WEEKLY PICKS AND ANALYSIS – WEEK 5

0

OVERALL PICKS RECORD: 10-5

La partita della settimana in IFL è senza dubbio Parma – Varese. Il risultato del campo ci darà diverse indicazioni importanti, sia in termini di classifica che sul reale stato delle squadre, come vedremo in analisi.

Da tenere sicuramente d’occhio anche la partita tra Frogs e Guelfi, nella quale i primi cercheranno di continuare a stupire con il duo Salum – Sheehy Guiseppi, i secondi cercheranno conferme dopo due vittorie consecutive conseguite però ai danni delle squadre fin qui meno competitive del campionato.

I Rhinos cercheranno il colpaccio contro i lanciatissimi Dolphins Ancona per rimanere aggrappati al treno playoffs, mentre a Bologna andrà in scena lo scontro salvezza tra Warriors e Marines. Questo il programma completo:

Sabato 6 Aprile

Ore 14.30 Panthers Parma – Skorpions Varese

Ore 18.00 Rhinos Milano – Dolphins Ancona

Ore 21.00 Warriors Bologna – Marines Lazio

Domenica 7 Aprile

Ore 16.00 Frogs Legnano – Guelfi Firenze

SKORPIONS VARESE (3-0) AT PANTHERS PARMA (2-1)

Come detto, questo è senza ombra di dubbio il game of the week. Varese ha già vinto contro una delle squadre più quotate, i Guelfi Firenze, ma in una situazione metereologica che ha compromesso l’efficacia offensiva di entrambe le squadre. Vincere anche contro i Panthers in condizioni “normali” sarebbe una conferma definitiva delle aspirazioni di titolo dei lombardi. I Panthers, dal canto loro, vogliono finalmente esprimere tutto il loro potenziale, finora sembrato un po’ “nascosto”, e non perdere troppo terreno dalle primissime. Una sconfitta li porterebbe infatti ad un record di due vittorie ed altrettante sconfitte con un gap importante dalla testa della classifica che potrebbe rendere più difficoltoso il cammino playoffs dei ducali.

SKORPIONS STATS (3 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 891 TOT YDS – 625 PASSING – 266 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 477 TOT YDS – 270 PASSING – 207 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: GRIFFIN R. 49/71 625 YDS 9 TD
RUSHING: SILVESTRI 27 RUSH 99 YDS 1 TD – AURIEMMA 19 RUSH 97 YDS 
RECIEVING: GRIFFIN M. 18 REC 286 YDS 2 TD – ZANOVELLO 5 REC 117 YDS 1 TD
DEFENSE: GRANELLI 15,5 TKL 5 TFL – ZANON 12,5 TKL
PANTHERS STATS (3 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1020 TOT YDS – 513 PASSING – 507 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 446 TOT YDS – 312 PASSING – 134 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: PATTERSON 23/43 322 YDS 1 TD 2 INT
RUSHING: ALFIERI 34 RUSH 172 YDS 4 TD – MINNITI 16 RUSH 161 YDS 3 TD
RECIEVING: ALDRIGHETTI 8 REC 89 YDS – ALINOVI 7 REC 104 YDS 2 TD
DEFENSE: ALFIERI 10 TKL – VIVIANI 7 TKL 1 TFL 1 SACK

 

SKORPIONS KEYS TO VICTORY

1- GIVE RYAN TIME: Ho visto Griffin in azione dal vivo a Torino contro i Giaguari, e quello che più mi ha impressionato del quarterback ex NFL è la capacità di lettura delle difese avversarie. Abituato a giocare ad una velocità di gioco almeno dieci volte maggiore Griffin in Italia è come se vedesse lo sviluppo delle azioni al rallentatore, e per questo lancia sempre nel posto giusto al momento giusto. Se la linea d’attacco di Varese, che ha fin qui svolto un lavoro egregio, riuscirà anche contro i Panthers a dare al proprio QB il tempo necessario gli Skorpions potranno mettere tanti punti a tabellone anche contro una difesa solida come quella dei Panthers.

2- CONTAIN MINNITI: Al netto della partita contro i Warriors, che per Parma è stata poco più che un allenamento, sembra che quest’anno più ancora che nella passata stagione i Panthers affidino il peso dell’attacco sulle spalle di Minniti. Gli Skorpions avranno sicuramente preparato un piano difensivo per contenere il più possibile l’import parmense. Limitato lui, Parma deve ancora dimostrare di poter fare davvero male alle difese avversarie in altre maniere.

PANTHERS KEYS TO VICTORY

1- LET’S PLAY MONARDI: È vero, ho già detto prima che la partita contro i Warriors non fa molto testo, ma in ogni caso la prestazione perfetta del quarterback italiano contro Bologna unita alla non brillantissima (almeno fino ad ora) stagione di Patterson potrebbe indurre coach Michitti a rinunciare all’import in questa importantissima partita. La domanda da porsi è la seguente: farà più la differenza Patterson come quarterback o la possibilità di poter schierare contemporaneamente Minniti e Alfieri in attacco, aumentando così le difficoltà per la difesa di Varese? Io, personalmente, mi giocherei la seconda opzione.

2- PRESSURE GRIFFIN: Quella che per l’attacco di Varese sarà la chiave per vincere questa partita lo è esattamente, a schieramenti opposti, per la difesa di Parma. Griffin è mortifero quando ha tempo, per cui è necessario portare più pressione possibile sull’ex Buccaneers. I Panthers hanno le armi difensive e il coaching staff giusto per mettere in difficoltà l’attacco di Varese, a patto che venga vinta la “guerra in trincea” da parte della linea di difesa.

LAST HEAD TO HEAD

Anche l’anno scorso questo match up si giocò a Parma, e i Panthers vinsero con uno shootout, 24-0. Dopo un primo tempo in cui le difese fecero la voce grossa, e l’unica segnatura fu messa a segno da Paoletti con una corsa da 4 yard i padroni di casa presero il largo a cavallo tra la fine del terzo quarto e l’inizio dell’ultimo. A segno ancora Paoletti su corsa, Diaferia con un field goal da 33 yard ed infine Titi Mpoko, sempre su corsa.

WHO WILL WIN

Panthers – Skorpions è sulla carta una delle partite più affascinanti della stagione, e sono sicuro che sarà spettacolare e tirata. Fare un pronostico è davvero difficile, le due squadre hanno caratteristiche diverse ma il valore assoluto è praticamente il medesimo. Però una devo sceglierla, e allora vado con Parma con l’unica motivazione che questa partita ha un peso in ordine di importanza maggiore per i ducali, che in caso di sconfitta si allontanerebbero forse irrimediabilmente dalle prime due posizioni di classifica. Panthers 31-Skorpions 28

DOLPHINS ANCONA (2-0) AT RHINOS MILANO (2-3)

Dopo la sconfitta contro i Frogs i Rhinos sono ad una sorta di ultima spiaggia per quanto riguarda il raggiungimento dei playoffs. Avendo perso con Legnano e Torino deve arrivare almeno una vittoria (e non è detto che basti) contro Ancona, Firenze o Varese: per nulla semplice. I Dolphins sono alla ricerca della terza vittoria consecutiva e della conferma del fatto che essere al primo posto nel Power Ranking votato dalla IFL Commission non sia un caso.

DOLPHINS STATS (2 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 503 TOT YDS – 337 PASSING – 166 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 405 TOT YDS – 190 PASSING – 215 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: DI GALBO 33/63 337 YDS 5 TD
RUSHING: BRANCACCIO 12 RUSH 69 YDS 1 TD – DI GALBO 11 RUSH 55 YDS
RECIEVING: SANDERS 12 REC 120 YDS 4 TD – IUDICONE 5 REC 81 YDS
DEFENSE: ROTELLI 21,5 TKL 0,5 TFL – DOMENICONE 10 TKL 3,5 TFL
RHINOS STATS (5 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1551 TOT YDS – 1020 PASSING – 531 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1580 TOT YDS – 1199 PASSING – 381 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: MC CLURE 100/179 1020 YDS 16 TD 2 INT
RUSHING: MC CLURE 40 RUSH 261 YDS 1 TD – NUZZI 18 RUSH 118 YDS 1 TD
RECIEVING: PULSINELLI 41 REC 337 YDS 7 TD – ESCOBAR 17 REC 253 YDS 4 TD
DEFENSE: HUSEINOVIC 23 TKL 1 TFL 1 FR 2 INT – FAORO 18 TKL 5,5 TFL 1 SACK 1 FF 2 INT

 

DOLPHINS KEYS TO VICTORY:

1- RIDE THE CONFIDENCE: Il drive che ha permesso ai Dolphins di vincere sul filo di lana contro i Panthers ha dato loro tutte le conferme che stavano aspettando dal proprio attacco. Di Galbo è un vero leader, Sanders è imprendibile, il pacchetto di skill players italiani è completo. Contro i Rhinos non sarà necessario inventare nulla di nuovo, se non continuare sulla strada intrapresa nelle prime due giornate. Questo è un attacco che può segnare, e in fretta, contro chiunque.

2- WIN IN THE TRENCHES: I Rhinos hanno sì un record negativo, ma hanno dimostrato di potersela giocare con chiunque grazie soprattutto all’attacco, che ha fin qui una media di oltre venticinque punti segnati a partita. McClure gioca ad altissimo livello, ed è in grado di fare male anche quando si mette in moto con le proprie gambe. Sarà importante per i Dolphins non lasciare che il quarterback milanese possa muoversi con comodità nella tasca e costringerlo a situazioni forzate.

RHINOS KEYS TO VICTORY:

1- TRUST THE TEAM: I Rhinos hanno tanto da recriminare in due delle tre sconfitte subite in stagione. Contro i Giaguari nel Kick off classic e contro i Frogs nell’ultima uscita sarebbe bastato davvero poco per portare a casa una vittoria che avrebbe visto Milano a giocarsi un posto tra le primissime in questo match contro Ancona. I Rhinos hanno comunque dimostrato anche conto Parma di poter tenere bene il campo, per cui non vedo perchè debba essere diverso con di fronte i Dolphins. L’attacco il suo lo farà, la partita andrà vinta in difesa.

2- NO BIG PLAYS: La difesa dei Rhinos è di difficile lettura. La linea ha sempre giocato bene, e la pressione sui quarterback non è mancata. Il front seven nel complesso ha limitato il gioco di corsa avversario con efficacia. Ciò che ha fatto la differenza in termini di punti subiti sono stati i big plays. In ogni partita disputata ci sono state come delle amnesie temporanee che hanno permesso agli avversari di segnare grazie a singole azioni a lunga gittata. Contro una squadra dal grande potenziale offensivo come i Dolphins sarà fondamentale ridurre a zero queste situazioni.

LAST HEAD TO HEAD

Nel 2023 I Dolphins passarono a Milano dominando la partita. Dopo un primo quarto senza segnature Ancona ha ingranato le marce alte: un field goal Erba e una corsa di Di Galbo consentivano agli ospiti di andare al riposo sul 10-0. Nel secondo tempo ancora tre punti di Erba, seguiti dai touchdown di Giuliani, Flamini e Bonci portarono i Dolphins sul 33-0. Lo score finale si assestava poi sul 35-0 grazie ad una safety della difesa.

WHO WILL WIN

I Dolphins sono sicuramente favoriti in questa partita, ma i Rhinos sono comunque squadra da rispettare e da giocare fino in fondo: i milanesi non si battono da soli. Pur restando in sostanziale equilibrio mi aspetto in ogni caso che Ancona riesca a mettere il turbo nei momenti che contano, portando a casa la vittoria. Rhinos 24-Dolphins 35

LAZIO MARINES (0-3) AT WARRIORS BOLOGNA (0-4)

Warriors-Marines è a tutti gli effetti lo spareggio salvezza del campionato. IL record combinato di 0-7 tra le due squadre la dice lunga sull’andamento del loro campionato. Roma però è apparsa fin qui sicuramente più competitiva di Bologna, e parte super favorita.

MARINES STATS (3 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 592 TOT YDS – 417 PASSING – 175 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 961 TOT YDS – 644 PASSING – 317 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: ALBERICCI 39/91 360 YDS 2 TD 1 INT
RUSHING: BANKS 13 RUSH 57 YDS – ARCA 12 RUSH 46 YDS
RECIEVING: RINALDI 20 REC 184 YDS 3 TD – COSTA 9 REC 131 YDS
DEFENSE: BANKS 33,5 TKL 3,5 TFL 1 SACK 2 FF – MANNATO 13,5 TKL 3 TFL 3 SACK 
WARRIORS STATS (4 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 100 TOT YDS – 148 PASSING – (MINUS)-48 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1372 TOT YDS – 803 PASSING – 569 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: BROOKS 23/81 144 YDS 7 INT
RUSHING: MAGGIORE 20 RUSH 11 YDS – CALABRESE 7 RUSH 11 YDS 
RECIEVING: PIOLA 10 REC 64 YDS – HUTANU 5 REC 19 YDS 
DEFENSE: DE JESUS 30 TKL 2 TFL 1 INT – HUTANU 14 TKL 1 FR

 

MARINES KEYS TO VICTORY:

1- ALBERICCI – RINALDI CONNECTION: Se qualcosa ha funzionato nell’attacco dei Marines fino ad ora è l’asse Albericci-Rinaldi nel gioco aereo. Per il ricevitore sono già arrivate 20 ricezioni (11 in più del secondo in statistica di squadra) e tutti e tre i touchdown lanciati dai quarterback romani (due Albericci e uno Impallomeni). Per mettere fin da subito un gap di tranquillità tra sé e Bologna i Marines dovranno contare su questa intesa spesso e volentieri.

2- CLEAN DEFENSE: I Marines hanno concesso più di 30 punti a partita agli avversari, concedendo molte yards sia sulle corse e sui passaggi. L’attacco dei Warriors è il più asfitico del campionato, e sarà importante non concedere alcun tipo di confidence al reparto bolognese. Lo 0 sul tabellino alla voce punti subiti in questa partita è possibile, e darebbe fiducia ad un reparto che ne ha tanto bisogno.

WARRIORS KEYS TO VICTORY:

1- IMPROVE, STEP BY STEP: Parliamoci chiaro, I Warriors sono sfavoriti e avranno tante difficoltà anche in questa partita, seppur sulla carta sia quella più abbordabile della stagione. Trovare però un minimo di ritmo, coinvolgendo i giovani talenti che fin qui hanno dimostrato di poter stare in campo in Prima Divisione sarebbe comunque un passo avanti nell’ottica del futuro dichiarata dalla società. Qualcosa di buono in questa partita si può fare.

2- PLAY WITH HEART: Se c’è una cosa che alla difesa di Bologna non è mai mancata in questa complessa stagione è il cuore. Non è facile stare in campo quasi il triplo del tempo del proprio attacco e veder combinare poco o nulla dai compagni quando si è in sideline, eppure non ho mai visto mollare il reparto, che ha giocato fino alla fine in ogni partita. Anche contro Roma l’unica ricetta possibile sarà questa: giocare con cuore dall’inizio alla fine.

LAST HEAD TO HEAD

Warriors e Ducks hanno aperto la loro stagione 2023 con il confronto diretto al Lunetta Gamberini. I Warriors (Stainless Steel Warriors) partirono alla grande, portandosi in vantaggio per 14-0 grazie ai touchdown di Cebotaru e Capogrosso su lancio di Green. Arrivò poi la reazione dei Marines (Ducks) che segnarono 20 punti consecutivi con Albericci, Curtiss e Cappabianca. Nel quarto periodo un tochdown di Ghirotti riportò in vantaggio Bologna per 21-20, ma nel finale Roma risucì a segnare altre due volte con Curtiss e un field goal di Impallomeni, portando a casa la partita con il risultato di 31-21.

WHO WILL WIN

Stando alla classifica questo è uno spareggio salvezza. Alla parità nel record in termini di vittorie, però, non corrisponde una parità di valori assoluti. Roma è superiore, non sottovaluterà gli avversari e porterà a casa una comoda vittoria. Warriors 7 – Marines 31

GUELFI FIRENZE (2-1) AT FROGS LEGNANO (2-1)

Questa è una partita per me molto interessante. I Guelfi sono in ripresa e l’arrivo di La Bella sembra aver dato all’attacco quel qualcosa in più che mancava, mentre i Frogs sono in un periodo di forma smagliante e arrivano da due vittorie fondamentali in chiave playoffs. Al Vigorelli lo spettacolo è assicurato!

GUELFI STATS (3 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 925 TOT YDS – 404 PASSING – 521 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 360 TOT YDS – 251 PASSING – 109 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: FIMIANI 14/31 221 YDS 5 TD 2 INT
RUSHING: FIMIANI 41 RUSH 248 YDS 1 TD – BELLESI 18 RUSH 109 YDS 2 TD
RECIEVING: LA BELLA 6 REC 113 YDS 3 TD – CASATI 4 REC 44 YDS 2 TD
DEFENSE: RINALDI 11,5 TKL 1 INT – INSOM 8 TKL 3,5 TFL 1 SACK 2 FF
FROGS STATS (3 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 943 TOT YDS – 720 PASSING – 223 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 820 TOT YDS – 433 PASSING – 387 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: SALUM 45/78 707 YDS 5 TD 3 INT
RUSHING: SALUM 48 RUSH 198 YDS 3 TD – DI BIASE 9 RUSH 14 YDS 
RECIEVING: SHEEHY GUISEPPI 26 REC 504 YDS 5 TD – TASSAN 10 REC 119 YDS
DEFENSE: GIANERA 20,5 TKL 1 TFL – MERIGHI 16,5 TKL 2 TFL

 

GUELFI KEYS TO VICTORY

1- FEED LA BELLA: L’impatto sulla squadra di La Bella è stato consistente: contro i Marines i primi venti punti sono arrivati tutti da lanci di Fimiani per l’ultimo import arrivato in Toscana. Continuare a perfezionare la connection tra i due sarà importante per aprire ancora di più le possibilità sul gioco di corsa, che resta la vera forza della squadra. In ogni caso ora l’attacco dei Guelfi sembra davvero completo, e per le difese avversarie sono dolori.

2- SHEEHY WHO? I Frogs vivono e muoiono (sportivamente parlando) sulle giocate dei due import Salum e Sheehy Guiseppi. Contro Ancona all’esordio le statistiche praticamente nulle del ricevitore ex NFL hanno portato ad uno score finale dei Frogs di soli tre punti, contro Giaguari e Rhinos i numeri da Madden di Sheehy Guiseppi hanno invece portato in dote due vittorie fondamentali per Legnano. L’imperativo per la difesa dei Guelfi sarà quello di fare in modo che la partita dell’import avversario sia più simile alla prima che alle successive. Mi aspetto doppie coperture, bracket o simili per non permettere i mortiferi uno contro uno che hanno finora fatto le fortune dei Frogs.

FROGS KEYS TO VICTORY

1- MAKING THE NORMAL SURPRISING: Lo ripetiamo, L’asse Salum – Sheehy Guiseppi è sostanzialmente l’intero attacco dei Frogs. Contro i Guelfi, che hanno una difesa completa e rodata, il coaching staff legnanese dovrà inventare soluzioni alternative per mettere la palla nelle mani dell’ex Cleveland Browns. Contare solo nelle “bombe” sperando in una heavy dose di man a man della difesa fiorentina non basterà per completare l’upset.

2- PRESSURE FIMIANI: Dopo la prestazione monstre in quel di Torino non sono arrivati sack da parte della linea di difesa dei Frogs contro i Rhinos. Nell’affrontare un quarterback mobile come Fimiani sarà indispensabile metterlo sotto costante pressione, chiudendo i buchi centrali, dove maggiormente hanno successo le corse dei Guelfi, e attaccando dall’esterno con i defensive end e qualche blitz dei linebacker. Saranno fondamentali in questo senso Gianera e Tamburrino.

LAST HEAD TO HEAD

Nel 2023 Frogs e Guelfi misero sul tabellone ben 77 punti combinati, frutto di un autentico dominio fiorentino nella prima parte di gioco e di una reazione d’orgoglio dei Frogs nel finale. Il primo tempo si chiuse 42-7 per Firenze, grazie alle “doppiette” di Formosa e Casati, più un touchdown a testa di Almeida e Gerbino ai quali Legnano rispose con il solo acuto di Brinson. Nel secondo tempo il touchdown del 49-7 parziale di Bartoccioni fece tirare i remi in barca a Firenze, dando spazio a tre segnature finali dei Frogs arrivate per mano di Brinson e Salum (2), per il 49-28 finale.

WHO WILL WIN

Facendo un bilancio di metà stagione, a cui siamo praticamente arrivati, considero i Frogs la vera sorpresa del campionato. Legnano è una squadra divertente da veder giocare e imprevedibile nonostante la sua prevedibilità (passatemi il gioco di parole). Firenze è sicuramente più completa e superiore in termini assoluti, ma non dovrà fare l’errore di sottovalutare l’impegno: far restare Legnano in partita fino alla fine potrebbe essere controproducente. Tutto ciò premesso, comunque, credo che i Guelfi saranno concentrati e determinati, e porteranno a casa una importantissima vittoria. Frogs 24 – Guelfi 38

 

Dario Aviano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here