Dolphins e Skorpions in semifinale!

0
Si accende la corsa verso lo scudetto 2023 e adesso conosciamo i nomi delle 4 squadre ancora in corso verso Toledo e il XLII Italian Bowl: i Dolphins Ancona volano in semifinale contro i Guelfi Firenze grazie alla vittoria per 41 a 18 contro i Ducks Lazio, gli Skorpions Varese si aggiudicano il difficilissimo match contro i Rhinos Milano per 17 a 7 e la prossima settimana affronteranno i Panthers Parma. Ma vediamo com’è andata….
Ad aprire il primo turno dei Playoff IFL sono stati Dolphins e Ducks e per tutto il primo quarto di gioco c’è stata la sensazione che i laziali potessero davvero rendere la vita molto difficile ai marchigiani, che giocavano con il favore dei pronostici. Il TD pass di Colin Di Galbo al primo drive offensivo, per le mani di Mejdi Soltana non ha spaventato i giovani Ducks che, guidati da un sempre straordinario Austin Albericci, hanno risposto per le rime, spedendo in endzone Francesco Torchetti per il momentaneo pareggio con il quale si chiude la prima frazione di gioco. Ad avvio di secondo quarto, però, è un big play difensivo a stendere i laziali: Ishaia Thomas intercetta Albericci e riporta l’ovale direttamente in endzone. Francesco Erba trasforma e i Dolphins tornano in vantaggio. Non passano nemmeno 10 minuti e i dorici raddoppiano, ancora con Thomas, questa volta schierato in attacco, che riceve il lancio perfetto di Di Galbo e chiude la pratica in endzone. Erba non sbaglia e il punteggio si fissa sul 21 a 7. I Ducks provano a spostare nuovamente l’inerzia dell’incontro, giocano un buon drive offensivo ma si devono accontentare di 3 punti, ottenuti grazie al field goal ben calciato da Jacopo Impallomeni. E’ una fiammata, perché i Dolphins hanno l’obiettivo semifinale troppo vicino per accontentarsi e prima dell’half time aumentano ancora il gap con una corsa di Cristiano Brancaccio. Erba questa volta non centra i pali: 27-7 e squadre negli spogliatoi. Terzo quarto ancora tutto di matrice dorica, con altre due segnature (la ricezione di Vincent Winey su pass di Di Galbo e un’altra corsa di Brancaccio, con Erba a segno in entrambi i casi). A risultato ormai acquisito, nell’ultima frazione della partita, Albericci saluta il Campionato Italiano, dove è stato uno dei più apprezzati protagonisti, con un TD personale, che chiude i giochi sul punteggio di 41 a 18, regalando ai Dolphins il passaggio di turno. La prossima settimana, sfida all’ultimo sangue all’Otel Stadium di Firenze, dove i Guelfi li attendono e dove in palio ci sono i biglietti per Toledo.
Ph. Credits: @Irena Leite
Chi potrà giocarsi questa opportunità sono anche gli Skorpions Varese, che poco fa hanno sconfitto i Rhinos Milano per 17 a 7 al termine di una battaglia molto combattuta, vinta nei primi due quarti di gioco, grazie ad una super prestazione della propria difesa, capace di capitalizzare gli errori dei Rhinos allo snap mettendo a segno ben 2 safety nel primo quarto, per poi portare a 10 il vantaggio con un TD pass di Calvin Brownholtz per le mani di Roberto Zanovello. Difese sugli scudi nel secondo quarto, e 7 a 7 il parziale con scambio di “favori” e turnover forzati che fanno saltare il pubblico sulla tribuna di un caldissimo Franco Ossola.
Sono gli Skorpions a segnare per primi, con il secondo e ultimo TD pass di giornata per Brownholtz, questa volta per Martino Piazzi. A pochi secondi dall’half time, Raven Ines (subentrato quasi subito al nuovo import, l’inglese Ashley Bailey, schierato da coach Nobile in cabina di regia) lancia in endzone per le mani di Romello Bentley e le squadre vanno al riposo sul punteggio di 17 a 7 e con la brutta notizia dell’infortunio al QB americano di Varese, costretto a lasciare lo stadio in ambulanza. La partita viene interrotta a lungo, ben oltre i tempi previsti dal canonico intervallo di metà incontro e, nella ripresa, è Nicholas Principi a prendere in mano le redini dell’attacco varesino. Caldo, tensione, stanchezza e sono tanti gli errori commessi da entrambe le squadre, soprattutto in attacco. I Rhinos non riescono a trovare il guizzo per tornare in partita, gli Skorpions resistono e, per la prima volta nella loro storia, conquistano più che meritatamente le semifinali di Prima Divisione.
Sul fronte ELF, niente da fare per i Seamen Milano, che chiudono l’esordio europeo con una sconfitta contro i forti Barcelona Dragons (33 a 41 il punteggio), dopo una partita giocata comunque alla pari e ad altissimo livello. I marinai pagano qualche errore di troppo sia in attacco che in difesa, ma dimostrano di essere una squadra ben attrezzata per questa importante competizione e certamente sapranno trarre le giuste indicazioni per affrontare, la prossima settimana, a Stoccarda i Surge.
Risultati
CAMPIONATO ITALIANO PRIMA DIVISIONE – IFL – Wild Card
Dolphins Ancona vs Ducks Lazio 41-18
Skorpions Varese vs Rhinos Milano 17-7
EUROPEAN LEAGUE OF FOOTBALL – ELF
Seamen Milano vs Barcelona Dragons 33-41
Ph. Credits: @Irena Leite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here