Ben più combattuta la sfida tra i Guelfi, all’esordio in Campionato e i Panthers, con Parma che in regia schiera l’ottimo diciannovenne Davide Rossi, chiamato al difficile compito di sostituire Reilly Hennessey, infortunatosi la scorsa settimana. Il doppio vantaggio degli ospiti nel primo quarto mette paura al pubblico sugli spalti, che però raddoppia l’energia e letteralmente guida la rimonta dei gigliati. A complicare le cose per Parma arriva l’infortunio di Malpeli Avalli e al rientro dall’intervallo di metà partita (con i Panthers in vantaggio 17 a 6) la musica cambia totalmente. Silas Nacita sale in cattedra, semina il panico sia in attacco che in difesa, firma una prestazione monstre e orchestra una rimonta clamorosa, che infiamma il Guelfi Sports Centre. I Guelfi chiudono il match sul 27 a 17, regalando a coach Briles la prima, grande soddisfazione made in Italy.
I due match della domenica hanno regalato la “sorpresa” dei Lions, che hanno perso in casa contro i Giants ma per soli 4 punti e dopo aver a lungo dato la sensazione di poter fare il colpaccio. Diverse le assenze tra le fila dei Giants e i Lions ne approfittano subito, passando in vantaggio per 10 a 0 nel primo quarto di gioco. Bolzano si avvicina e poi attua il sorpasso nel secondo quarto. Si va all’intervallo sul 10 a 14 ma gli spalti (quasi pieni) dell’home field bergamasco si infiammano, e a ragion veduta, per la bella prestazione offerta sin qui dalla squadra. Perfetta parità nel terzo e quarto di gioco, con due segnature per parte, che lasceranno immutato il distacco di Bolzano, regalando ai Giants la seconda vittoria stagionale. Ottima la prestazione di Alex Germany tra le fila dei Lions, ma anche del giovane QB Andrea Fimiani che, malgrado l’infortunio della scorsa settimana è riuscito a guidare i suoi con autorità per tutto il match. Austin Gahafer, il QB americano dei Giants ha mostrato ancora una volta di valere il prezzo del biglietto, offrendo sprazzi di un gioco aereo davvero spettacolare e capace di mettere sotto pressione e in forte difficoltà per tutto il match il giovane backfield bergamasco.
A Roma i Ducks viaggiano a vele spiegate e mettono a segno una vittoria convincente sui Dolphins. Anche in questo caso, come in quello dei Seamen, la partita ha avuto due volti: grande equilibrio nei primi due quarti (14 a 12 il punteggio all’intervallo) e poi il cambio di passo nella ripresa, con il QB americano Tyler Johnson autore di una prova maiuscola. Dopo due giornate, l’attacco dei Ducks ha messo a segno 81 punti, 3 in più rispetto a quello dei Seamen e la prossima settimana sarà molto interessante vederlo alla prova in casa dei Guelfi.
Questi i risultati ufficiali:
Warriors Bologna vs Seamen Milano 6-41
HVM Lions Bergamo vs Giants Bolzano 24-28
Ducks Lazio vs Dolphins Ancona 41-12
Ufficio Stampa Fidaf
foto Sophia Sperandio