WEEKLY PICKS AND ANALYSIS – WEEK 8

0

OVERALL PICKS RECORD: 17-6

S giocano nuovamente solo due partite nel weekend della IFL, ma entrambe importanti.

Aprono le ostilità, domenica 28 aprile alle ore 14.30, Panthers Parma e Giaguari Torino. Al Lanfranchi i favori della vigilia sono tutti per i Campioni in carica, ma l’impegno va preso sul serio. Sebbene contro avversari più quotati, Parma ha già perso due partite “vincibili” ed è andata vicino ad una terza sconfitta contro i Rhinos a causa di inusuali errori e disattenzioni: i Giaguari hanno dimostrato di essere in ripresa contro i Guelfi, e se l’attacco dovesse tornare sui livelli delle prime uscite potrebbe uscirne una partita più interessante di quanto ci si aspetti.

Alle ore 16.30 si disputa a Roma il match tra i Marines padroni di casa ed i Frogs Legnano: sarà una partita cruciale per entrambe le squadre. Da una parte i laziali si giocano una delle ultime chance per provare ad agganciare il treno playoffs, dall’altra i lombardi hanno l’obbligo di vincere per centrare la post season dopo le ultime uscite nelle quali hanno raccolto tanti consensi e complimenti ma zero vittorie.

GIAGUARI TORINO (2-3) AT PANTHERS PARMA (2-2)

Come detto i Panthers partono favoriti, ma Torino ha dimostrato contro i Guelfi, almeno nel reparto difensivo, di poter tenere testa a squadre più quotate. Per i padroni di casa sarà fondamentale partire forte come già fatto più volte in stagione ma evitare amnesie temporanee che potrebbero consentire agli avversari di rientrare in partita.

GIAGUARI STATS (5 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1361 TOT YDS – 1042PASSING – 319 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1576 TOT YDS – 1184 PASSING – 392 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: DALMASSO 69/109 986 9 TD 3 INT
RUSHING: TENCONI 55 RUSH 201 YDS 2 TD – DALMASSO 34 RUSH 23 YDS 1 TD
RECIEVING: SERRA 14 REC 257 YDS 4 TD – TOLBERT 14 REC 280 YDS 2 TD
DEFENSE: YEBOAH 17 TKL 0,5 TFL – DUNSMOOR 12,5 TKL 7,5 TFL 3 SACK 1 FF 1 FR
PANTHERS STATS (4 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1440 TOT YDS – 669 PASSING – 771 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 636 TOT YDS – 492 PASSING – 144 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: PATTERSON 36/72 478 YDS 3 TD 3 INT
RUSHING: MINNITI 41 RUSH 295 YDS 3 TD – ALFIERI 34 RUSH 172 YDS 4 TD
RECIEVING: ALINOVI 15 REC 197 YDS 3 TD – ZATTI 6 REC 94 YDS 2 TD
DEFENSE: PARNELL 11 TKL 3 TFL 1 INT – GROSSI 9,5 TKL 2 TFL 1 SACK

GIAGUARI KEYS TO VICOTRY

1- EXECUTE ON OFFENSE: l’attacco dei Giaguari dopo aver segnato 85 punti nelle prime due partite ne ha messi a segno solamente 14 nelle ultime tre. A prescindere dalla difficoltà degli incontri giocati una così netta inversione di rotta è difficilmente spiegabile solo andando a giudicare il valore assoluto dei singoli. La verità è che Torino in queste tre partite ha commesso troppi errori. Tra penalità sanguinose, drop dei ricevitori ed errori negli assegnamenti dei blocchi Torino ha sprecato davvero tanto. Se coach Jim Nendel sarà stato in grado di limare al massimo questi aspetti più mentali che di gioco durante la pausa i Giaguari possono pungere, anche una difesa solida come quella dei Panthers.

2 – CONTAIN MINNITI: I Panthers hanno finora guadagnato più yard su corsa che su passaggio, grazie soprattutto alle scorribande di Minniti, autentico trascinatore del reparto. Se il front seven dei Giaguari, che dopo di ritorno di Mensah è apparso ben più bilanciato che in precedenza, riuscisse a limitare il gioco di corsa ducale, Torino ha le armi giuste nel backfield (Latorraca su tutti) per creare turnover e concedere pochi punti all’avversario.

PANTHERS KEYS TO VICTORY

1- PLAY A COMPLETE GAME: L’attacco dei Panthers ha sempre giocato a corrente alternata, spesso iniziando bene ma finendo in calando. Per evitare sorprese contro i Giaguari sarà necessario non mollare mai il piede dall’acceleratore, e cercare di differenziare maggiormente il gioco. È sembrato, nelle ultime partite, che gli avversari siano riusciti a trovare gli aggiustamenti necessari in-game, limitando il reparto.

2- BLITZ BLITZ BLITZ : La difesa dei Panthers ha tutte le carte in regola per fermare efficacemente l’attacco dei Giaguari. Per avere un pieno successo contro Dalmasso però non basta portare pressione in maniera “classica” con gli edge della linea difensiva, in quanto il quarterback torinese è molto abile a “scappare” fuori dalla tasca. Mi aspetto dunque un utilizzo continuo di blitz centrali e una maggiore predisposizione al contain sull’esterno, per costringere Dalmasso a stare nella tasca, dove fa più difficoltà a leggere le difese avversarie a causa della statura non proprio da Watusso.

LAST HEAD TO HEAD

L’ultimo incontro tra Panthers e Giaguari risale alla stagione 2019, ed anche in quella circostanza si giocò in Emilia. Parma mise il solco decisivo tra sé e gli avversari fin da subito, portandosi in vantaggio per 17-0 grazie a due ricezioni di Polidori dalle mani di Hennessey e un field goal di Matteo Felli. Da lì in poi ci fu un’alternanza di segnature che portatono il punteggio sul 38 a 28 finale. Per i Giaguari andarono a referto Wacoubo, Salsa e Brown su passaggio di Wright, che mise a segno anche un touchdown su corsa, mentre per i padroni di casa arrivarono altre due marcature di Pooda su corsa e una di Ampomah su passaggio del solito Hennessey.

WHO WILL WIN

Sono convinto che questa partita non sia così scontata come potrebbe sembrare e che il punteggio non sarà schiacciante in favore dei padroni di casa. Torino è in crescita e lo dimostrerà, ma non sarà comunque abbastanza. Per i Panthers questa partita è di vitale importanza, e non commetteranno gli stessi errori del passato. Panthers 34 – Giaguari 21

FROGS LEGNANO (2-3) AT MARINES LAZIO (1-4)

Partita molto interessante quella tra Marines e Frogs. Avremo la possibilità di capire sei i laziali possono ambire ai playoffs e se i Frogs saranno in grado di riprendersi dopo le cocenti delusioni per le sconfitte subite da parte di Guelfi e Skorpions. Per i Marines è una sorta di “penultima” spiaggia (nel mirino c’è anche il turno successivo, sempre casalingo, contro i Giaguari), per Legnano la concreta possibilità di centrare la post season.

FROGS STATS (5 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE:  1677 TOT YDS –  1343 PASSING –  334 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE:  1559 TOT YDS –  1001 PASSING –  558 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: SALUM 88/157 1204 YDS 9 TD 8 INT
RUSHING: SALUM 85 RUSH 298 YDS 4 TD – DI BIASE 13 RUSH 25 YDS 
RECIEVING: SHEEHY-GUISEPPI 50 REC 901 YDS 9 TD – TASSAN 16 REC 159 YDS 1 TD
DEFENSE: GIANERA 30,5 TKL 3,5 TFL – TAMBURRINO 15 TKL 5,5 TFL 5 SACK 1 FR
MARINES STATS (5 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1131 TOT YDS – 926 PASSING – 205 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1302 TOT YDS – 885 PASSING – 417 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: ALBERICCI 76/155 869 YDS 10 TD 2 INT
RUSHING: BANKS 13 RUSH 57 YDS – ALBERICCI 40 RUSH 39 YDS 2 TD
RECIEVING: RINALDI 28 REC 346 YDS 7 TD – COSTA 17 REC 259 YDS 2 TD
DEFENSE: BANKS 42,5 TKL 4,5 TFL 1 SACK 2 FF 1 FR – MANNATO 17,5 TKL 3,5 TFL 3 SACK

FROGS KEYS TO VICTORY

1- : MEASURE ENERGIES: Uno dei motivi per i quali i Frogs hanno ceduto nel finale in entrambe le partite contro Guelfi e Skorpions è la tenuta fisica. Salum su tutti viene impiegato come quarterback, safety in difesa ed è presente anche nelle situazioni di punt e punt return team. Il quarterback import sta giocando a livelli altissimi, consentendo a Sheehy-Guiseppi di ottenere statistiche da Madden, ma bisogna in qualche maniera riuscire a fare in modo che arrivi abbastanza lucido nei momenti decisivi della partita. Nel caso in cui la partita fosse in bilico nell’ultimo quarto spesso vince chi ancora ne ha di più.

2- CONTAIN RINALDI: Le 28 ricezioni messe a segno da Rinaldi sono più della somma di quelle effettuate da Costa e Arca insieme, che sono al numero due e tre nella classifica dei ricevitori romani. Ormai è lampante che il numero 16 sia il go to guy di Albericci. Limitare al massimo Rinaldi, magari utilizzando aiuti della safety o giocando press coverage, toglierebbe all’attacco dei Marines l’arma più pericolosa a disposizione.

MARINES KEYS TO VICTORY:

1- GIVE RUNNING GAME CREDIBILITY: Da quando i Marines hanno iniziato ad utilizzare Banks come runningback di potenza le cose sono leggermente migliorate, ma per permettere ad Albericci di scatenare il potenziale aereo al conto per cento è necessario che le difese avversarie restino sempre “oneste” sui giochi di corsa. Contro un front seven aggressivo come quello dei Frogs e dotato di end veloci come Tamburrino mi aspetto che la compagine romana provi a testare più di una volta i buchi centrali, in modo da stringere le maglie della difesa e consentire al quarterback import di lanciare sotto una minore pressione avversaria.

2- ELEVATE SECONDARY PLAY: Finora solo I Warriors hanno concesso più touchdown su lancio dei Marines. Contro una squadra che fa dei big play sull’asse Salum / Sheehy-Guiseppi la sua arma migliore è necessario performare ad un livello più alto. Salum è sempre da “onorare” anche sul gioco di corsa, ma lasciando Banks a specchio sul quarterback dei lombardi si può pensare di imbottire la secondaria di giocatori, giocando con cinque o anche sei defensive back a prescindere dalla formazione offensiva da fronteggiare, in modo da limitare al massimo i guadagni a lunga gittata dei Forgs.

LAST HEAD TO HEAD

Nel 2023 fu trionfo Marines (allora Ducks). Un super Albericci lanciò quattro touchdown pass (due volte Cappabianca e due volte Curtiss i terminali) e corse per un’altra segnatura, regalando ai suoi una netta vittoria per 38-14. Per i Frogs andarono a segno Brinson su passaggio di Salum e lo stesso quarterback su corsa sul finire del primo tempo, ma fu troppo poco per impensierire Roma.

WHO WILL WIN

Sheehy-Guiseppi ha giocato non al cento per cento contro gli Skorpions, ma nonostante questo è riuscito comunque a mettere a segno 16 ricezioni per 318 yard e tre touchdown. Nonostante le squadre avversarie sappiano già prima dove i Frogs cercheranno di colpire è difficile per tutti contenere l’ex NFL. Purtroppo la difesa dei Marines si “accoppia” male ad un match up di questo tipo, e anche se altrove credo che la partita sia quantomai equilibrata questo farà la differenza a favore di Legnano. Marines 24 Frogs 38

 

Dario Aviano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here