Dopo lo scoppiettante Kick off classic e la prima giornata completa di gioco torna ad esprimersi la IFL Commission, con l’uscita del nuovo IFL Power Ranking.
I Giaguari Torino sono la squadra che ha scalato maggiormente la classifica, e non poteva essere altrimenti data la partenza a razzo che li vede già in testa al campionato con un record di due vittorie e zero sconfitte.
I vice campioni dei Guelfi Firenze sono invece il “gambero” della settimana. La sconfitta di Varese, arrivata pur di misura e al termine di una partita giocata in pessime condizioni atmosferiche, ha evidenziato i limiti, soprattutto offensivi, che si paventavano alla vigilia: perdita di tre posizioni per loro.
Piccola legenda: i numeri tra le prime parentesi rappresentano la variazione in classifica rispetto al Power Ranking precedente, i numeri nella seconda parentesi la miglior e peggior posizione ottenuta tra i singoli votanti.
I Panthers per ora hanno fatto da spettatori al promettente (almeno dal punto di vista spettacolare) inizio del campionato, e la Commission non aveva alcuna base per modificare il parere iniziale. Per ora ancora saldamente in testa al Power Ranking, Parma finalmente esordirà il prossimo weekend con l’ostica trasferta del Vigorelli contro i Rhinos.
Le condizioni atmosferiche hanno sicuramente condizionato la partita tra Skorpions e Guelfi, che avranno modo di mettere in mostra le proprie doti offensive in altre occasioni. Rimandato dunque il giudizio in generale sugli Skorpions, che escono però più che promossi dallo scontro tra super potenze almeno sul piano della tenuta e della determinazione. Una super difesa ha concesso poco o nulla a Fimiani e compagni, e la W portata a casa, sporca (anche in senso materiale oltre che figurato) o meno che sia, è fondamentale per arrivare fino al #2 del Power Ranking. Il prossimo impegno per gli Skorpions sarà la trasferta di Roma, contro dei Marines in cerca di riscatto.
I Dolphins non steccano la prima. Ancona è partita con l’intenzione di arrivare oltre le semifinali centrate per due anni consecutivi, e l’inizio del campionato ha confermato la determinazione a raggiungere l’obiettivo. A Legnano si è potuta apprezzare una già consolidata intesa tra di Galbo e Sanders, un solido running game guidato da Brancaccio e una difesa impermeabile che non ha concesso la segnatura pesante ai Frogs neanche quando costretta a difendere solo cinque yard di campo. Ora subito una bye week che se da una parte potrebbe spezzare il ritmo già trovato all’esordio dall’altra dà più tempo per preparare il big match della settimana successiva: nelle Marche arriveranno infatti i Panthers Parma.
I Giaguari sono la squadra che sale di più nel power ranking, e dopo il sorprendente avvio di campionato la matricola torinese è la squadra più “hot” del momento. Contro i Warriors Dalmasso porta a casa un’altra prestazione “monstre” lanciando con una impressionante percentuale del 94,11 % (16 su 17) e mettendo a referto altri 4 touchdown pass dopo i 5 dell’esordio contro i Rhinos, il tutto giocando solo il primo tempo. La difesa inoltre non ha concesso nulla a Bologna fin quando i titolari sono rimasti in campo. A Torino arrivano adesso i Frogs Legnano, altro avversario sulla carta abbordabile. I Giaguari hanno una ghiottissima occasione per portarsi sul 3-0.
Seppur con le attenuanti del meteo e delle tutt’altro che perfette condizioni fisiche del quarterback Fimiani l’esordio a Varese dei Guelfi ha confermato i dubbi che alcuni degli addetti ai lavori nutrivano verso i vicecampioni uscenti. L’attacco non è riuscito a produrre punti e la sconfitta finale, pur di misura, condanna Firenze ad essere la squadra che perde più posizioni nel Power Ranking di questa settimana. Per fortuna dei toscani nel prossimo turno arrivano a Firenze i Warriors Bologna, per quello che dovrebbe essere l’impegno più agevole della stagione. Vietato sbagliare.
I Rhinos, dopo la rocambolesca quanto spettacolare sconfitta subita ad opera dei Giaguari Torino nel kick off classic, rialzano subito la testa incamerando la prima, fondamentale vittoria della stagione ai danni dei Marines Lazio. Le prestazioni delle avversarie però non aiutano, e Milano perde un posto nel Ranking rispetto a quello ottenuto nell’edizione di inizio stagione. Nel prossimo weekend si gioca, dopo due trasferte consecutive, l’esordio casalingo. L’impegno però è di quelli improbi: al Vigorelli arrivano infatti i Campioni in carica dei Panthers Parma.
I Marines steccano la prima, sconfitti in casa dai Rhinos. Il forte vento durante l’arco dell’intero incontro ha condizionato il passing game laziale, sulla carta punto di forza della squadra, portando al cedimento nell’ultimo quarto dopo aver tenuto a lungo testa agli avversari. Nella capitale però non c’è tempo per recriminare o pensare troppo a ciò che è stato: bisogna preparare al meglio il prossimo impegno casalingo, che non sarà affatto facile. Arrivano infatti gli Skorpions Varese, galvanizzati dalla vittoria ottenuta contro i Guelfi all’esordio in campionato.
Ai Frogs non sono bastate la generosità e forza di volontà di Salum, impegnato nel doppio ruolo di quarterback e defensive back per tutta la partita, per sovvertire il pronostico che li vedeva ampiamente sfavoriti nell’esordio contro i Dolphins Ancona. Guiseppi non è stato incisivo come si aspettava, mentre la difesa ha giocato una partita solida, considerando il tanto tempo in cui è rimasta in campo. Posizione invariata per i legnanesi, dunque, che nel weekend andranno a fare visita ai lanciatissimi Giaguari Torino.
Purtroppo per i Warriors i dubbi che gli addetti ai lavori palesavano in preseason sembrano essere stati pienamente confermati nella partita d’esordio dei bolognesi. Dopo un paio di drive infruttuosi i Giaguari hanno innescato le marce alte e dominato la partita, conclusasi di fatto già all’half time quando Torino era in vantaggio per 36-0. Tanta buona volontà per Brooks e Piola, e soprattutto da parte di De Jesus in difesa, autentico leader della squadra e trascinatore dei tanti (forse troppi) giovani in campo, ma poca, pochissima sostanza. Ultima posizione nel power ranking confermatissima. Il prossimo impegno sarà la proibitiva trasferta di Firenze, contro dei Guelfi affamati di riscatto dopo la sconfitta subita a Varese.
Questa la composizione della IFL Commission di quest’anno:
Huddle Magazine
The Shields of Sports
DAZN
American Football International
Game of the Week Crew
USA Broadcast
IFL insiders
Fidaf Board (Fabio Tortosa, Francesco Cerra, Edoardo Cammi)
Fidaf Press (Barbara Allaria, Luca Correnti)
Fidaf stats (Massimo Foglio)
Fidaf analyst (Dario Aviano)
Team Comunicazione IFL per FIDAF