Derby infuocato a Monteveglio, la vittoria va ai Panthers

0

Sono importanti i progressi fatti in campo dagli Stainless Steel Warriors Emilia, che domenica hanno affrontato in casa i forti Panthers Parma, conducendo a lungo l’incontro ma cedendo purtroppo sul finale, complice il nervosismo e una serie di errori che hanno pregiudicato il buon esito della partita.

Ph. Credits: @Giulio Busi

Niente da fare per gli Stainless Steel Warriors Emilia che domenica, in casa, a Monteveglio, hanno dovuto cedere l’onore delle armi ai Panthers Parma, in un sentitissimo derby arrivato in un momento molto delicato della stagione. Terza partita di campionato per i nostri colori, seconda per Parma ed entrambe le squadre a caccia del primo successo e delle prime conferme. Conferme che, a dire la verità, per i ragazzi dei coach Giuliano e Gerbaldi sono arrivate, seppur non premiate dal risultato finale: sin dalle prime battute la Squadra è infatti apparsa più concentrata, precisa e determinata rispetto alle prime due partite giocate e capace di reagire con prontezza alle difficoltà. Grande l’equilibrio in campo per tutto il primo quarto di gioco, con le difese a farla da padrone e Panthers che sono andati in vantaggio solo grazie ad un field goal di Francesco Diaferia. Nel secondo quarto sono stati ancora gli ospiti a mettere la testa avanti, con un lancio in endzone che ha portato i Panthers sul 10 a 0. La rimonta degli SSW Emilia è partita da qui, con un gran ritorno di kick off di Junior De Jesus e un ottimo drive offensivo che si è concluso con una corsa di Derek Green in touchdown e la trasformazione di Matteo Dazzani: 7 a 10 e giochi riaperti. La nostra difesa ha poi continuato a rivelarsi decisiva, bloccando ogni iniziativa degli avversari e restituendo rapidamente palla all’attacco che, a pochi secondi dall’intervallo di metà incontro, ha segnato il TD del vantaggio con passaggio preciso di Green per Emanuele Ghirotti. Questa volta il calcio di trasformazione non è riuscito e il punteggio all’half time si è fissato sul 13 a 10. Le sensazioni, a questo punto, erano più che positive, ma l’atmosfera era elettrica, come è giusto che sia in un derby, e al rientro in campo, sono volate scintille…il terzo quarto è trascorso senza segnature, in una guerra di nervi senza vinti né vincitori. E’ stato l’ultimo quarto di gioco a decidere tutto: gli SSW Emilia hanno prima aumentato il proprio vantaggio con il field goal ben calciato da Dazzani, non riuscendo poi  più a rendersi altrimenti pericolosi in attacco. Tantissime le penalità commesse in questa fase della partita, con un giocatore espulso per parte: Mirteza Vrapi per i nostri colori, Alexis Ramos per i Panthers. Ed è stata Parma a capitalizzare, andando a segno per due volte con il QB americano Anthony Paoletti e poi limitandosi a difendere il vantaggio fino al fischio finale: 25 a 16 per Parma e terza sconfitta per gli SSW Emilia.

Ph. Credits: @Giulio Busi

Malgrado il risultato, io sono decisamente soddisfatto della prova difensiva – ha commentato coach Giorgio Gerbaldi. “Siamo riusciti a tenere per tutta la partita, applicando gli schemi con disciplina e placcando bene. Gli ultimi due TD subiti sono il frutto di due situazioni di campo molto difficili e, al netto di un po’ di nervosismo di qualcuno, con dei falli personali decisamente evitabili e sui quali lavoreremo sin da subito, non ho nulla da recriminare sula prova dei ragazzi, che sono stati impeccabili nell’impegno e nella dedizione, sino alla fine, con grande applicazione”. 

Ph. Credits: @Giulio Busi

Dello stesso avviso Davide Giuliano, Offensive Coordinator del team, oltre che HC insieme a Gerbaldi: “Non ci sono aspetti positivi in una sconfitta, ma stiamo parlando sempre di sport e nello sport si vince e si perde, e noi ieri abbiamo gareggiato e tenuto testa ai Panthers Parma fino al fischio finale. Abbiamo comunque fatto un altro passo avanti e finalmente ho visto un po’ di concretezza in campo. Abbiamo giocato contro un avversario di spessore e che merita tutto il rispetto possibile e abbiamo avuto anche l’occasione di chiudere la partita, ma non siamo stati bravi a finalizzare e loro ne hanno approfittato. Questo è il football e siamo moderatamente positivi per il prosieguo della stagione. Il nostro obiettivo è crescere di partita in partita e ieri qualche segnale positivo è arrivato”. 

Ph. Credits: @Giulio Busi

Adesso due settimane di riposo, poi gli Stainless Steel Warriors Emilia torneranno in campo a Varese per affrontare gli Skorpions, squadra neopromossa, attualmente in piena corsa playoff con una sconfitta e una vittoria all’attivo ma impegnata il prossimo weekend proprio contro i Panthers.

Ph. Credits: @Giulio Busi 

Ufficio Stampa SSW Emilia

Ph. Credits: @Giulio Busi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here