IFL WEEKLY PICKS AND ANALYSIS – WEEK 1

0

GIAGUARI TORINO (1-0) AT WARRIORS BOLOGNA (0-0)

I Giaguari affrontano la trasferta di Bologna con il morale alle stelle dopo la vittoria sul filo di lana ottenuta in extremis nel kick off classic, e con piena consapevolezza dei propri mezzi essendosi imposti su una squadra ambiziosa come i Rhinos. I Warriors sono tutti da scoprire dopo la “diaspora” subita in off season, e certo iniziare contro chi ha già potuto assaggiare il ritmo partita non sarà facile. Unico vantaggio per i felsinei sarà quello di avere a disposizione i filmati per studiare le tendenze dell’avversario, che invece non ha nulla su cui basarsi per preparare la partita.

GIAGUARI STATS (1 GAME)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 492 TOT YDS – 459 PASSING – 33 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 400 TOT YDS – 339 PASSING – 61 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: DALMASSO 23/31 459 YDS 5 TD 1 INT
RUSHING: TENCONI 11 RUSH 27 YDS 1 TD – DALMASSO 9 RYSH 2 YDS
RECIEVING: TOLBERT 6 REC 163 YDS – SERRA 5 REC 99 YDS 2 TD
DEFENSE: YEBOAH 6,5 TKL 2 PD – DUNSMOOR 4,5 TKL 3,5 TFL 1 SACK
WARRIORS STATS AND RETURNING LEADERS (2023 IFL)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 6th (4th passing – 6th rushing)
TOTALE DEFENSE: 5th (7th passing – 3rd rushing)
INDIVIDUALS:
PASSING: NONE
RUSHING: NONE 
RECIEVING: NONE
DEFENSE: DE JESUS 46,5 TKL 2 TFL 1 INT 50 YDS 

 

GIAGUARI KEYS TO VICTORY:

1- LET DALMASSO’S HYPE GROW: La fiducia riposta dalla società e da coach Jim Nendel nel quarterback italiano è stata immediatamente ripagata da Dalmasso, che ha chiuso il Kick off classic con 5 touchdown pass all’attivo e il titolo di MVP della partita. Con una cresciuta confidence del quarterback e con un pacchetto di ricevitori eccezionale sarà ancora il gioco di lancio la chiave dell’attacco giallonero.

2- DEFENSIVE ADJUSTMENTS: Contro i Rhinos la difesa dei Giaguari ha mostrato diverse individualità interessanti: solo per fare alcuni nomi, Dunsmoor in linea è in grado di essere distruttivo, il linebacker Mensah è sempre nel posto giusto al momento giusto, il cornerback Latorraca ha giocato alla pari contro atleti del calibro di Bentley, Escobar e Pulsinelli. Eppure Torino ha subito 42 punti, molti dei quali causati da singoli big play. Sarà importante in questa partita e con l’andare della stagione correggere queste “amnesie” occasionali. 

WARRIORS KEYS TO VICTORY:

1- PLAY AGGRESSIVE ON DEFENSE: L’attacco di Torino ha fatto un’ottima impressione nel kick off classic. Quando ha avuto il tempo necessario Dalmasso ha trovato agevolmente e a più riprese i terminali offensivi a sua disposizione. Difensivamente i Warriors non potranno permettersi di giocare “base” l’intera partita, visti i probabili mismatch nel gioco uno contro uno soprattutto nella partita tra defensive backs felsinei e wide recievers torinesi. Un approccio magari rischioso ma costantemente aggressivo, fatto di blitz continui e multipli potrebbe essere la chiave vincente per Bologna.

2 – RUN RUN RUN: Radio football riporta la notizia che fino a giovedì compreso il quarterback caraibico Brooks si trovasse nelle sue isole natie, le Taicos and Cooks, a un oceano di distanza da Bologna. Ci sarà sabato sera a guidare l’attacco dei Warriors? Un attacco già enigmatico con la presenza in campo dell’ex Templier de Delancourt diventerebbe così ancora più indecifrabile. Chi ci sarà in cabina di regia? Chi proverà a sfruttare le doti del wide reciever brasiliano Piola? Domande a cui, al momento, non so dare una risposta.  Comunque sia, con o senza Brooks, mi aspetto dai Warriors una “heavy dose” di running game, con Sanzani, Calabrese e Maggiore chiamati in causa spesso e volentieri e l’utilizzo di Piola magari con delle end around o jet sweep.

LAST HEAD TO HEAD:

Le partite tra Warriors e Giaguari non sono mai scontate. Non fa eccezione l’ultimo testa a testa, risalente alla stagione 2019 di Prima Divisione. In un contesto in cui i Giaguari si giocavano la salvezza la compagine torinese si impose all’ultimo respiro con il punteggio di 48-46, grazie ad un touchdown pass dell’import Wright per Wacoubo. Fu anche la partita in cui Seck segnò tre touchdown, due su ricezione e uno su kickoff return, nella sua ultima stagione a Torino prima di cercare fortuna in GFL. Sul fronte bolognese prestazione monstre del quarterback Scaglia, autore di 5 touchdown pass a fronte di un solo intercetto. Doppia segnatura anche per Benzan su corsa, ma non fu sufficiente per espugnare Torino.

WHO WILL WIN:

Avendo ancora negli occhi la prestazione di Torino nel kickoff classic e considerando i Warriors una vera e propria incognita in seguito alle tante cessioni della offseason è impossibile non dare ai Giaguari i favori del pronostico. Probabilmente ciò che c’è da capire non è tanto chi vincerà, ma il gap totale tra le due squadre: Giaguari 35 Warriors 14

DOLPHINS ANCONA (0-0) AT FROGS LEGNANO (0-0)

I Dolphins Ancona si presentano ai nastri di partenza come una delle squadre maggiormente indiziate a poter detronizzare i Panthers campioni uscenti. I dorici iniziano la stagione a Legnano, esattamente come l’anno scorso, con la speranza di ripetere la prestazione del 2023, quando si imposero nettamente sui Frogs.

Le rane, nella passata stagione matricole della Prima Divisione, iniziarono male, con due sconfitte casalinghe consecutive. Con l’obiettivo di migliorare il record complessivo e centrare i playoffs sarà importante evitare una nuova partenza “ad handicap”.

Ancona è sicuramente favorita, ma Legnano è squadra da non sottovalutare.

DOLPHINS ANCONA STATS AND RETURNING LEADERS (2023 IFL)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 3rd (2nd passing – 5th rushing)
TOTAL DEFENSE: 2nd (2nd rushing – 3rd passing)
INDIVIDUALS:
PASSING: DI GALBO 155/245 1703 YDS 21 TD
RUSHING: BRANCACCIO 61 RUSH 419 YDS 3 TD – DI GALBO 55 RUSH 159 YDS 7 TD
RECIEVING: NOCERA 26 REC 207 YDS 1 TD – SOLTANA 24 REC 245 YDS 2 TD
DEFENSE: GIARDINIERI KR. 34,5 TKL 5 TFL 5 INT 92 YDS 2 FR – ROTELLI R. 31 TKL 3,5 TFL 1 INT 1 BLK KICK
FROGS STATS AND RETURNING LEADERS (2023 IFL)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 7th (9th passing – 4th rushing)
TOTALE DEFENSE: 7th (7th passing – 6th rushing)
INDIVIDUALS:
PASSING: SALUM 74/169 954 YDS 5 TD 9 INT
RUSHING: SALUM 104 RUSH 591 YDS 11 TD 
RECIEVING: ZANOTTI 11 REC 287 YDS 2 TD – SEGRE 9 REC 72 YDS
DEFENSE: GIANERA 36 TKL 2,5 TFL 1 INT 38 YDS 1 FF – OTTOGALLI 32,5 TKL 2 TFL 0,5 SACK

 

DOLPHINS KEYS TO VICTORY:

1- LET DI GALBO BEING DI GALBO: Confermare il quarterback della Pennsylvania per la quarta stagione è stata sicuramente la mossa di mercato più importante dei Dolphins. Proteggerlo adeguatamente per permettergli di “pungere” i Frogs sia con il gioco aereo che con quello su corsa è una garanzia di successo.

2- CONTENERE GUISEPPI: I Frogs non hanno certo ingaggiato l’ex NFL solo per figura: è lecito attendersi che Guiseppi possa essere il terminale del gioco offensivo dei lombardi spesso e volentieri. Sarà dunque importante per i Dolphins limitarlo il più possibile. Sono curioso di vedere se il coaching staff ha pensato ad una marcatura a tutto campo da parte del nuovo import Sanders o se si affiderà alla coralità del gruppo senza snaturare lo stile difensivo.

FROGS KEYS TO VICTORY:

1- TIME OF POSSESSION: Contro un attacco che sa essere esplosivo come quello di Ancona il modo migliore per impedirgli di fare punti è tenerlo sulla sideline. Per l’attacco dei Frogs, dunque, sarà importante non solo (e ovviamente) concretizzare in punti più drive possibili, ma sostenerli il più a lungo possibile. Se l’attacco riuscirà a stare in campo più di quello dei Dolphins la partita potrebbe risultare più equilibrata di quanto si possa pensare.

2 – WIN TURNOVER RATIO: Quando si parte da sfavoriti commettere meno errori dell’avversario è un must. Per riuscire a vincere la sfida del tempo di possesso di cui abbiamo parlato sopra i Frogs devono assolutamente evitare perdite di possesso in attacco, e se la difesa riuscisse a sua volta a creare turnovers Legnano sarebbe in vantaggio in due delle più importanti statistiche del football utili a portare a casa una W.

LAST HEAD TO HEAD

Anche il 2023 si è aperto per le due squadre con il matchup a Legnano come sarà questo weekend. La partita della passata stagione non ha avuto storia: Ancona si è imposta 40-6, con Di Galbo autore di due touchdown su corsa e due su lancio. La meta di Bessin su lancio di Salum per il parziale 6-13 nel primo quarto è stato l’unico acuto dei Frogs, che di lì in avanti non sono più riusciti ad opporre un’adeguata resistenza allo strapotere dei Dolphins.

WHO WILL WIN

Credo che forti dell’esperienza della passata stagione e degli innesti di quest’anno i Frogs siano cresciuti in termini assoluti, ma i Dolphins almeno sulla carta sono superiori, e vorranno fin da subito far capire di essere pronti ad essere protagonisti. Il gap non sarà esagerato come quello dello scorso anno, ma mi aspetto comunque una vittoria abbastanza netta di Ancona. Dolphins 30 Frogs 17

RHINOS MILANO (0-1) AT MARINES LAZIO (0-0)

I Rhinos, partiti con grandi ambizioni, dovranno dimenticare quanto prima la sconfitta di Torino arrivata sul filo di lana nel kick off classic. La seconda trasferta consecutiva a Roma acquisisce infatti un valore già importante per Milano: una partenza da 0-2 non sarebbe un buon viatico per il proseguo della stagione, che diventerebbe fin da subito una rincorsa. I Marines sono costretti a rimandare l’esordio in Roma al Berra causa inagibilità del campo, tornando allo storico Giannattasio di Ostia. Spinti da un attacco che promette di dare spettacolo cercheranno di vendicare la sconfitta della passata stagione maturata all’ultimo secondo dei tempi regolamentari. Ci aspettiamo un’altra partita spettacolare come il kick off classic.

RHINOS STATS (1 GAME)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 400 TOT YDS – 339 PASSING – 61 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 492 TOT YDS – 459 PASSING – 33 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: MC CLURE 27/48 339 YDS 5 TD
RUSHING: MC CLURE 7 RUSH 34 YDS – HUSEINOVIC 3 RUSH 15 YDS 1 TD
RECIEVING: ESCOBAR 7 REC 144 YDS 2 TD – BENTLEY 7 REC 71 YDS 1 TD
DEFENSE: FAORO 4,5 TKL 2,5 TFL 0,5 SACK – NICOLA 4 TKL 3 TFL 1 SACK
MARINES STATS AND RETURNING LEADERS (2023 IFL)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 2nd (1st passing – 8th rushing)
TOTALE DEFENSE: 9th (8th passing – 9th rushing)
INDIVIDUALS:
PASSING: ALBERICCI 169/278 2196 YDS 22 TD 5 INT
RUSHING: ALBERICCI 84 RUSH 222 YDS 6 TD – ARCA 47 YDS 176 YDS 
RECIEVING: TORCHETTI 34 REC 332 YDS 2 TD – CAPPABIANCA 24 REC 462 YDS 6 TD
DEFENSE: CASCIO 22,5 TKL 2,5 TFL – FANTIN AN. 11,5 TKL 1 TFL 7 INT 63 YDS 

 

RHINOS KEYS TO VICTORY:

1- PASSING OFFENSE: Nonostante l’arrivo di Savoia i Rhinos non sembrano essere riusciti ad invertire la tendenza del 2023 che li vedeva come il peggior attacco sulle corse. A fare da contraltare l’ottimo esordio del quarterback Hamish McClure. Oltre ai 5 touchdown pass lanciati l’ex Nevada University ha mostrato una spiccata capacità di lettura della difesa avversaria e una precisione certosina nell’imbeccare i compagni di reparto. La partita di Roma si preannuncia una offensive struggle, ed i Rhinos non potranno prescindere dai big play creati sul gioco aereo.

2 – CONTAIN ALBERICCI: Anche i Marines sono squadra votata al gioco aereo, con Albericci in grado di portare i suoi al primo posto assoluto in termini statistici nella stagione 2023. Obbligatorio per Milano trovare delle soluzioni per portare pressione sul quarterback oriundo, che se lasciato libero di eseguire le progressioni di lettura in tranquillità può fare ai Rhinos ancora più male di quanto non abbia fatto Dalmasso nel kickoff classic.

MARINES KEYS TO VICTORY:

1- RAISE THE DEFENSE: Basta guardare le statistiche 2023 per capire quale sia stato il limite dei Marines (all’epoca Ducks): ad un attacco secondo assoluto è corrisposta la peggior difesa dell’intera IFL. Sono certo che durante la offseason il coaching staff laziale si sia concentrato molto su questo aspetto del gioco, e la scelta di due import principalmente difensivi come Charlie Dallape e Jaren Banks, entrambi provenienti da college di Prima Divisione NCAA, evidenzia sicuramente quanto detto. Sarà fondamentale che l’apporto non solo personale ma anche di leadership dei due atleti a stelle e strisce si traduca in una crescita sensibile dell’intero reparto.

2- PROTECT ALBERICCI: Se la difesa laziale ha bisogno di un turnaround rispetto alla passata stagione sul fronte offensivo invece l’obiettivo è mantenere continuità rispetto all’ottimo lavoro fatto nel 2023. La conferma di Albericci garantisce quanto sopra: l’import è in grado di fare reparto da solo, come dimostrano le statistiche, che lo hanno visto leader della squadra non solo sui passaggi ma anche sulle corse. Garantire protezione all’import è un must per ripetersi e fare ancora meglio.

LAST HEAD TO HEAD

Marines (all’epoca Ducks) e Rhinos si sono incontrati nella week 5 dello scorso campionato, sempre in terra laziale. Ne uscirono vincitori i milanesi grazie ad un touchdown allo scadere di Brock dalle mani di O’Meara. Albericci lanciò i “soliti” 4 touchdown pass, due a Curtiss, ma non bastò.

WHO WILL WIN

Marines Rhinos si preannuncia come una delle partite più spettacolari ed equilibrate della settimana. Non vedo un evidente favorito, ma credo che gli uomini di coach Nobile non possano permettersi una partenza da 0-2, per cui dico Rhinos. RHINOS 48 – MARINES 47

GUELFI FIRENZE (0-0) AT SKORPIONS VARESE (0-0)

Così come per Frogs – Dolphins il calendario della IFL propone un altro re-match di esordio alla week 1, quello tra Skorpions Varese e Guelfi Firenze. Nel 2023 gli Skorpions erano una matricola e i Guelfi campioni d’Italia uscenti, e il campo confermò ampiamente lo status quo: Firenze vinse agevolmente. A meno di un anno di distanza però il gap tra le due squadre sembra essersi ridotto notevolmente, con Varese capace di centrare la semifinale prima e assicurarsi i servigi di un quarterback vincitore di un titolo in NFL come Ryan Griffin in offseason (nonostante la chiamata dei Chicago Bears a ricoprire il ruolo di assistant coach per quarterback e wide recievers al momento sembra che Griffin sia intenzionato a mantenere l’impregno preso con gli Skorpions). Anche se all’inizio del campionato, questa sarà uno dei “most anticipated games” della stagione.

GUELFI STATS AND RETURNING LEADERS (2023 IFL)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1st (5th passing – 1st running)
TOTAL DEFENSE: 3rd (5th passing – 4th running) 
INDIVIDUALS:
PASSING: FIMIANI 18/31 413 YDS 4 TD 0 INT
RUSHING: CASATI 119 RUSH 771 YDS 12 TD – BARTOCCIONI 55 RUSH 487 YDS 4 TD
RECIEVING: FORMOSA 15 REC 287 YDS 5 TD – CARBONI 13 REC 176 YDS 2 TD
DEFENSE: FERRARI 32,5 TKL 3 TFL 1 SACK 1 BLK KICK – CHIUSI 22,5 TKL 6 TFL 1,5 SACK 
SKORPIONS STATS AND RETURNING LEADERS (2023 IFL)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 5th (6th passing – 3rd running)
TOTALE DEFENSE: 4th (4th passing – 5th running)
INDIVIDUALS:
PASSING: NONE
RUSHING: AURIEMMA 90 RUSH 417 YDS 4 TD – DELLA BOSCA 57 RUSH 253 YDS
RECIEVING: PIAZZI 25 REC 325 YDS 2 TD – MOZZANICA 20 REC 327 YDS 4 TD
DEFENSE: GRANELLI 26 TKL 7 TFL 1 SACK 1 FF – VUOLO 26 TKL 11,5 TFL 4,5 SACK 1 FR

GUELFI KEYS TO VICTORY

1 – TRUST IN FIMIANI: Gerbino non c’è più, e i Guelfi hanno ingaggiato come import due ricevitori più un defensive back. Questo significa, a meno che tra le intenzioni del coaching staff gigliato non ci siano quelle di dare a Deluca o Labella un ruolo “in stile Gerbino”, che Fimiani tenterà ben più dei 31 passaggi effettuati nel 2023. Le doti del quarterback del Blue Team come corridore elusivo sono ben conosciute e consolidate, quelle come passatore puro meno e dovranno necessariamente palesarsi in questa stagione. Gli Skorpions sono subito un bel banco di prova.

2 – CONTAIN THE GRIFFINS: La difesa contro i passaggi dei Guelfi si è rivelata la quinta su nove al termine della regular season 2023. Gli Skorpions cercheranno subito di sfruttare al massimo la connection tra Ryan (QB) e Maclaine (WR) Griffin, senza dimenticare le altre armi a disposizione nell’arsenale aereo dei lombardi, come Piazzi e Mozzanica. Creare pressione sul QB ex NFL ed evitare big plays aerei sarà obbligatorio per Firenze nell’ottica di migliorare la statistica sopra riportata ed evitare che la partita diventi uno shootout offensivo, in cui vedo Varese decisamente avvantaggiata.

SKORPIONS KEYS TO VICTORY

1 – STOP THE RUN: Nel confronto della passata stagione i Guelfi corsero per un totale di 318 yards, con Fimiani responsabile di 123 di esse e due touchdown. Per Varese sarà fondamentale quantomeno dimezzare questa statistica, magari “congestionando” il box con più giocatori possibile lasciando la secondaria uomo a uomo con i ricevitori toscani, per sfidare così il quarterback gigliato a batterli per “vie aeree”. Se Firenze dovesse ricorrere più di quanto auspicato al gioco di passaggio gli Skorpions potrebbero trarne vantaggio.

2 – PROTECT THE QUARTERBACK: l’arrivo di Ryan Griffin sulla carta dovrebbe aiutare gli Skorpions a salire nella classifica del passing offense (sesti la passata stagione), e l’esperienza del quarterback ex Tampa Bay Buccaneers dovrebbe garantire numeri migliori all’ottimo pacchetto di ricevitori a roster. Come sempre, però, per riuscire nell’impresa è fondamentale il lavoro della linea. Firenze ha migliorato il proprio front seven con l’arrivo dei vari Rinaldi, Ferrari, Safiano e Insom, per cui la o-line di Varese avrà sicuramente le “mani piene”. Vincere il duello tra linee sarebbe il miglior viatico possibile per centrare la vittoria.

LAST HEAD TO HEAD

Nel 2023 Varese-Firenze fu il kickoff classic, la partita inaugurale del campionato. Ai Guelfi bastò un tempo per mettere in ghiaccio il risultato, andando al riposo sul 35-0 grazie a due mete di Casati e una a testa di Fimiani e Gerbino su corsa più una segnatura “aerea” sull’asse Gerbino / Lynch. Gli Skorpions furono in grado di segnare il touchdown della bandiera solo a poco più di due minuti dalla fine del match, quando Piazzi su lancio di Brownholtz fissò il punteggio sul definitivo 7-42.

WHO WILL WIN

L’hype creatosi intorno agli Skorpions dopo la semifinale centrata lo scorso anno e l’ingaggio di Griffin in offseason, unita al parere più o meno unanime della Commission IFL sul fatto che i Guelfi appaiano almeno sulla carta leggermente ridimensionati rispetto al 2023 farebbe di questa partita la prima occasione per provare a pronosticare una “sorpresa” e dire Skorpions. Io però, almeno fino a quando il campo non darà prova contraria, continuo a dare fiducia ai Guelfi, per cui dico Firenze, ma very very close. Guelfi 28 Skorpions 27

 

Dario Aviano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here