Week 13: Ultime chiamate per playoff e salvezza

0
ph.credits GIULIO BUSI
La penultima giornata di regular season mette in palio gli ultimi verdetti.
Nel girone A i Dolphins Ancona (7-1) puntano a consolidare il primato, ma dovranno guardarsi da Panthers Parma e Frogs Legnano(entrambi 7-2) che inseguono a un solo successo di distanza. Nel girone B i Guelfi Firenze (9-0) restano l’unica squadra ancora imbattuta e cercheranno la perfect regular season la prossima settimana a Torino, mentre alle loro spalle si gioca un altro sprint: Skorpions Varese (5-4) e Giaguari Torino (4-4) sono in prima fila per il wild-card game, con Aquile Ferrara e Marines Lazio (3-5) che puntano a riaprire la corsa playoff. La giornata sarà inoltre decisiva per la salvezza: Lions Bergamo (0-8) e Warriors Bologna (1-6) si giocano in un vero spareggio l’ultimo posto utile per evitare i playout.
Warriors Bologna – Lions Bergamo (sabato 17 maggio, ore 19:00)
Spareggio salvezza all’Alfheim Field di Bologna. I Warriors, reduci da un turno di riposo, ospitano i Lions in un match da dentro o fuori: all’andata a Bergamo finì 19-14 per i bolognesi, pertanto i Warriors partono con un leggero vantaggio (basterà loro anche una sconfitta di pochi punti per mantenere il vantaggio negli scontri diretti). I Lions sono invece fermi a quota zero vittorie dopo la pesante sconfitta subita contro i Dolphins (0-31), e per sperare nella salvezza devono obbligatoriamente vincere con almeno 6 punti di scarto. In palio c’è infatti il primato virtuale nella lotta retrocessione: i padroni di casa mirano a riscattare le difficoltà offensive recenti e a chiudere i giochi, mentre i Lions devono finalmente conquistare la prima storica vittoria stagionale se vogliono tenere viva la speranza, ma la strada è in salita, vista anche la squalifica di due giornate incassata dal loro QB Jay Butterfield che, dunque, non potrà scendere in campo.
Sarà questo il Game of The Week, trasmesso in chiaro su Fidaf TV e negli Stati Uniti lunedì sera.
ph.credits MONICA AUDOGLIO
Giaguari Torino – Pirates Albisola (domenica 18 maggio, ore 14:30)
Giaguari in casa per centrare i playoff. Al Totta di Borgaretto i Giaguari (4-4) ospitano i Pirates (1-7), già matematicamente condannati ai playout, in una sfida dal pronostico tutto sommato favorevole ai torinesi. Per i padroni di casa basta un successo per assicurarsi matematicamente il terzo posto nel girone B e staccare il biglietto per la post-season. I Giaguari, usciti dal turno di riposo e galvanizzati dal fatto che la sconfitta delle Aquile li mette momentaneamente in vantaggio, sanno che vincendo domenica contro i Pirates chiuderebbero i conti in chiave playoff. I piemontesi partono come favoriti e tenteranno di chiudere la pratica fin dai primi down; sarà interessante vedere se i Pirates, che hanno lottato sino alla fine ma patito un roster risicato, proveranno a fermare per orgoglio la corsa torinese.
ph.credits GERMANO CAPPONI
Panthers Parma – Dolphins Ancona (domenica 18 maggio, ore 15:00)
Scontro al vertice del girone A allo stadio Lanfranchi di Parma. Panthers e Dolphins si affrontano in una sfida cruciale per stabilire l’ordine finale in classifica. I Panthers, dopo il turno di riposo nella Week 12, arrivano da una serie di prestazioni solide e sognano il colpo grosso: una vittoria porterebbe infatti Parma a 8-2, creando un ex aequo con Ancona e Legnano e costringendo a calcolare la differenza punti negli scontri diretti per decidere il primo posto. Al contrario i Dolphins – già reduci dal successo 31-0 sui Lions – puntano a consolidare il primato e chiudere matematicamente la classifica. Match dal sapore di finale: ai Panthers serve un’ulteriore impresa per riaprire i giochi, mentre ai Dolphins basta seguire il solco tracciato finora per ipotecare la vetta e volare direttamente in semifinale.
ph.credits NICOLA MACCAGNANI
Aquile Ferrara – Marines Lazio (domenica 18 maggio, ore 15:00)
Ultima chance per tenere accesa la fiammella playoff. Allo stadio Mike Wyatt di Ferrara la squadra di casa (3-5) affronta i Marines Roma (3-5) in un vero e proprio spareggio-speranza. Le Aquile arrivano da due sconfitte consecutive e hanno le spalle al muro: servono infatti due successi (contro Marines e Pirates) e un improbabile passo falso di Torino per centrare i playoff. Il match interno con i Marines rappresenta il primo di questi due ostacoli. I Marines Lazio, dal canto loro, hanno già ripreso quota con le vittorie su Giaguari e Pirates ed entrano in campo più rilassati: anche loro, nella classifica finale, sognano un colpaccio che li tenga in corsa. Tecnicamente la partita promette equilibrio: i padroni di casa punteranno sull’esperienza dei veterani e sul fattore campo, mentre i romani tenteranno di confermare il buon momento offensivo. In ogni caso, per entrambe c’è molto più di una semplice gara: Aquile e Marines si giocano l’ultimo vero treno verso i playoff.
Dove seguire: tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming, a pagamento, sul canale ufficiale FIDAF TV (YouTube/FIDAF).
I PACCHETTI DISPONIBILI
IFL Supporter – 3,99€/mese
Tutta la regular season in diretta.
IFL Big Fan – 5,99€/mese
Regular season + Playoff + Italian Bowl in diretta da Toledo (Ohio).
Contenuti extra inclusi!
Ogni settimana highlights, migliori touchdown e momenti top, disponibili per tutti gli abbonati.
Come abbonarsi:
Vai su FIDAF TV su YouTube
Clicca su “Iscriviti”
Attenzione: per chi usa l’iPhone, iscrizione possibile solo via browser da PC.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here