WEEKLY PICKS AND ANALYSIS – WEEK 4

0

OVERALL PICKS RECORD: 8-4

Nuovamente tre partite nel prossimo weekend di gioco della IFL.

Si comincia sabato sera con un double header in contemporanea: alle 21.00 a Bologna i padroni di casa Warriors affronteranno i Panthers Parma. Sulla carta un’altra partita senza storia: ai ducali servirà per assorbire la sconfitta subita ad Ancona e prepararsi al ben più probante impegno successivo contro Varese, a Bologna per continuare nella crescita dei giovani.

Molto più interessante l’altro incontro della serata: sempre alle 21.00, al Vigorelli di Milano, andrà infatti in scena il derby lombardo tra Frogs Legnano e Rhinos Milano, che potrebbe essere uno scontro determinante ai fini di un piazzamento finale ai playoffs.

Chiude il calendario, domenica alle ore 15.00, la partita tra Giaguari Torino e Skorpions Varese, che vede a confronto due squadre con stati d’animo opposti: da una parte i “ridimensionati” Giaguari che dopo una partenza al fulmicotone hanno conosciuto l’amarezza della prima sconfitta contro i Frogs, dall’altra gli Skorpions che viaggiano con il vento in poppa dopo aver centrato due vittorie in entrambe le partite giocate. 

Come sempre, ci sarà da divertirsi.

PANTHERS PARMA (1-1) AT WARRIORS BOLOGNA (0-3)

I Panthers hanno a disposizione un turno di campionato agevole per riprendersi dalle emozioni delle prime due partite giocate e correggere gli errori che hanno portato alla sconfitta di Ancona. I Campioni in carica sono infatti di scena a Bologna, contro una squadra, i Warriors, che sembra già destinata alla retrocessione finale. Basta dare un’occhiata alle statistiche dei felsinei per capire l’inferiorità palesata finora contro gli avversari, e il derby emiliano non farà differenza.

PANTHERS STATS (2 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 696 TOT YDS – 322 PASSING – 374 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 461 TOT YDS – 308 PASSING – 153 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: PATTERSON 23/43 322 YDS 1 TD 2 INT
RUSHING: ALFIERI 31 RUSH 155 YDS 4 TD – MINNITI 12 RUSH 115 YDS 3 TD
RECIEVING: ALDRIGHETTI 7 REC 77 YDS – ALINOVI 6 REC 88 YDS 1 TD
DEFENSE: ALFIERI 10 TKL – VIVIANI 7 TKL 1 TFL 1 SACK
WARRIORS STATS (3 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 115 TOT YDS – 144 PASSING – – (MINUS)29 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1048 TOT YDS – 612 PASSING – 436 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: BROOKS 23/73 144 YDS 5 INT
RUSHING: MAGGIORE 15 RUSH 6 YDS 
RECIEVING: PIOLA 10 REC 64 YDS – HATANU 5 REC 19 YDS 
DEFENSE: DE JESUS 25,5 TKL 2 TFL 1 INT – HATANU 12,5 TKL 1 FR

 

PANTHERS KEYS TO VICTORY

1 – LET PATTERSON GAIN CONFIDENCE: Sarò ripetitivo, ma come già detto nella preview della scorsa partita, i Panthers devono in qualche maniera far crescere il gioco del quarterback statunitense. Contro i Dolphins è arrivata la seconda, consecutiva prestazione fatta di luci ed ombre per l’ex Montana University, che deve migliorare per far fare il salto di qualità all’attacco di Parma. Potendo contare su un sontuoso rushing game è necessario aumentare la percentuale di buona esecuzione dei giochi su lancio quando le difese avversarie “accorciano” sulla linea di scrimmage. Bologna è l’avversario giusto per provare qualcosa di nuovo in questo senso.

2 – STAY HEALTHY: La difesa di Parma dominerà l’attacco di Bologna, da questo punto di vista c’è poco da dire. In partite come queste è importante, acquisito il risultato, preservare la salute degli atleti migliori, magari dando fiato ai titolari e far fare esperienza ai giovani backup. Mi aspetto che Parma, presto o tardi durante la partita, lo faccia pescando a piene mani nella depth chart di entrambi i reparti.

WARRIORS KEYS TO VICTORY

1- RESILIENCY: Comincia ad essere difficile trovare soluzioni vincenti per i Warriors: in tre partite l’attacco ha guadagnato un totale di 115 yards, con l’impietosa statistica sulle corse di meno 29. L’esperimento Brooks è fallito, ci sono davvero poche note positive sulle quali lavorare. A questo punto diventa fondamentale non perdere la determinazione perché, se è vero che il progetto bolognese è quello della crescita dei giovani bisogna che i ragazzi continuino a lavorare in questo senso, senza scoraggiarsi o badare al risultato sul tabellone.

2- PRESSURE PATTERSON: Sicuramente finora non sono mancate le possibilità al reparto difensivo di Bologna di farsi notare, almeno nelle individualità, essendo costretto a rimanere in campo tantissimo tempo durante le partite. Di De Jesus e della sua leadership abbiamo già parlato a lungo e lui si nota eccome in campo. Contro Parma potrebbe essere una buona opportunità per continuare a mettersi in luce per atleti come Hatanu, che gioca doppio ruolo ma è il secondo miglior placcatore della squadra, o Torre e Dobelli, che hanno finora messo a segno un sack a testa. Avendo nulla da perdere, i Warriors potrebbero provare a mettere più pressione possibile sulla linea di scrimmage e magari approfittare delle situazioni in cui Patterson non è “comodo” nella tasca, per mettere a segno qualche turnover.

LAST HEAD TO HEAD

Anche nel 2023 il derby emiliano si giocò all’Alfheim Field di Bologna. Dopo un field goal di Diaferia e un touchdown di Zatti dalle mani di Paoletti, Bologna fu in grado di ribaltare la partita, andando a segno con un touchdown di Green su corsa, uno di Ghirotti su ricezione dallo stesso Green e un field goal di Dazzani per il 16-13 parziale. Nel finale però due segnature su corsa di Paoletti riportarono il match saldamente nelle mani dei Panthers, che vinsero con il finale di 25-16.

WHO WILL WIN

Vincerà Parma, e su questo non ci sono dubbi. Quel che c’è da stabilire è come, non tanto nel punteggio quanto nel gioco. Coach Michitti avrà le risposte che aspetta dalla squadra in vista del big match contro Varese della settimana successiva? Vedremo. Warriors 7– Panthers 49

RHINOS MILANO (2-2) AT FROGS LEGNANO (1-1)

Quella tra Rhinos e Frogs sarà una partita molto interessante, che potrà essere un importante crocevia stagionale per entrambe le squadre. Da una parte i Rhinos hanno la possibilità di portare il record in positivo per la prima volta in stagione, prima del rush finale della regular season che li vedrà affrontare tre partite molto impegnative (Ancona, Firenze e Varese), dall’altra i Frogs vogliono dimostrare che la vittoria di Torino non è stata casuale e alimentare le proprie velleità in chiave playoff. Mi aspetto un match molto tirato e spettacolare, in cui la posta in palio è molto pesante per entrambe.

RHINOS STATS (4 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1219 TOT YDS – 864 PASSING – 355 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1160 TOT YDS – 917 PASSING – 243 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: MC CLURE 82/145 864 YDS 15 TD 2 INT
RUSHING: MC CLURE 34 RUSH 201 YDS – NUZZI 13 RUSH 61 YDS 1 TD
RECIEVING: PULSINELLI 32 REC 283 YDS 7 TD – ESCOBAR 15 REC 198 YDS 3 TD
DEFENSE: HUSEINOVIC 16,5 TKL – 1 TFL – 1 FR 2 INT – NICOLA 14 TKL 10 TFL 6,5 SACK 1 FF
FROGS STATS (2 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 523 TOT YDS – 438 PASSING – 85 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 488 TOT YDS – 277 PASSING – 211 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: SALUM 26/49 425 YDS 3 TD 3 INT
RUSHING: SALUM 22 RUSH 62 YDS 1 TD – DI BIASE 8 RUSH 14 YDS
RECIEVING: SHEEHY-GUISEPPI 14 REC 269 YDS 3 TD – TASSAN 7 REC 96 YDS 
DEFENSE: GIANERA 12 TKL 1 TFL – TAMBURRINO 6 TKL 3 TFL 3 SACK 1 FR

 

RHINOS KEYS TO VICTORY

1- MCCLURE – PULSINELLI MAGIC: Anche in questo caso mi ripeto rispetto al passato, ma non posso non farlo. Dato il suo impatto in termini statistici e non solo, Pulsinelli rischia di diventare, qualora ci fosse una classifica nel merito, il miglior acquisto sul mercato italiano del 2024. Milano può contare anche su Escobar, ma le 32 ricezioni messe a segno dall’ex Skorpions e i 7 touchdown ricevuti in quattro partite sono impressionanti. McClure sta giocando un’ottima stagione e, tenendo anche presente l’infortunio di Bentley e la conseguente sua sostituzione negli slot import con Nico Suppa,  cavalcare la magica intesa con Pulsinelli anche contro i Frogs sarà una delle chiavi per mettere nuovamente a tabellone tanti punti per l’attacco milanese. 

2- CONTAIN SALUM AND SHEEHY–GUISEPPI: Se i Rhinos hanno messo in mostra la fantastica coppia McClure – Pulsinelli i Frogs a Torino hanno esploso nell’universo del football italiano quella tra Salum e Sheehy-Guiseppi, mattatori dei Giaguari. La difesa dei Rhinos dovrà “onorare” il ricevitore ex NFL con doppie coperture ed aiuti dalle safety, costringendo Salum a trovare altre vie per guadagnare yard. Quanti meno saranno i big play sul gioco aereo dei Frogs, quante più saranno le possibilità per i Rhinos di portare a casa la posta in palio. Ancora una volta sarà determinante il lavoro della linea di difesa, che finora mi ha davvero impressionato, e del duo Huseinovic-Suppa, che avrà sicuramente un “occhio di riguardo” per il quarterback di Legnano.

FROGS KEYS TO VICTORY

1- FIND ALTERNATIVES TO SHEEHY-GUISEPPI: a Torino i Frogs hanno vinto, bene, mettendo a referto ben 36 punti. Escludendo quelli segnati dalla difesa, però, tutti i restanti sono responsabilità del duo di import legnanese. Contro i Rhinos, dotati di una linea di difesa ben più pericolosa di quella dei Giaguari, però, le rane dovranno trovare altre soluzioni per riuscire a sostenere i propri drive offensivi. In caso di “gabbia” su Sheehy Guiseppi sarebbe complicato trovare guadagni e punti senza avere alternative nel playbook, che contro i Giaguari è apparso sì vincente, ma abbastanza monotematico.

LAST HEAD TO HEAD

L’anno scorso furono i Frogs ad aggiudicarsi il derby lombardo, in rimonta. Dopo un primo tempo finito 14-13 per i Rhinos, con le marcature di Boni e Bentley per Milano e due volte Salum su corsa, nel secondo a tabellone andarono solo i Frogs, con altre due corse del quarterback import, che finì così la partita con l’invidiabile score di 4 touchdown. Il finale fu 25-14 per Legnano.

WHO WILL WIN

Questa è una partita importante per entrambe le squadre e tutt’altro che scontata in termini di risultato. I Frogs hanno talento in alcune posizioni chiave, ma Milano mi sembra più equilibrata e completa in ogni reparto. Alla lunga potrebbe anche pesare l’utilizzo perenne (attacco, difesa, special team) di Salum, che potrebbe risentirne in termini fisici nell’ipotesi di un finale tirato. Per questi motivi vedo favoriti i Rhinos. Frogs 21 – Rhinos 30

SKORPIONS VARESE (2-0) AT GIAGUARI TORINO (2-1)

Giaguari – Skorpions è il game of the week. Tantissimi i riscontri per i quali c’è attesa per questa partita. Torino è la squadra delle prime due settimane di campionato, capace di mettere più di quaranta punti sul tabellone e giocare le partite dall’inizio alla fine senza mollare, o quella molle, priva di idee, incapace di aggiustamenti vista contro i Frogs? Varese è davvero così completa come è sembrato nelle prime due uscite stagionali? E’ davvero competitiva al punto da poter vincere il campionato? Domenica al Totta forse avremo le risposte.

SKORPIONS STATS (2 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 488 TOT YDS – 347 PASSING – 141 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 310 TOT YDS – 138 PASSING – 172 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: GRIFFIN R. 27/40 347 YDS 5 TD
RUSHING: AURIEMMA 17 RUSH 73 YDS – SILVESTRI 15 RUSH 42 YDS
RECIEVING: GRIFFIN M. 9 REC 117 YDS 1 TD – ZANOVELLO 3 REC 95 YDS 1 TD
DEFENSE: ZANON 12,5 TKL – GRANELLI 10 TKL 4 TFL
GIAGUARI STATS (3 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1000 TOT YDS – 793 PASSING – 207 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 868 TOT YDS – 729 PASSING – 139 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: DALMASSO 45/63 763 YDS 9 TD 1 INT
RUSHING: TENCONI 31 RUSH 128 YDS 1 TD – FINALI 7 RUSH 39 YDS 
RECIEVING: SECK 14 REC 118 YDS 1 TD – SERRA 10 REC 211 YDS 4 TD
DEFENSE: LONGHINI 10 TKL 1 FR – LATORRACA 8,5 TKL 8 BU

 

SKORPIONS KEYS TO VICTORY

1- STAY BALANCED: Uno degli aspetti più vincenti dell’attacco di Varese nelle prime due partite è stato l’equilibrio nella distribuzione di portate e target per le ricezioni. Nel backfield Auriemma e Silvestri hanno corso per 17 e 15 volte rispettivamente, mentre sui passaggi Maclaine Griffin è stato sì il terminale preferito del fratello Ryan, ma i cinque touchdown pass lanciati dall’ex Tampa Bay sono caduti tutti in mani differenti. Torino avrà sicuramente imparato la lezione avuta contro i Frogs e avrà preparato la partita in modo da contenere più possibile il papabile “go to guy” degli Skorpions: non dare punti di riferimento specifici può essere una delle mosse vincenti per gli Skorpions.

2- CONTROL THE LINE: Oltre che grazie al duo Salum – Sheehy-Guiseppi la vittoria dei Frogs a Torino è arrivata grazie all’autentico dominio della linea di Legnano su quella dei Giaguari. Il gioco offensivo di Torino prevede molti lanci nel corto-medio raggio ad alta percentuale di realizzazione, cosa che succede se Dalmasso ha il tempo necessario per far sviluppare le tracce ai suoi ricevitori. Asfissiare il quarterback torinese portando pressione con la linea di difesa consentirebbe a Varese di limitare al massimo l’efficacia del gioco offensivo avversario: sarebbe un po’ come buttare acqua nel serbatoio dell’auto: si ingolfa.

GIAGUARI KEYS TO VICTORY

1- CLOSE THE HOLES: Dopo la scialba prestazione contro i Frogs, l’attacco dei Giaguari è messo sotto la lente d’ingrandimento in questa importante partita. L’imperativo è evitare di soccombere in linea d’attacco come successo nell’ultima uscita, in cui soprattutto i defensive end di Legnano hanno fatto il bello e il cattivo tempo nel backfield torinese. La protezione di Dalmasso è fondamentale per lo sviluppo del gioco dei Giaguari: sono sicuro che il coaching staff in queste due settimane avrà lavorato alacremente da questo punto di vista.

2- IN GAME ADJUSTMENTS: I Frogs hanno battuto i Giaguari usando per l’intera durata della partita un’unica stategia: isolare Sheehy-Guiseppi nel suo uno contro uno con Latorraca e lanciare sempre e comunque nella sua direzione per sfruttare il mismatch. I Giaguari non possono non averlo visto come lo ho visto io, eppure non hanno cambiato nulla nell’assetto difensivo. Per tenere a tiro gli Skorpions ed evitare che abbiano vita troppo facile con il proprio attacco, sarà vitale per Torino capire la partita in corso di svolgimento ed apportare gli aggiustamenti necessari a trovare le contromisure a Griffin & Co. Solo così non assisteremo ad un altro shootout offensivo. 

LAST HEAD TO HEAD

Per risalire all’ultimo incontro a livello senior tra Giaguari Torino e Skorpions Varese bisogna tornare fino al campionato NFLI del 2008. Il torneo prevedeva partite di andata e ritorno e Varese, dopo aver espugnato Torino con il punteggio di 7-6 bissò il successo nella partita di ritorno, vinta 10-6. Ad un touchdown su corsa di Paltani e un field goal di Raffaele per gli Skorpions Torino reagì una corsa da 60 yard di Lemnushi, che non fu però sufficiente a completare la rimonta.

WHO WILL WIN

Pur essendo certo che i Giaguari siano squadra più assomigliante a quella vista nelle prime due uscite di campionato piuttosto che quella poco apprezzata contro i Frogs, credo che l’arsenale a disposizione degli Skorpions sia troppo potente per essere contenuto, e che in generale i matchup tra le due squadre reparto per reparto siano quasi tutti favorevoli a Varese, per cui vado con gli Skorpions. Giaguari 21 Skorpions 35

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here