IFL: Week 10 e sole due partite in calendario

0
Ph. Credits: @Giulio Busi
L’Italian Football League, il Campionato Italiano di Prima Divisione, è arrivato alla decima giornata e domenica saranno 4 le squadre in campo a battagliare per i sempre più preziosi 3 punti in classifica.
Alle 14.00, a Monteveglio (BO) gli Stainless Steel Warriors Emiliaaffronteranno i lanciatissimi Frogs Legnano. Inaspettatamente diversi gli obiettivi di queste due squadre, con gli emiliani che scenderanno in campo per cercare di mettere la prima W a referto in una stagione sin qui decisamente storta, e i lombardi a caccia di un prestigiosissimo posto ai Playoff, obiettivo che pareva lontanissimo all’inizio di questo Campionato. Malgrado i risultati, si respira serenità in casa degli SSW Emilia, la Squadra si sta allenando con continuità (per quanto concesso dal gravissimo problema maltempo che ha colpito e ancora sta flagellando la Regione) e dedizione e il coaching staff, in accordo con la dirigenza, punta a dare spazio ai tanti giovani a roster, per fare esperienza e valorizzare anche chi, sino ad ora, ha giocato poco. L’ultima partita, giocata e persa per un solo punto contro i Rhinos Milano ha fornito indicazioni più che confortanti a coach Giorgio Gerbaldi e, quando mancano 3 partite alla fine della stagione regolare, si punta a chiudere comunque con il sorriso. Sul fronte Frogs, tanto entusiasmo e “appetito” rinnovato dopo la convincente vittoria contro gli Skorpions della scorsa settimana. Eystin Salum, il fenomenale quarterback nero-argento, sta trascinando l’intero ambiente con un atteggiamento da vero guerriero, mai domo fino al fischio finale. Coach Tony Addona è riuscito nell’impresa di trasformare una banda di ragazzini terribili, con tanto talento ma poca esperienza a questi livelli, in una Squadra con la S maiuscola, rinforzata nelle ultime settimane da arrivi importanti, che hanno aggiunto concretezza sia in attacco che in difesa. Domenica può succedere di tutto, come ormai la IFL 2023 ci ha abituato e sbilanciarsi in pronostici è quanto mai azzardato.
Alle 14.30, al Franco Ossola di Varese, gli Skorpions riceveranno i Dolphins Ancona per il Game of The Week. Entrambe uscite sconfitte e…’scornate’ dalla Week 9, queste due squadre sono chiamate ad un’immediata reazione e siamo più che certi che ci sarà da divertirsi. Dopo l’opaca prestazione contro i Panthers Parma, i marchigiani avranno fatto quadrato, analizzato come sempre ogni errore commesso e di sicuro quelli che vedremo in campo a Varese domenica saranno dei Dolphins ben diversi. Le statistiche stagionali premiano il lavoro sin qui fatto da coach Rotelli e ci vorranno i migliori Skorpions della stagione per provare a fermarli. Servirà ridurre il numero di errori a zero, però, perché per entrambe le squadre sono stati proprio gli errori, sommati alla capacità degli avversari di approfittarne, a consegnare agli annali i risultati negativi della scorsa settimana. Gioco aereo o running game? Quale sarà la chiave degli attacchi in campo per provare a scardinare le rispettive difese? Il duello Colin di Galbo vs Calvin Brownholtz costituirà la sfida nella sfida. Preparate i pop corn!
Se per la IFL si giocherà solo domenica, succosissimo antipasto sabato, con le due prime della classe, Guelfi Firenze e Panthers Parma, impegnate nella Central European Football League, la “Champions League” del football americano europeo. Pur fortemente ridimensionata dalla presenza ingombrante della ELF, la European League of Football che prenderà il via ad inizio giugno, con i Seamen Milano a difendere i colori italiani, la CEFL resta comunque la competizione per club dalla maggior tradizione e, se per Parma non è una novità, con la finale conquistata (e purtroppo persa contro gli Schwäbisch Hall Unicorns) lo scorso anno, lo sarà per i Guelfi, al primo impegno europeo della loro storia.
Alle 14.00, al Lanfranchi di Parma, i Panthers affronteranno i forti serbi dei Beograd Vukovi, approdati al secondo turno grazie alla vittoria per 48 a 38 contro i Budapest Wolves. Secondo il regolamento, che vede le squadre accordarsi sul numero di giocatori di scuola straniera da schierare in campo, saranno solo due gli import che coach Michitti potrà mettere a roster e ad oggi non si hanno notizie di quali strategie gli emiliani vorranno adottare.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Sport Parma:
Alle 16.00, all’Otel Stadium di Firenze, appuntamento con la storia, come detto, per i Guelfi, che riceveranno i Panthers Thonon, team attualmente in testa al ranking della Prima Divisione francese e reduce dalla vittoria di misura (38 a 35) sugli svizzeri Calanda Broncos, nel primo turno di CEFL giocato la scorsa settimana. Difficile capire cosa aspettarsi, perché se i Guelfi a ranghi completi potrebbero far paura a chiunque in Europa, il peso delle assenze eccellenti, unito alle decisioni di dirigenza e coaching staff sugli obiettivi stagionali cui dare la precedenza rende il tutto assai incerto, in chiave pronostici. Se il rientro di Andrea Fimiani in cabina di regina, parzialmente già avvenuto la scorsa settimana, pare ormai certo, tutto da vedere il recupero di Jared Gerbino, dato per prossimo ma per il quale non sono state date indicazioni precise. Con Cosimo Casati e la batteria di ricevitori viola in gran spolvero, tuttavia, e una OL dove “peso” e tecnica non mancano di certo,  l’attacco dei Guelfi potrebbe rivelarsi ugualmente pericoloso per i francesi. Fondamentale sarà altresì l’apporto del reparto difensivo, che dovrà prestare la massima attenzione perché i Panthers Thonon hanno mostrato contro i Broncos di saper mixare in modo molto equilbrato sia passing che running game.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube dei Guelfi Firenze:
Programma:
ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 10
Domenica, 14 maggio
h. 14:00 Stainless Steel Warriors Emilia vs Frogs Legnano
h. 14:30 Skorpions Varese vs Dolphins Ancona
Entrambe le partite di IFL saranno trasmesse in diretta da Eleven Sports, con il Game of The Week in diretta anche su DAZN e che, come sempre, sarà possibile seguire LIVE i risultati sulla web app federale GAMEDAY: https://gameday.fidaf.org/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here