebbe una sorta di record per i Warriors 2k24. Queste finora le yard di total offense dei Bolognesi nelle sei partite giocate: 35, 67, 13, – (meno)15, 54 e 95.

2- CREATE TURNOVERS: Inutile pensare a qualcosa di differente, l’attacco di Varese metterà tanti punti sul tabellone. Però giocare contro la migliore squadra (almeno al momento) del campionato e un quarterback ex NFL è anche una grande possibilità per i giovani difensori di Bologna: mettere a segno magari dei sack o un intercetto potrebbe essere una buona infusione di energia per i singoli.

SKORPIONS KEYS TO VICTORY

1- STAY HEALTHY: L’unica variabile “impazzita” nell’affrontare un avversario decisamente inferiore è quella degli infortuni. Come ho già visto fare ad altre squadre prima di loro mi aspetto che un buon numero di titolari, una volta messo al sicuro il risultato, venga lasciato in sideline e preservato per le partite future.

2- PLAY FOR THE STATS: Magari ai coach (almeno così dicono) le statistiche interessano poco, ma ai giocatori, sono certo, sì. Questa è una partita in cui singoli come Vuolo o Migliori hanno la possibilità di scalare ulteriormente la classifica di alcune statistiche difensive come intercetti, sack e tackle for loss. Go for it, guys.

LAST HEAD TO HEAD 

Nella passata stagione la sfida tra Varese e Stainless Steel Warriors Emilia fu vinta dagli Skorpions grazie ad un primo tempo perfetto, chiusosi sul 21-0 in virtù dei touchdown di Weinstein, Brownholtz e Raffaele. Nel secondo tempo gli emiliani abbozzarono una reazione, che si concretizzò però in soli otto punti, frutto di una safety e di un tochdown di Brenzan non trasformato.

WHO WILL WIN

Varese, senza troppi commenti. Skorpions 40 – Warriors 7

 

Dario Aviano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here