Giaguari: Celebrato il Quarantennale, sabato a Firenze per i playoff

0

Il raggiungimento in volata dei Playoffs di Prima Divisione è stato un regalo importante per la famiglia dei Giaguari Torino, che venerdì scorso ha celebrato la festa del quarantennale dalla fondazione, traguardo importantissimo per una delle franchigie pioniere del football americano in Italia.

Durante la serata, che ha accolto giocatori, allenatori, tifosi di tutti i tempi della squadra, dai fondatori agli atleti attuali, sono state ripercorse tutte le tappe della storia dei Giaguari, dagli albori ai giorni nostri, passando per la conquista dello storico scudetto del 1991 e la finale dell’Eurobowl del 1992.

E’ stata inoltre istituita la Hall of Fame dei Giaguari, con i primi cinque grandi ex giocatori ad esserne indotti. Si tratta di Giorgio Costa defensive end, Alessandro Lazzaretto wide reciever, Piergiorgio Orla quarterback, Agostino Chieppa cornerback e kicker e Maurizio Berini fullback.

Sono state poi consegnate delle targhe di ringraziamento e alla memora a tutti gli ex presidenti che hanno garantito la continuità organizzativa e la crescita della franchigia.

Dopo la festa, però, si è tornati al lavoro in vista della partita di playoffs che vedrà i Giaguari opposti ai Guelfi Firenze sabato prossimo in terra toscana.

Sulla carta i favori del pronostico sono tutti dalla parte dei padroni di casa, che in stagione regolare si sono imposti per 49-14 trascinati da Silas Nacita, uno dei migliori import ammirati nelle ultime stagioni in Italia.

Nonostante il punteggio pesante, fu però proprio in occasione del primo tempo di quella partita che i Giaguari iniziarono a far intravvedere le potenzialità del collettivo a disposizione di coach Luca Lorandi: i Guelfi presero infatti il sopravvento solo nel secondo tempo, dopo che per tutta la prima frazione i torinesi giocarono un match praticamente alla pari.

Dopo quella partita il gioco dei torinesi è andando in crescendo in tutti i reparti, fino all’ottenimento delle due vittorie contro Warriors Bologna e Dolphins Ancona che hanno permesso l’accesso ai playoff.

Sarà dunque lecito aspettarsi una partita diversa, nella quale Mark Wright e il reparto offensivo dei Giaguari cercheranno di mantenere un alto ritmo e l’ottima media punti delle ultime uscite, mentre in difesa Daniele Torrente e compagni studieranno nuove soluzioni per arginare il più possibile le scorribande di Nacita.

I Giaguari non hanno nulla da perdere, e non hanno assolutamente voglia di fare da vittima sacrificale dei viola. Nonostante la differenza di vittorie in regular season siamo certi che la partita possa offrire grande spettacolo e chissà, magari anche una gradita sorpresa.

Questo il programma del match:

GUELFI FIRENZE – GIAGUARI TORINO
GUELFI SPORT CENTER – SABATO 15 GIUGNO 2019
KICK OFF ORE 15.30

Ufficio Stampa Giaguari Torino

Foto Monica Audoglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here