Insieme al team manager della giovanile flag Pirates 1984, Cinzia Vignolo, ci avvicinano al secondo bowl dei giovani ragazzi guidati dai coach Carola Bianchelli, Davide Leoni, bandiera dei Pirates 1984 e Patrick Bazzano.
– sono 5 anni ormai che gioco (prima tackle adesso flag) e gestisco la giovanile flag, -racconta la Vignolo- e i delicati rapporti con i genitori e la società, oltre che interagire con i miei parigrado delle altre franchigie.
Quest’anno i ragazzi, anche se pochi come unità, rispetto alle avversarie che possono sicuramente contare su un bacino molto più ampio rispetto a noi ed il nostro difficile territorio ligure, si sono contraddistinti per il solito carattere piratesco ma soprattutto per la bella organizzazione di gioco sia in attacco sia in difesa, portando a casa una bella vittoria sui Marinai e giocandosela fino in fondo contro i Giaguari.
Ormai è già il secondo anno che il Pirates Field ospita i bowl della flag juniores e per la società è sempre orgogliosa di investire e vedere poi sul campo di Albisola Superiore i futuri pirati che crescono bene.
Siamo presenti nelle scuole del territorio e più precisamente alle “Guido Bono” di Savona, alle “Massa” di Albisola Suoeriore e da quest’anno anche alle “Giovanni XXIII” di Spotorno.
É difficile “strappare” ragazzi ai soliti sport di carattere europeo, ma siamo felici di annoverare tra le fila dei giovani Pirates, sempre più ragazzini che vedono nel flag un gioco veloce, dinamico e che nel 2028 potrebbe regalare a qualche ragazzo il sogno di disputare le Olimpiadi, che proprio in quell’anno saranno di casa a Los Angeles negli Stati Uniti.
Insieme a me c’è il coach Giovanni Modena, responsabile del settore giovanile Pirates, grande esperienza internazionale nel football americano canadese e francese che da quest’anno si occupa, oltre alla linea offensiva della prima squadra Pirates, anche di iniziare a insegnare le basi del tackle ai ragazzi più giovani.
Torniamo al campionato u17 dove sabato il programma del secondo appuntamento stagionale, con la prima gara alle 10.00, vedrà i Pirates vedersela con i pari età dei Mad Dogs Milano, i padroni di casa dei Giaguari Torino (il bowl si terrà a Cirie’) e i Marinai Milano, i ragazzi dei Seamen.
Il roster dei ragazzi allenanti da Carola Bianchelli, nazionale maggiore femminile di flag football é composto da Filippo Giusto, veterano nonostante la giovane età dei Pirates, Lorenzo Brazzino, Alex Strazzulli, Marco Frosi, Giovanni Cattaneo, Ludovico Chiatellino e Tommaso Baccino.
Gli allenamenti della giovanile si svolgono al Pirates Field, campo di IFL, la prima divisione del football americano italiano, il lunedì e il mercoledì dalle 19.30 alle 21.00 e il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30, sotto gli occhi dei coach e di Cinzia Vignolo sempre disponibile a spiegare e ad avvicinare giovani leve a questo sport che sta prendendo tanto piede anche nel nostro paese.
Giorgio Bianchini
ufficio stampa Pirates 1984