Midseason grades

0

Come detto in occasione dell’ultima uscita di “week in review” la quinta giornata segna il giro di boa della regular season per il Campionato di Prima Divisione: le idee sulla consistenza delle squadre sono ormai abbastanza chiare, ed è possibile tirare le prime somme sulle prestazioni fornite. Sulla base di ciò che ho visto, ho pensato di dare un giudizio alle singole squadre, tenendo conto non solo del record acquisito, ma anche di obiettivi ed aspettative di inizio stagione nonché del valore globale dei roster.

N.d.r. Tengo a precisare che i giudizi sono ovviamente di carattere prettamente personale e spero che nessuno si risenta di eventuali valutazioni negative….

SEAMEN MILANO (4-0)

PLAYED: GIANTS – @RHINOS – @DOLPHINS – @GUELFI

REMAINING SCHEDULE: GIAGUARI – @PANTHERS – LIONS – @DUCKS – RHINOS – UTA

LEADERS

PASSING: Zahradka 60-101 834 yds – 12 TD – 0 INT

RUSHING: Bonaparte 41 – 182 yds 4.1 avg. – 3 TD

RECIEVING: Mitchell 21-394 yds – 18.8 avg. 7 TD

TACKLING: Khay 21,5 tot – 3.5 for loss – 1.5 sack

SACKS: Zini, Banfi, Dalle Piagge 2

INTS: Morant, Aletti 1

I Seamen si sono confermati come squadra da battere: i campioni uscenti hanno stentato nei primi tempi di alcune partite e hanno rischiato qualcosa di troppo nel derby, ma alla lunga hanno sempre dominato le partite giocate (EFL compresa) segnando una media di 36 punti a partita. L’attacco guidato da Zahradka dispone dell’arsenale più completo e pericoloso dello stivale, e la difesa è a tratti devastante. L’unico ostacolo tra i marinai ed il primo posto in griglia playoffs è rappresentato dai Panthers Parma, che i Seamen affronteranno in trasferta tra due settimane. Poi testa alla EFL, perchè contro i Black Panthers ci si gioca una storica finale.

MIDSEASON GRADE: A

PANTHERS PARMA (3-0)

PLAYED: @UTA – @GIAGUARI – GIANTS

REMAINING SCHEDULE: DOLPHINS – SEAMEN – GUELFI – DUCKS – @LIONS – @GIANTS – @RHINOS

LEADERS

PASSING: Monardi 40-63 – 587 yds – 10 TD – 0 INT

RUSHING: Malpeli Avalli 36-248 yds – 6.9 avg. 3 TD

RECIEVING: Duhram 12-327 yds – 27.2 avg. 6 TD

TACKLING: Rossi 11.5 tot.

SACKS: Grossi 1

INTS: Mc Makin 2

Per via di uno strano calendario i Panthers hanno finora disputato solo tre incontri, e per loro non si potrebbe parlare di metà stagione, ma le basi per dare un primo giudizio ci sono ugualmente. Gli emiliani hanno letteralmente annichilito tutti gli avversari incontrati finora e sono l’unica, vera contendente dei Seamen in ottica primo posto. In attacco Monardi è perfetto, Malpeli Avalli ha ritrovato la birra di qualche anno fa e Duhram è imprendibile. La difesa ha concesso 13 punti in tre partite, mettendo anche a segno uno shut out sui Giants. Il particolare calendario dei Panthers prosegue anche nella seconda metà del campionato: per loro in arrivo 4 partite casalinghe conscutive per poi chiudere la stagione 3 volte in trasferta. Circoletto rosso sull’impegno del 28 aprile: contro i Seamen ci si gioca il primo posto.

MIDSEASON GRADE: A+

GUELFI FIRENZE (4-1)

PLAYED: UTA – @RHINOS – LIONS – DUCKSSEAMEN

REMAINING SCHEDULE: @GIANTS – @PANTHERS – DOLPHINS – @DUCKS – @GIAGUARI

LEADERS

PASSING: Dawson 49-92 – 733 yds 8 TD 0 INT

RUSHING: Dawson 62-418 yds – 6.7 avg. 3 TD

RECIEVING: Vannucci 23-347 yds – 15.1 avg. 2 TD

TACKLING: Holsoe 37 tot. -1.5 for loss – 1 INT – 1 FF

SACKS: Cammi, Vannini 1

INTS: Holsoe 1

In metà campionato I Guelfi hanno già raddoppiato le vittorie della passata stagione, giocando in maniera convincente gli incontri contro le squadre abbordabili. Dawson ha fatto il bello ed il cattivo tempo in attacco, mentre Holsoe si è rivelato una vera e propria macchina di placcaggi. La sconfitta con i Seamen è stata forse più netta del previsto ma sicuramente era di quelle messe in preventivo. La partita contro i campioni uscenti è stata la prima di un vero e proprio mese infernale per i toscani, che adesso andranno a far visita sia ai Giants che ai Panthers. Se dovessero arrivare altre due sconfitte, è importante che i Guelfi non si disuniscano e restino concentrati per il finale di campionato, dove tra Dolphins, Ducks e Giaguari dovrà arrivare almeno una vittoria per cementare un piazzamento playoffs fin qui costruito in maniera magistrale.

MIDSEASON GRADE: A-

GIANTS BOLZANO (3-2)

PLAYED: @DUCKS – LIONS@SEAMEN – @PANTHERS @UTA

REMAINING SCHEDULE: GUELFI – GIAGUARI – @RHINOS – PANTHERS – DOLPHINS

LEADERS

PASSING: Brown 63-102 – 761 yds. 12 TD 3 INT

RUSHING: Brown 63-266 yds. 4.2 avg. 2 TD

RECIEVING: Simone 21-271 – 12.9 avg. 5 TD

TACKLING: Ricchiuti 23 tot. – 3.5 for loss – 1 sack

SACKS: Bilcari 3.5

INTS: Morara 1

I Giants sembrano destinati ad essere la terza forza del campionato: i “Tisma boys” hanno qualcosa in più delle altre squadre “umane” (forse) ma ancora non riescono a competere con le grandi. Brown è stato più che convincente nelle vittorie, ma completamente annullato nelle sconfitte. Vero è che i Giants hanno dovuto affrontare le due corazzate entrambe in trasferta, ma devono farci l’abitudine: difficile se non quasi impossibile poter disputare una eventuale semifinale tra le mura amiche dello Stadio Europa, che sarà comunque tappa fissa di quasi tutte le avversarie ancora da incontrare. Con 4 partite casalinghe su 5 restanti i Giants contano di costruirsi quantomeno il terzo posto in griglia palyoffs.

MIDSEASON GRADE: B-

DUCKS LAZIO (2-2)

PLAYED: GIANTS@UTA – GIAGUARI@GUELFI

REMAINING SCHEDULE: RHINOS – @DOLPHINS – @PANTHERS – SEAMEN – GUELFI – @LIONS

LEADERS

PASSING: Fortune 87-143-948 yds – 7 TD 2 INT

RUSHING: Gentili 34-345 – 5.4 avg. 7 TD

RECIEVING: Gentili 20-167-8.4 avg. 2 TD

TACKLING: Gamboa 19 tot. 0.5 for loss – 0.5 sack – 1 int

SACKS: Insom 6

INTS: Gamboa, Scaperrotta 1

I Ducks hanno finora avuto un andamento altalenante, e sono stati protagonisti di partite avvincenti, decise da episodi: il loro record sarebbe potuto essere addirittura 4-0, ma anche 1-3. Gentili ha garantito solidità al reparto offensivo, che per la prima volta in anni ha potuto contare su un gioco di corsa established. La difesa ha alcuni ottimi playmaker (come ad esempio il sack master Insom) ma anche lacune che, se esplorate dagli avversari, possono essere pagate. In ogni caso il progetto ha fin qui dato ottimi risultati, ma non è tempo per dormire sugli allori: la seconda parte di campionato propone ai Ducks le partite più difficili (Panthers e Seamen) tra quattro scontri diretti. Probabile che la rivincita contro i Guelfi e la trasferta di Bergamo finale possano decidere le sorti della squadra in chiave playoffs.

MIDSEASON GRADE: B

LIONS BERGAMO (2-2)

PLAYED: @GIANTS – @GUELFI@GIAGUARI – @DOLPHINS

REMAINING SCHEDULE: UTA – RHINOS – @SEAMEN – PANTHERS – GIAGUARI – DUCKS

LEADERS

PASSING: Fimiani 33-71 – 407 yds 2 TD 2 INT

RUSHING: Fimiani 72-345 yds 4.8 avg. 2 TD

RECIEVING: Mazzola 6-109 yds 18.2 avg. 1 TD

TACKLING: Furghieri F. 15 tot. – 1.5 for loss

SACKS: Soto 2.5

INTS: Minnehan, Furghieri M., Algeri 1

Devo dire che per me i Lions erano un po’ un oggetto misterioso ad inizio stagione. Un quarterback import ingaggiato per giocare in difesa, un italiano esordiente in Prima Divisione in regìa, un roster non amplissimo e molto giovane: non sapevo cosa aspettarmi. Dopo quattro partite credo che tutte le scelte fatte da dirigenza e coaching staff siano state assolutamente azzeccate. Gli orobici hanno avuto il difficile compito di iniziare la stagione con 4 trasferte consecutive e dopo aver perso le prime si sarebbe potuto pensare ad un crollo verticale. Invece sono riusciti a reagire, hanno iniziato a limitare gli errori che molto li avevano penalizzati nelle prime uscite, e sono riusciti a vincere in extremis due scontri diretti in chiave playoffs. Chapeau. Fimiani si è rivelato una vera spina nel fianco delle difese avversarie, e se non sarà limitato dagli infortuni potrà continuare su questi livelli, mentre la difesa sta giocando in maniera solida, molto coesa in tutti i reparti. Importantissime le prossime due partite contro UTA e Rhinos, per dare chiarezza a quelli che potranno essere gli obiettivi di fine stagione.

MIDSEASON GRADE: B+

DOLPHINS ANCONA (2-3)

PLAYED: @GIAGUARIRHINOS – UTA SEAMEN – LIONS

REMAINING SCHEDULE: @PANTHERS – DUCKS – @GUELFI – @UTA – @GIANTS

LEADERS

PASSING: Dean 69-119-739 yds 9 TD – 3 INT

RUSHING: Dean 72-249 – 3.5 avg. 2 TD

RECIEVING: Mosca 17-229-13.5 avg. 4 TD

TACKLING: Dal Monte 25 tot – 2 for loss – 1 FR

SACKS: Evangelisti 2

INTS: Soltana Mo. 2

I Dolphins sono un’altra squadra dal rendimento altalenante: dopo l’esordio perdente di Torino i dorici hanno infilato due vittorie consecutive, prima di perdere le restanti partite contro Seamen prima  (ci sta)  e Lions poi (sanguinosa). Il quarterback Dean ha iniziato la stagione in maniera impressionante, ma ha subìto a mio avviso un’involuzione nelle ultime uscite. Brutto segno per una squadra che ha già giocato in casa 4 partite e tornerà al Nelson Mandela solo più una volta contro i Ducks. Vedo la stagione dei Dolphins in netta salita, sarà dura centrare i playoffs.

MIDSEASON GRADE: C-

RHINOS MILANO (1-3)

PLAYED: GUELFI – @DOLPHINS – SEAMENGIAGUARI

REMAINING SCHEDULE: @DUCKS – @LIONS – @UTA – GIANTS – @SEAMEN – PANTHERS

LEADERS

PASSING: Ellison 57-97-724 yds 7 TD 3 INT

RUSHING: Ellison 55-217 3.9 avg. 0 TD

RECIEVING: Arioli 22-208 9.5 avg. 1 TD

TACKLING: Conroy 27.5 tot. – 5 for loss

SACKS: Cerbone 1

INTS: De Mas, Silleni 1

I Rhinos hanno risentito ad inizio stagione della diaspora della passata offseason, e sono sicuramente una squadra in rebuilding. Il mercato import non è però andato male: Ellison si è dimostrato un buon quarterback, e Conroy era una safe pick avendo già giocato, e bene, nei Giaguari. Considerando il talento rimasto anche nella posizione di wide reciever, con il duo Arioli – Bonanno che poco ha da invidiare ai colleghi dello Stivale, mi sarei comunque aspettato ben di più dai milanesi, anche in virtù delle squadre incontrate finora. La vittoria contro i Giaguari ha ridato morale, ma una rondine non fa primavera: la seconda fase del campionato propone 4 trasferte, di cui 3 consecutive, più il ritorno contro i cugini Seamen e i Panthers a chiudere. Spero di sbagliarmi, ma non nutro molta fiducia in un piazzamento playoffs.

MIDSEASON GRADE: D

GIAGUARI TORINO (1-4)

PLAYED: DOLPHINS@DUCKS – PANTHERS – LIONS – @RHINOS

REMAINING SCHEDULE: @SEAMEN – @GIANTS – UTA – @LIONS – GUELFI

LEADERS

PASSING: Venuto 51-81-504 yds 4 TD 1 INT

RUSHING: Hale 73-283 3.9 avg. 3 TD

RECIEVING: Zucco 10-134 13.4 avg. 3 TD

TACKLING: Zaffino 21.5 tot 2.5 for loss 1 sack

SACKS: Amoroso 1.5

INTS: Morelli R. 2

Vedo i Giaguari come la delusione del campionato: ad inizio stagione ero convinto che i torinesi potessero migliorare, e molto, rispetto al piazzamento in wild card della passata stagione, ma la scelta fatta su coach americano e import quarterback si è rivelata disastrosa. Dopo la vittoria contro i Dolphins i Giaguari sono entrati in un tunnel profondissimo, dal quale sarà difficile risalire, anche dopo il giro di vite dato dalla dirigenza con il cambio alla guida della squadra e l’acquisto di Luke Rubenzer come quarterback. A Milano è sembrato che l’ex California abbia un grande talento, e anche il suo ex compagno al college Hale è sembrato assimilare bene e velocemente il passaggio in difesa. Bisogna però stringere i tempi: il margine di errore è ridottissimo, e con tre partite in trasferta delle cinque restanti la strada verso i playoffs sembra più una scalata all’Everest che una passeggiata in campagna.

MIDSEASON GRADE: D-

UTA PESARO (0-5)

PLAYED: @GUELFI – DUCKS – PANTHERS – @DOLPHINS – GIANTS

REMAINING SCHEDULE: @LIONS – RHINOS – @GIAGUARI – DOLPHINS – @SEAMEN

LEADERS

PASSING: Fiordoro 30-77- 294 yds. 1 TD 2 INT

RUSHING: Germany 51-165 3.2 avg. 2 TD

RECIEVING: Spada 9-87 9.7 avg. 0 TD

TACKLING: Abbondanza 21 tot – 1 FF – 1 FR

SACKS: Chiusi 2

INTS: /

Per gli UTA già la preseason è stata all’insegna della confusione, con la scelta di un import cambiata poco prima dell’inizio del campionato. I pesaresi hanno iniziato con il solo Germany come import, utilizzandolo come runningback e affidando la regìa dell’attacco a Fiordoro. Dopo quattro sconfitte gli UTA hanno deciso di spostare il colored a quarterback: già meglio, ma non abbastanza per evitare la quinta sconfitta consecutiva. Troppi pochi punti segnati finora, mentre la difesa ne ha concessi una media di 38.4 a partita. Numeri impietosi, che mi spingono ad indicare i pesaresi come principali candidati alla retrocessione.

MIDSEASON GRADE: F

Dario Aviano

Foto Dario Fumagalli, Chiara De Falco, Daniele Bettazzi, Valentina Gallina, Sophia Sperandio, Claudio Bugatti, Giorgio Sivocci, Andy King

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here