UPS & DOWNS – Week 3

0

Delle tre partite del weekend quella più importante per la classifica e con maggior probabile impatto sul Power Ranking votato dalla IFL Commission era sicuramente Dolphins – Panthers, e così in effetti è stato. Al termine di una partita bellissima, risoltasi solo nei secondi finali, Ancona batte Parma e si prende la vetta della classifica. Di un titolo però si possono già fregiare i ducali dopo solo due partite: quello di squadra più difficile da guardare per i “deboli di cuore”. Per i campioni in carica infatti è due su due in termini di gare all’ultimo respiro: sicuramente non tanto divertente per chi tifa Panthers, ma moltissimo per gli amanti del bel gioco. Nelle altre due partite del weekend rispettato il pronostico, con i Rhinos che si sbarazzano degli Warriors e i Guelfi che regolano i Marines.

Legenda: i numeri tra le prime parentesi rappresentano la variazione in classifica rispetto al Power Ranking precedente, i numeri nella seconda parentesi la miglior e peggior posizione ottenuta tra i singoli votanti.

Al di là di alcuni errori, di alcune situazioni rocambolesche e del fatto che Ancona ha guadagnato poco più della sola metà delle yard guadagnate dai Panthers i Dolphins hanno vinto il big match della giornata e convinto dal punto di vista mentale e della tenuta, oltre che del valore assoluto. Convinta anche la Commission, che ha votato e deliberato il doppio balzo dei marchigiani dal terzo al primo posto nel Power Ranking, primo cambio in vetta in assoluto dalla preseason.

Alcune scelte che probabilmente il coaching staff non rifarebbe e alcune situazioni sfortunate condannano Parma alla prima sconfitta stagionale e a perdere la vetta del Power Ranking. Al di là del risultato negativo quello che è apparso sia contro i Dolphins che contro i Rhinos la settimana precedente è la mancanza di una netta supremazia dei ducali rispetto agli avversari che forse la Commission si aspettava. Il Power Ranking adesso è molto fluido nelle prime posizioni, e può cambiare nettamente di settimana in settimana ora che sembra essersi perso un leader certo. 

Gli Skorpions perdono un posto nel Power Ranking pur assistendo alle partite della giornata da casa, avendo osservato un turno di riposo. Lo spot è stato perso “fisiologicamente” a causa dell’impresa di Ancona, ma il valore assoluto della squadra è rimasto ovviamente invariato agli occhi della Commission.

I Guelfi fanno il loro dovere e conquistano la vittoria contro i Marines. L’effettiva difficoltà dell’impegno però non è sufficiente a consentire un avanzamento nel Power Ranking. Almeno per questa settimana Firenze rimane ancora fuori dal podio.

Posizione invariata anche per i Giaguari Torino, che osservavano un turno di riposo. Dopo le due vittorie iniziali e la sconfitta inopinata contro i Frogs i piemontesi sono adesso sotto la lente d’ingrandimento della Commission: la partita contro gli Skorpions del prossimo weekend potrebbe modificare, nel bene o nel male, in maniera sostanziale la loro posizione nel Power Ranking.

Una settimana in più per pensare e per riguardare l’impresa di Legnano a Torino: forse questo il motivo che ha spinto la Commission a far guadagnare una posizione ai Frogs nel Power Ranking di questa settimana, che osservavano un turno di riposo e di fatto non sono scesi in campo nel weekend. Il prossimo impegno è uno scontro diretto nella parte centrale della classifica con i Rhinos Milano, che ci farà capire l’effettivo valore dei lombardi.

Contro Bologna Milano vince, convince, riporta il record tra vittorie e sconfitte in parità ma perde una posizione nel ranking a favore di Legnano. Poco male: sabato prossimo ci sarà lo scontro diretto con le rane con in palio la possibilità di scalzarli sia in classifica generale che in questo Power Ranking.

A Roma non riesce l’impresa di fare lo sgambetto ai Guelfi, pronostico rispettato e Marines ancora al palo in termini di vittorie. La partita di Firenze ha mostrato forse quello che è lo stato attuale della squadra: import di talento, diversi giovani in netta crescita ma forse troppi per essere competitivi contro le big del campionato. Difficile che i Marines riescano a risalire la classifica del Power Ranking da qui alla fine del campionato, ma qualche chance ancora c’è.

Bologna resta fanalino di coda del Power Ranking, e non poteva essere diversamente. Anche contro i Rhinos è arrivata una netta sconfitta, e forse la certezza che al di là di quella di schierare in campo tanti, tantissimi giovani sembra essersi rivelata fallimentare la scelta degli import, che non aiutano ad elevare il livello generale della squadra. E nel prossimo impegno arrivano i Panthers Parma per il derby emiliano: difficile pensare ad un risultato diverso da quelli visti finora. 

 

 

 

 

 

 

 

Questa la composizione della IFL Commission di quest’anno:

Huddle Magazine 

The Shields of Sports 

DAZN

American Football International 

Game of the Week Crew 

USA Broadcast

IFL insiders

Fidaf Board (Fabio Tortosa, Francesco Cerra, Edoardo Cammi)

Fidaf Press (Barbara Allaria, Luca Correnti)

Fidaf stats (Massimo Foglio)

Fidaf analyst (Dario Aviano)

Team Comunicazione IFL per FIDAF

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here