Guelfi travolti dai Giants, i Dolphins cedono sul finale e regalano ai Ducks il sogno della semifinale.
I giochi son chiusi. Saranno Seamen-Ducks e Panthers-Giants le due semifinali che decreteranno le protagoniste del XXXVIII Italian Bowl (Parma, 7 luglio). Il verdetto del campo è stato implacabile per i Guelfi Firenze, travolti dai Giants Bolzano 50 a 0, una punizione forse un po’ troppo severa per una squadra che aveva entusiasmato ad inizio campionato. Straripante l’attacco bolzanino, impenetrabile la difesa: i giganti fanno paura e la loro stagione è stata un crescendo, un’orchestra capace di sinfonie perfette che, ora, ha un ultimo palcoscenico da affrontare, prima della sfida finale. I Panthers sono avvisati: la prossima settimana, al Lanfranchi, Bolzano si prepara alle prove generali e per sbarrare loro la strada ci vorranno le pantere migliori, quelle affamate e ‘cattive’ viste a fine marzo, capaci di rifilare 36 punti ai Giants e lasciarli a zero. Già lo sappiamo…sarà una semifinale stellare!
I Seamen, Campioni d’Italia in carica, adesso sanno che per difendere il titolo dovranno battere i Ducks, squadra nata dal progetto Lazio Football e dalla fusione di Grizzlies e Marines, oggi protagonista di una prova di grande orgoglio e solidità davanti al proprio pubblico, contro i Dolphins. Eppure la partita è stata a lungo in equilibrio, con gli ospiti in vantaggio per 6 a 9 fino a metà del terzo quarto di gioco. Poi qualcosa si è rotto, i Dolphins sono crollati sotto la pressione martellante del team guidato da coach Iaccarino. Errori e nervosismo hanno fatto il resto e i Ducks sono riusciti a varcare per altre 3 volte l’endzone avversaria nell’ultima frazione di gioco, concedendo ad Ancona solo un field goal.
Adesso il programma dice Seamen, e qui servirà decisamente qualcosa di più se si vuole sperare di andare avanti. Difficile. Molto difficile. Ma il ruolo di underdogs ha spesso portato bene a tante squadre ed è giusto crederci fino in fondo.
Questi i risultati e gli accoppiamenti del prossimo turno di playoff:
Giants Bolzano vs Guelfi Firenze 50-0
Ducks Lazio vs Dolphins Ancona 32-12
SEMIFINALI (23/24 giugno)
Seamen Milano vs Ducks Lazio
Panthers Parma vs Giants Bolzano
Ufficio Stampa Fidaf
foto Valentina Gallina