Brutta sconfitta all’esordio tra le mura amiche per i Leoni di Coach Rita che nella giornata in cui dovrebbero staccarsi dal “gruppone” a centro classifica incappano in una pessima giornata regalando agli ospiti la prima W stagionale.
Il primo quarto è tutto ad appannaggio di Pesaro che trova il TD con Germany nel primo drive della partita, dopo aver convertito un 3 down e lunghissimo, e raddoppia, poco dopo, recuperando un fumble in endzone dello stesso Germany che vale il doppio vantaggio.
I Leoni, che lasciano a riposo precauzionalmente Fimiani, schierano Soto come QB e Morris da DB, ma faticano a trovare ritmo e anche quando si avvicinano alla redzone avversaria ricadono nei soliti errori vanificando drive promettenti. Dopo un quarto e mezzo in cui si sono visti in campo sostanzialmente solo gli ospiti i Leoni reagiscono e costruiscono il drive con cui si portano sul 14-6, risultato che “resisterà” fino all’intervallo lungo nonostante alcune leggerezze della offense bergamasca che in chiusura di quarto offrono agli ospiti chance di allungo che però non vengono sfruttate.
Nel secondo tempo l’equilibrio permane con UTA che si affida a Fiordoro in cabina di regia e Rita che alterna Soto e Morris a seconda di down&distance. Gli ospiti avrebbero le occasioni per allungare ma Spada è strannaente impreciso e non riesce ad infilalare due FG alla sua prtata mentre i Leoni alternano buone play a giocate con poca probabilità di successo ma riescono comunque ad impattare la gara con una bella azione di Soto che “vola” in endzone e porta il risultato sul 14 pari.
Quando si ha finalmente la sensazione che i Leoni abbiano preso il controllo delle gara ecco che gli ospiti completano una serie di passaggi che gli consentono di arrivare in raggio da FG per il nuovo vantaggio. La replica non si fa attendere e i nero-oro rispondono con il TD che vale il pirmo vantaggio della gara ma non riescono a chiudere la partita nel possesso successivo riconsegnando il prolato a UTA che, con oltre 3 minuti, costruisce il drive perfetto e trova il TD della vittoira con l’ MVP della partita Matteo Spada. L’ultimo assalto dei Leoni si ferma sulle 30 avversarie qunado Soto, nel tentativo di servire Mazzola si fa intercettare da Quinn consegnando prolato e partita agli ospiti
Difficile commentare una partita in cui i Leoni hanno perso 4 titolari “in corso d’opera”, anche se vanno riconosciuti i giusti meriti a UTA che ha giocato una partita gagliarda ed è stata capace, una volta finita sotto nel punteggio, di reagire e ri-vincere match che avevano dominato per 30 minuti.
Pomeriggio da dimenticare per i Lions che perdono una sfida decisiva per la corsa ai playoff vanificando, in parte, le due vittorie allo scadere che avevano raddrizzato la brutta partenza.
Domenica ci sarà però subito l’occasione per rifarsi perché a Verdello arriveranno i Rhinos, diretta concorrente per i po, che dopo essere partiti con 3 L hanno infilato 2 vittorie importanti e sono una delle squadre più in forma del campionato.
Kick off alle ore 15:30, la partita sarà trasmessa in diretta streaming su Lions TV:
Ufficio Stampa Lions Bergamo
Foto Luigi Mossali