Dolphins e Guelfi in semifinale!

0
Il campo ha parlato e lo ha fatto forte e chiaro: saranno Dolphins Ancona e Guelfi Firenze ad accedere alle semifinali della IFL, grazie alla vittoria contro Vipers Modena e Warriors Bolognaottenuta nel weekend.
A conquistare per primi questo importante traguardo sono stati i Dolphins con una maestosa prestazione davanti al pubblico amico del Nelson Mandela di Ancona. Concentrati, decisi, solidi in ogni reparto, i marchigiani hanno letteralmente strapazzato i Vipers, mai in partita e apparsi un lontano di ricordo di quanto di buono visto nella prima parte del Campionato.
Dopo un avvio difficoltoso, con Colin Di Galbo intercettato nel primo drive offensivo ad opera di Daryus Skinner, l’attacco dorico è salito in cattedra andando a segno nel primo quarto con lo stesso Di Galbo e poi con un TD pass del QB americano per Emanuele Gianfelici. Modena, per contro, ha sbattuto ripetutamente contro il muro difensivo dei Dolphins, senza riuscire ma a trovare la giusta chiave di lettura e lasciandosi sfuggire la ghiotta occasione di capitalizzare l’intercetto di Skinner a causa del fumble di Elvis Cira che ha restituito immediatamente la palla agli avversari là dove l’avevano persa. Tredici i punti segnati nel primo quarto e ancor peggio è andata nel secondo per i Vipers, che ne hanno incassati altri 22 (TD su ricezione di Zach Quattrone e Federico Orlandini e su corsa di Cristiano Brancaccio, cui si aggiungono due trasformazioni su calcio di Filippo Anzaldi e una da due punti di Dillon Sherman) finendo negli spogliatoi a metà partita sul punteggio di 35 a 0, divario che farà ripartire le squadre in regime di ‘running clock’.
Nella ripresa, subito un altro colpo da KO: Daniel Vanatsky (impreciso e poco incisivo per tutta la partita) si fa intercettare da Valentino Rotelli, che riporta la palla direttamente in endzone con quello che probabilmente è stato il più bel Big Play della partita. Con il cronometro che non si ferma più, in ragione della ‘mercy rule’, la partita si avvia rapidamente al termine. Prima del fischio finale, la consolazione di mettere il sigillo all’ultimo quarto per i Vipers, che tolgono lo zero dal tabellone grazie al TD pass di Vanatsky per Filippo Vidoni e al calcio di trasformazione messo a segno da Marius Chiriac. Dolphins in Paradiso, dunque, e pass per la semifinale di Prima Divisione, traguardo cui mancavano dal 2013. La prossima settimana dovranno affrontare i Seamen Milano, compito tutt’altro che facile ma decisamente stimolante: la squadra vista in campo sabato sera potrebbe regalare più di un grattacapo ai marinai, che dovranno stare molto attenti a non abbassare la guardia. I Vipers salutano qui il Campionato: lo fanno probabilmente non come avrebbero voluto, ma consapevoli di aver comunque raggiunto un traguardo importante alla prima apparizione assoluta della loro storia in Prima Divisione. L’accesso ai Playoff al primo anno di IFL, da quinta classificata nella regular season, è il risultato da cui ripartire per costruire la squadra del 2023.
Niente da fare per i Warriors Bologna, che cadono pesantemente sul campo dei Guelfi Firenze, carichi a palla sin dal primo quarto, chiuso con un perentorio 21 a 0 grazie al TD pass in apertura di Andrea Fimiani per Ahmad Tanner e a due corse di Jared Gerbino, il tutto condito da un calcio di trasformazione ad opera di Alberto Barbaro e alla conversione da due punti di Andrea Fimiani. Guelfi padroni in ogni parte del campo, con la difesa tornata ai massimi livelli anche con le secondarie. L’attacco bolognese ha mosso pochissimo la palla, pur schierando oltre a Shakif Seymour anche Andrea Bello in cabina di regia, e non riuscendo mai ad impensierire la difesa fiorentina. Nel secondo quarto, altri 14 punti a referto, con il secondo TD personale di Tanner (questa volta su corsa) e con il TD pass di Fimiani per Dayan Almeida. Barbaro ha centrato i pali in entrambi i casi, fissando il risultato sul 35 a 0 con il quale le squadre sono andate al riposo di metà partita.
Nella ripresa, con il cronometro in regime di ‘mercy rule’, e una formazione ‘all Italian’ per i Guelfi, i Warriors non sono riusciti ad approfittarne, subendo il terzo TD pass di giornata di Fimiani, questa volta per Jayden Minnehan (più trasformazione di Barbaro) nel terzo quarto, e un fantastico ritorno di intercetto da 94 yard di Martin Marcacci, dopo che per la prima volta i bolognesi si erano affacciati nella red zone di Firenze. La partita è finita sul punteggio di 49 a 0, con la tribuna, interamente viola, a festeggiare la vittoria e la conquista della semifinale.
La prossima settimana, dunque, i Seamen Milano affronteranno i Dolphins Ancona al Vigorelli (kick off domenica 19 giugno alle ore 18.00), mentre i Panthers Parma se la vedranno con i Guelfi Firenze, sabato 18 giugno allo Stadio Torelli di Reggio Emilia (ore 20.00). Due semifinali che ci aspettiamo combattute e bellissime come è giusto che sia quando in palio ci sono due biglietti VIP per il Gran Ballo del football italiano, il XLI Italian Bowl (Stadio dall’Ara, Bologna, 2 luglio).
PLAYOFF ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Wild Card
Dolphins Ancona vs Vipers Modena – 42-7
Guelfi Firenze vs Warriors Bologna – 49-0
Ph. Credits: @Lorenza Morbidoni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here