Tornano in campo i campioni della Prima Divisione, con il primo turno di playoff che vede quattro squadre contendersi gli ultimi due posti a disposizione per le semifinali della prossima settimana. Ad attenderle, Seamen e Panthers, prima e seconda classificata di un Campionato divertente ed avvincente fino alla fine.
Entrambi i match si svolgeranno domenica: si comincia con Giants vs Guelfi, allo Stadio Europa di Bolzano e con i padroni di casa nettamente favoriti, forti del terzo posto in classifica e, soprattutto, di quel 48 a 7 inflitto ai gigliati durante la regular season. I Guelfi, tuttavia, hanno recuperato pezzi pregiati del loro roster e, soprattutto, la tranquillità dopo aver centrato l’obiettivo primario di stagione, cioè la qualificazione ai playoff. E giocare tranquilli potrebbe dire giocare molto meglio rispetto alla seconda parte del Campionato, a tutto beneficio dello spettacolo. Sarà difficilissimo passare a Bolzano, ma la posta in gioco è altissima e gli errori possono costare cari, da entrambe le parti.
Probabilmente molto più incerta l’altra sfida di giornata, quella tra Ducks e Dolphins. Due squadre cresciute sul finale di stagione, ben organizzate e con diverse individualità capaci di cambiare il volto ad ogni partita. Spettacolare il gioco aereo mostrato spesso dai romani, con il QB Fortune ad imbeccare una batteria di ottimi ricevitori, tra i quali spicca Paolo Biancalana. Mike Gentili, via terra, ha per contro fatto spesso la differenza, rendendo alle difese avversarie vita difficile proprio per la duttilità del playbook offensivo. Ancona schiera in regia uno dei migliori import di questa stagione, quel Josh Dean rivelatosi pericoloso sia quando lancia che quando decide di far da sé. Sarà importante capire come reagiranno le difese, dunque, e quanta sarà la voglia di rivalsa di queste due squadre: da una parte un progetto nuovo di zecca, quello romano, che punta a raggiungere rapidamente i vertici della Prima Divisione, dall’altro la solidità di una scuola, quella anconetana, che ha nel coaching staff un’arma in più. Nella partita di regular season, i Dolphins avevano perso contro i Ducks negli ultimi secondi di gioco: una sconfitta, davanti al proprio pubblico, che brucia ancora e che contribuirà ad aumentare l’agonismo in campo.
Questi orari e campi delle partite:
Domenica 17 giugno
Giants Bolzano vs Guelfi Firenze
Stadio Europa – Via Resia, 1 – Bolzano – h. 16.00
Ducks Lazio vs Dolphins Ancona
C.S. A. Fuso – Via Cagliari, 9 – Ciampino – h. 18.00
Diretta streaming su FIDAF TV:
Risultati LIVE e link agli streaming su https://gameday.fidaf.org/
Ufficio Stampa Fidaf
Foto Valentina Gallina