Doppia vittoria per gli Estra Guelfi Firenze

0

Gli Estra Guelfi Firenze infilano un uno-due vincente nella prima domenica di football al “Guelfi Sport Center” dal lontano Wild Card Round del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione, terminato con un successo dei giocatori di Coach Art Briles sui Giaguari Torino in data 15 giugno.

Con il Senior Team ancora in letargo sono state le selezioni Under 16 ed Under 19 dei viola a dar vita ad una grande giornata di sport portando a casa due risultati positivi, arrivati però in maniera totalmente diversa. A fare da contrasto all’ampia vittoria per 48-6 ottenuta dal team dei più giovani di Coach Gugliemo Perasole nel derby toscano contro dei rimaneggiati White Tigers Massa (a roster solo i 7 elementi strettamente necessari al non dover disputare il match in inferiorità numerica) è arrivata l’affermazione della squadra Under 19 di Coach Andrea Gallerini, che ha esordito nel proprio torneo portandosi a casa una sfida al cardiopalma contro i Red Jackets Sarzana, terminata solo all’overtime grazie all’ennesimo touchdown (sesto di giornata) di Cosimo Casati ed al successivo intercetto di Tommaso Torrini. Il cammino dei gigliati nei due campionati di categoria prosegue quindi senza macchia, in attesa delle prossime, importanti trasferte: U16 contro i Dolphins Ancona sabato 19 ottobre e U19 in casa dei Ducks Lazio domenica 27 ottobre.

Estra Guelfi Firenze U16 – White Tigers Massa U16: 48-6 (8-0, 20-6, 14-0, 6-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Niccolò Formosa (4), Cosimo Morganti, Giovanni Scialdone, Daniele Pletea.

Gli ospiti iniziano subito in attacco ma il risultato del drive di apertura della partita è un fumble ricoperto da Giovanni Scialdone per la difesa guelfa. Niccolò Formosa porta quindi a casa i primi punti su corsa. Il tascabile RB viola si ripete ad inizio secondo quarto, prima che il punteggio diventi ancora più rotondo con il TD pass di Spinelli per Morganti. Capuzzo però non ci sta e si spara 75yds di corsa per rimettere in bilico il punteggio. Formosa imita quindi il quarterback avversario e varca la goal line con una lunga sgroppata. L’intervallo giunge quindi con gli Estra Guelfi Firenze avanti con un confortevole 28-6. La terza frazione di gioco regala subito altri punti ai padroni di casa con il passaggio vincente di Spinelli per Formosa, a cui fa seguito in chiusura di quarto la segnatura pesante di Scialdone su corsa. Pletea, su un altro suggerimento vincente del solito Spinelli, pone poi la parola fine alla contesa nel quarto quarto. 48-6 il risultato finale.

CLASSIFICA GIRONE “C”:

  • Estra Guelfi Firenze 2-0;
  • Dolphins Ancona 1-0
  • Hogs Reggio Emilia 1-1;
  • Aquile Ferrara 0-1;
  • White Tigers Massa 0-2.

Estra Guelfi Firenze U19 – Red Jackets Sarzana U19: 39-33 (7-13, 13-14, 7-6, 6-0, 6-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Cosimo Casati (6).

Partenza arrembante per gli ospiti, che si portano subito avanti di due segnature pesanti complice anche il pick six lanciato da Riccardo Agosti per Ghelfi, ex di turno del match. Il conto degli intercetti torna in parità al drive successivo, quando è il viola Baldi a mettere le mani su un pallone scagliato in aria dal quarterback sarzanese Costantini. L’attacco viola può quindi sbloccarsi con il passaggio vincente di Agosti per Casati. Lo stesso Agosti, alla prima partita di 9 vs 9 dopo la promozione dalla Under 16, lancia altri due intercetti nel secondo quarto ma i Red Jackets capitalizzano solo a metà e Cosimo Casati tiene a contatto i padroni di casa con una corsa da 7yds. Sarzana pare allungare ad un minuto dallo scadere del primo tempo, ma Casati firma la sua tripletta personale su kick-off return. L’intervallo vede i ragazzi di Coach Andrea Gallerini in svantaggio per 20-27. Ad aprire le danze nella ripresa sono ancora i Red Jackets, che lucrano su un fumble di Casati e segnano con l’ennessimo passaggio vincente di Costantini. Il Running Back viola però non ci sta e cala il poker con una ricezione stratosferica su passaggio di Agosti. Estra Guelfi di nuovo a contatto! Il primo snap dell’ultimo quarto vede i gigliati firmare il pareggio con una galoppata di Casati da 85yds non premiata dal pat sbagliato da Tommaso Sermi. Sul 33-33 è Alex Fioschi ad intercettare Costantini ed a regalare la palla del sorpasso ai viola, che però non trovano i punti sperati.Sarzana ci prova quindi con un field goal dalle 42yds allo scadere, ma il calcio termina corto. Risultato: overtime!!! Il tempo supplementare vede Casati ancora a segno su corsa e Red Jackets costretti ad inseguire per la prima volta in tutta la domenica. Il giovane Costantini prova quindi a forzare un passaggio, Torrini capisce tutto ed intercetta. Partita finita e vittoria all’esordio per la premiata ditta di Coach Gallerini & Co.

CLASSIFICA GIRONE “C”:

  • Estra Guelfi Firenze 1-0;
  • Ducks Lazio 0-0;
  • Warriors Bologna 0-0;
  • Red Jackets Sarzana 0-1.

 

Ufficio Stampa Estra Guelfi Firenze

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here