Domenica al Guelfi Sport Center doppia sfida per i Viola

0

Altra domenica con doppio impegno al “Guelfi Sport Center” per le giovanili viola, che replicheranno nella formula e negli orari quanto andato in scena il 5 di novembre.

Ad aprire la giornata di football americano (kick-off alle ore 14) sarà il big match del Campionato Italiano U16 fra la truppa gigliata comandata da Coach Guglielmo Perasole e le imbattute Aquile Ferrara (4-0). In palio la vetta del girone “A”, con i Guelfi Firenze (3-1) che, per attuare il sorpasso, dovranno vincere con un margine di 15 o più punti di scarto dopo la sconfitta incassata al “Mike Wyatt Field” per 42-28. Una sconfitta dei viola, in caso di contemporanea vittoria dei Gladiatori Roma (1-3) sui Warriors Bologna (0-4), lascerebbe aperto il discorso relativo alla seconda piazza del raggruppamento, valida per l’accesso al Wild Card Round e trasformerebbe il match del 26 novembre fra i Guelfi ed i capitolini in una sorta di spareggio per i play-off.

Dopodiché, in un breve ma succulento intermezzo, si terrà la consegna delle ricompense a tutti i membri della #GuelfiFamily che hanno dato il loro supporto alla campagna di crowdfunding lanciata dalla società su Indiegogo. Ricordiamo che la raccolta fondi è ancora attiva e quindi vi invitiamo a consultare questo link per saperne di più.

Alle 16.30 si svolgerà invece l’ultimo atto casalingo del GETS Team U19 (0-4), ancora a secco di vittorie e praticamente tagliato fuori da qualsiasi discorso relativo all’accesso alla fase ad eliminazione diretta del campionato. L’occasione, di per sé, sarà comunque interessante per vedere all’opera alcuni giocatori della squadra toscana che hanno trovato meno spazio nei primi match della stagione regolare. Avversari di giornata i pari-età dei Panthers Parma (2-2), costretti al secondo posto nel girone dalla corazzata degli Hogs Reggio Emilia, sin qui capace di inanellare una serie di 4 vittorie in altrettante uscite.

Marco Fanni, Defensive Coordinator della Under 16 gigliata, ha usato queste parole per commentare la grande sfida contro le Aquile Ferrara:

Quanto peserà la differenza punti del risultato dell’andata in preparazione di questo match?

“Non ci interessa tanto l’impostare la partita sul segnare quei 14 punti che ci dividono da loro. Per noi è importante vincere questo confronto per un fatto di soddisfazione e miglioramento, personale e della squadra. Se poi riusciremo a ribaltare anche il risultato dell’andata punteremo a giocare la prima partita di play-off in casa”.

A Ferrara avete subito 42 punti, mentre nelle successive due uscite ne avete incassati solo 8. Ti aspetti di veder confermato questo trend da parte del tuo reparto?

“La squadra è migliorata tanto in difesa ma sono sicuro che anche le Aquile avranno perfezionato la loro intesa nelle ultime uscite. Sono curioso di vedere chi avrà lavorato meglio e chi avrà più voglia di sacrificarsi”.

La vostra bye-week, usata per un training camp, può essere un punto a favore rispetto agli estensi che sono stati ospiti dei Gladiatori Roma?

“Sì, inutile negarlo. Vedendo però il coaching staff dei nostri avversari sono sicuro che i loro ragazzi non saranno carenti in quanto a preparazione della partita”.

Domenica ci sarà anche la consegna delle ricompense a tutti i membri della #GuelfiFamily che hanno sostenuto e continuano a promuovere il crowdfunding gigliato. Cosa avete preparato?

“Siamo ben felici di consegnare le ricompense ai nostri sostenitori. Sarebbe bello celebrare questo evento con una bella partita, dobbiamo molto alle persone che ci stanno sostenendo mediante la campagna di crowdfunding”.

Lo Special Team Coach del GETS Team U19, Gianni “Basilio” Basiliani, ha offerto ai microfoni del nostro canale ufficiale le sue riflessioni sul match domenicale:

Gli Special Team sono andati molto meglio con i Red Jackets, pensi che potremo vedere lo stesso livello di prestazione anche contro i ducali?

“Stiamo lavorando per quello. Ogni partita che facciamo i ragazzi acquistano più dimestichezza con gli schemi e con il nostro sistema di gioco. Mi piacerebbe che i nostri special team compissero un ulteriore step evolutivo rispetto a due settimane fa”.

Avete accusato una pesantissima sconfitta a Parma (65-7). Che confronto ti aspetti questa domenica?

“Mi piacerebbe vedere una buona prestazione, di quelle tutte orgoglio e voglia di fare. Per me è importante far divertire e, al contempo, sviluppare le potenzialità dei nostri atleti. So che sarà un impegno difficile, ma lo dobbiamo affrontare con convinzione”.

Come valuti i ragazzi dei Guelfi Firenze in previsione del Campionato di Prima Divisione 2018 della squadra Senior?

“Ci sono dei profili molto importanti per la prima squadra, parlo di: Lorenzo Vannini, Vincenzo Ruotolo e Paolo Corraddossi. Altri, invece, necessitano ancora di tempo per poter essere del tutto competitivi nel massimo campionato italiano. Per me, non è un segreto, la formazione Senior dei Guelfi Firenze deve essere un’eccellenza della nostra regione, il punto trainante di tutto il movimento del football in Toscana ed è normale che qualche giovane abbia bisogno di accumulare esperienza prima di affacciarsi ad un palcoscenico così importante”.

N.B. Ricordiamo a tutti gli interessati che i cancelli del “Guelfi Sport Center” saranno aperti dalle 12,30. Prezzo per l’intera giornata: 5 euro; gratis per Under 18 e i sostenitori del crowdfunding.

Ufficio Stampa Guelfi Firenze

Foto Carlo Calabrò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here