IFL WEEKLY PICKS AND ANALYSIS – KICK OFF CLASSIC

1

RHINOS MILANO (0-0) AT GIAGUARI TORINO (0-0)

Il kickoff classic vedrà di fronte Giaguari Torino e Rhinos Milano, in quella che è davvero una “classica” del football italiano. 

I torinesi tornano nel campionato di massima divisione dopo tre anni di seconda divisione e si affideranno all’entusiasmo e alla voglia di affermazione dei tanti giovani a roster per iniziare la nuova avventura con il passo giusto. C’è molta curiosità di rivedere in maglia giallonera Nicholas Dalmasso, quarterback appena rientrato dall’esperienza in ELF con i Seamen, nella quale ha avuto l’opportunità di crescere stando gomito a gomito con il quarterback della nazionale Zahradhka. Vedremo come coach Jim Nendel avrà improntato l’attacco giallonero, che avrà solo italiani nelle principali skill positions.

I Rhinos Milano, per i quali coach Nobile affida la guida dell’attacco all’americano Hamish McClure, cercheranno di migliorare la prestazione della passata stagione, che li ha visti sì centrare l’obiettivo playoffs dopo una stagione terminata con 4 vittorie ed altrettante sconfitte ed uscire subito di scena al wild card game per opera degli Skorpions Varese. Tanti gli innesti di giocatori italiani nel “mercato invernale”, vedremo se la quantità si tradurrà anche in sostanza per fare il salto di qualità.

RHINOS STATS AND RETURNING LEADERS (2023 IFL)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 8th (3rd passing – 9th rushing)
TOTAL DEFENSE: 6th (1st passing – 8th rushing)
INDIVIDUALS:
PASSING: INES 66/133 959 YDS 8 TD 6 INT
RUSHING: BENTLEY 32 RUSH 135 YDS 3 TD – CAMBRISI 50 RUSH 126 YDS
RECIEVING: BONI 28 REC 318 YDS 2 TD – BENTLEY 20 REC 294 YDS 2 TD 
DEFENSE: FAORO 30 TOT TKL 4,5 TFL 1 SACK 1 FF – BERTAZZI 24,5 TOT TKL 1 TFL
GIAGUARI STATS AND RETURNING LEADERS (2023 II DIVISIONE)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 2nd (5th passing – 1st rushing)
TOTALE DEFENSE: 1st (2nd passing – 2nd rushing)
INDIVIDUALS:
PASSING: DURANTI 56/134 1012 YDS 7 TD 8 INT
RUSHING: GHIO 94 RUSH 669 YDS 9 TD – DURANTI 47 RUSH 298 YDS 7 TD
RECIEVING: SALSA 23 REC 471 YDS 4 TD – INCARBONE 9 REC 156 YDS 2 TD
DEFENSE: MARITANO 29 TOT TKL 1,5 TFL 3 INT – DIAZ LAUZURICA 16,5 TOT TKL 7,5 TFL 5,5 SACK

RHINOS KEYS TO VICTORY:

1- METTERE PRESSIONE A DALMASSO: con il cambio di categoria, di allenatore ( Jim Nendel al posto di John Haper) e di molti giocatori è difficile pronosticare quale possa essere il “trend” offensivo dei Giaguari, ma è lecito pensare che i torinesi si vogliano affidare in tutto e per tutto a Dalmasso, forte di un anno di esperienza “europea” con i Seamen. Per i Rhinos sarà fondamentale non lasciare troppo tempo e tranquillità nella tasca al quarterback torinese. Se la linea di difesa nero arancio sarà in grado di mettere pressione, costringendo Dalmasso a effettuare letture veloci o a dover uscire dalla tasca si creerebbero situazioni di possibili turnover, e in una partita che mi aspetto equilibrata la turnover ratio potrebbe essere la statistica che fa la differenza.

2 – STABILIZZARE IL GIOCO DI CORSA: L’anno scorso i Rhinos sono risultati statisticamente il peggior attacco sulle corse del campionato.

Nell’economia del gioco offensivo stabilizzare il gioco di corsa, renderlo credibile e temibile per la difesa avversaria è fondamentale per trovare ritmo, sostenere i drive e “aprire” il gioco di lancio. In questa partita e non solo il coaching staff milanese dovrà trovare le chiavi giuste per farlo. L’arrivo di Savoia dai Mastini Verona e la riconferma in extremis dell’import Romello Bentley sicuramente aiuteranno a raggiungere l’obiettivo.

GIAGUARI KEYS TO VICTORY:

1- VINCERE LA “GUERRA IN TRINCEA”: Offensivamente per i Giaguari sarà importante trovare fin da subito fiducia, trovando ritmo con drive lunghi per controllare il tempo di possesso e il non dover ricorrere a soluzioni “forzate” per battere la difesa dei Rhinos. La ricetta migliore per ottenere ciò è vincere il confronto in linea. La scelta di ingaggiare due import come Dunsmoor (DL/OL) e Tolbert (TE) lasciano pensare che quanto sopra detto sia una delle priorità del coaching staff torinese.

2 – SFRUTTARE AL MASSIMO I WIDE RECEIVER: Con il ritorno di Seck e Serra dai Seamen, l’arrivo di Bassi e la crescita dei talenti del vivaio i Giaguari hanno a disposizione uno dei più completi “pacchetti” di ricevitori italiani del campionato. Sia per velocità che per “pulizia” delle traiettorie tutti gli atleti sopra citati sono in grado di creare dei mismatch importanti per la secondaria milanese. Almeno un paio di big play nel gioco aereo possono arrivare, e potrebbero fare la differenza.

LAST HEAD TO HEAD

Con i Giaguari autoretrocessi in seconda divisione a partire dal 2021, con la stagione 2020 che non si giocò per la pandemia e con l’assenza dei Rhinos nella massima categoria nel 2019 l’ultimo incontro tra queste due storiche compagini del football italiano risale alla stagione 2018 del campionato di Prima Divisione. Nell’occasione, match disputatosi a Limbiate, si imposero i Rhinos con il risultato di 33-14. Decisivo fu il primo quarto, conclusosi 21-0 per i milanesi grazie ai touchdown di Elmi e Bonanno su lancio di Ellison e di Querzola su corsa. I Giaguari, guidati dall’import Rubenzer, cercarono la rimonta, ma la reazione dei torinesi fu tardiva e infruttuosa.

WHO WILL WIN

È sempre difficile fare pronostici alla prima giornata di campionato: in Italia storicamente le squadre cambiano molto da un anno all’altro, e mai come quest’anno le novità nelle varie franchigie, anche sul fronte degli atleti italiani, sono così numerose. Detto questo, penso che i Giaguari giocheranno spinti dall’entusiasmo per il ritorno alla massima divisione, ma si scontreranno con dei Rhinos forse più “esperti” e, almeno sulla carta, più completi. Sarà una bella partita, combattuta e incerta fino alla fine. Rhinos 28 Giaguari 24

Dario Aviano

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here