Dolphins in vetta ma i Guelfi inseguono

0
Photo credits: @Lorenza Morbidoni
Pronostici rispettati in questa sesta giornata della Italian Football League, con Dolphins Ancona e Guelfi Firenze a segno, rispettivamente, sui Marines Lazioe Giaguari Torino.

Tutto piuttosto facile ad Ancona, dove i Dolphins hanno concesso poco e niente agli avversari. Qualche drive di assestamento ed è Collin Di Galbo a sbloccare il risultato per Ancona, con una corsa personale in endzone. Francesco Erba trasforma e i Dolphins chiudono il primo quarto sul 7 a 0. Il raddoppio arriva pressoché subito nel secondo quarto, grazie alla ricezione di Mejdi Soltana e alla trasformazione di Erba. I Marines riescono finalmente a reagire e accorciano le distanze con una spettacolare azione difensiva di Jaren Banks, che separa con un sack Di Galbo dal pallone, lo recupera e riporta in touchdown. L’errore nel calcio di trasformazione fissa il punteggio sul 14-6. Neanche il tempo di gioire per i laziali, che Di Galbo colpisce ancora, mandando in endzone Ennio Iudicone. Erba trasforma e il punteggio cambia ancora: 21-7. Prima dell’intervallo, i Dolphins dilagano: Di Galbo segna ancora su corsa, poi realizza il terzo TD pass di giornata, questa volta per le mani di Federico Orlandini. E’ il greco George Tasis a trasformare in entrambe le occasioni e le squadre vanno al riposo sul punteggio di 35 a 7. Nella seconda metà della partita il ritmo rallenta, i Dolphins aumentano nuovamente il gap con il bellissimo TD su ritorno di kick off di Teo Flamini (e trasformazione di Tasis), poi tirano i remi in barca e si limitano a controllare. I Marines vanno a segno con Thomas Alivernini su passaggio di Austin Albericci ma, di nuovo, falliscono la trasformazione. Un altro TD pass dell’americano, questa volta per Adalberto Rinaldi, e un altro tentativo di trasformazione non andato a buon fine chiudono il match, regalando ai Dolphins la quarta vittoria consecutiva con il punteggio di 49 a 18, che vale il primo posto in classifica, condiviso con gli Skorpions. Bisognerà attendere il confronto diretto del prossimo 5 maggio a Varese per conoscere il nome dei leader del ranking IFL.

Nella serata di ieri, secondo ed ultimo incontro in programma per questa sesta giornata, ovvero la sfida tra Giaguari Torino e Guelfi Firenze. Partono subito forti i fiorentini, a segno nei primi due drive offensivi con una QB sneak di Andrea Fimiani, e poi con Paolo Corradossi, su gran pass di Ryan De Luca. Francesco Camilli trasforma su calcio in entrambe le occasioni, indirizzando il match: 14-0. Ma se l’inizio lasciava presagire una débacle per Torino, quanto successo da lì al termine del match ha decisamente modificato le aspettative, con le due squadre a combattere ad armi pari ma senza dare spettacolo. Nel secondo quarto sono i Giaguari gli unici a mettere punti sul tabellone, grazie ad una corsa dell’ottimo Tommaso Tenconi e al calcio di trasformazione di Jonata Loria. Poi tanti, troppi i falli commessi da entrambe le parti, e attacchi asfittici ingabbiati dalle rispettive difese. Ed è proprio dai reparti difensivi che sono arrivate le giocate migliori, tra sack, fumble ricoperti, intercetti e tentativi di field goal bloccati a contrassegnare gran parte del resto della partita. Gli ultimi due quarti di gioco non hanno regalato ulteriori emozioni e la partita si è chiusa sul 14 a 7 per i Guelfi e la consapevolezza che servirà trovare nuove idee e nuove soluzioni per entrambe le squadre per provare a centrare gli obiettivi stagionali, soprattutto per i fiorentini che la prossima settimana ‘sacrificheranno’ la bye week per il primo impegno europeo in coppa: la sfida ai vice-campioni serbi Vukovi Belgrade nella Central European Football League.

Risultati:
ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 6

Dolphins Ancona vs Lazio Marines 49-18
Giaguari Torino vs Guelfi Firenze 7-14

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here