IFL Playoff Preview – From Wild Card to XLIII Italian Bowl

0

Ricorderò la stagione 2024 di IFL come una delle più equilibrate degli ultimi anni: tante partite spettacolari, diverse sorprese, molta incertezza nel fare pronostici. Con l’arrivo dei playoff l’adrenalina sale ulteriormente, l’attesa di vedere quali sorprese riserveranno le squadre implicate sale, e provare a fare pronostici diventa sempre più difficile.

Ma a costo di attirare le ire di quasi tutti i tifosi e “attivare” i più svariati gesti scaramantici da parte di allenatori e giocatori, in attesa del “road to Ravenna”, voglio provare a fare un preview dei playoff, a partire dal primo turno fino ad arrivare alla finalissima di Ravenna.

WILD CARD ROUND

MARINES LAZIO AT DOLPHINS ANCONA

I Marines sono rimasti con il fiato sospeso a guardare la sfida tra Rhinos e Skorpions di domenica scorsa, ma alla fine hanno potuto festeggiare l’accesso ai playoff. Per i capitolini credo che l’obiettivo stagionale sia già stato centrato, e che quindi potranno giocare questa partita senza grosse pressioni, che al contrario avranno i Dolphins. I dorici sono partiti infatti fortissimo, ma nel finale hanno perso  due partite contro Varese (con alcuni rimpianti) e Firenze (più nettamente) che li hanno “condannati” al terzo posto e a dover disputare il wild card round. 

In virtù di quanto sopra mi aspetto una partita più equilibrata rispetto al 49-18 di regular season, ma comunque con lo stesso vincitore. Dolphins 35 – Marines 20

FROGS LEGNANO AT PANTHERS PARMA

Questa è LA partita del primo turno di playoff. Ho ancora negli occhi lo spettacolare 55-50 con cui le rane hanno sorpreso i Panthers nel testa a testa di regular season, e mi aspetto una gara simile anche ai playoff, forse ancora più spettacolare se fosse possibile.

L’attacco dei Frogs è divertentissimo da veder giocare, perché anche se tutti nello stadio, dall’head coach al magazziniere, sanno che la palla andrà quasi sempre nelle mani di Sheehy-Guiseppi o rimarrà in quelle di Salum (sia come qb corridore che come WR con Zerbo QB) il risultato in campo non cambia: tante yards e tanti punti sul tabellone sono garantiti. 

I Panthers non stanno sicuramente vivendo la miglior stagione della loro storia, ma come tutti sanno nel mondo del football quando iniziano i playoff quel che è stato prima non conta più nulla: ciò che conta è a partire da adesso. I ducali hanno tutti i numeri per almeno provare a confermarsi campioni d’Italia, e giocando in casa il primo turno dei playoff preparando la partita sicuramente in maniera molto attenta dopo lo sgambetto subito qualche settimana fa dallo stesso avversario ne usciranno vincitori. Panthers 44 – Frogs 31

SEMIFINAL ROUND

DOLPHINS ANCONA AT GUELFI FIRENZE

I Dolphins saranno certamente carichi e ansiosi di vendicare il 14-38 subito in stagione regolare, gara in cui Ancona è stata dominata non solo nel punteggio ma anche in termini di yard guadagnate (237 a 470) e tempo di possesso (21.13 a 26.47). Di Galbo & Co. avranno sicuramente messo da parte strategie apposite per questa partita, dove però il lavoro maggiore dovrà farlo a mio avviso il reparto difensivo, nel cercare di contenere Fimiani, De Luca e tutti gli skill players toscani.

I Guelfi avranno un privilegio non da poco: una settimana di riposo in più rispetto ad Ancona, utile a recuperare al cento per cento tutti gli acciaccati, compreso quel La Bella che in regular season è rimasto un oggetto quasi misterioso. Una prestazione monstre nella prima gara giocata, un touchdown ma poco altro nella seconda.

Credo che i Guelfi siano nel complesso ancora leggermente superiori ai Dolphins, e con una posta in palio così alta come l’accesso all’Italian Bowl di Ravenna non sbaglieranno. Guelfi 35 – Dolphins 24

PANTHERS PARMA AT SKORPIONS VARESE

In stagione regolare la partita finì 38-34 per Varese, che mise a segno il touchdown vincente a 53 secondi dal temine. A decidere la gara, statisticamente dominata dai Panthers (420 yard guadagnate contro le 190 degli Skorpions) fu il kick off return team dei lombardi, con Silvestri capace di andare a segno due volte dopo altrettante segnature ducali. Se ai 14 punti messi a segno con gli special teams aggiungiamo il pick six messo a segno da Granelli è facile capire come quella fu la partita più difficile per l’attacco di coach Holt.

In una partita importante come una semifinale mi aspetto molta più preparazione ed attenzione da parte di entrambe le squadre: difficilmente vedremo tanti “errori” come quelli visti a Parma in regular season.

Detto questo, questa volta a fare la differenza, in una partita che sarà equilibratissima e chiusissima, sarà la lucidità nel finale, e da questo punto di vista Varese ha dimostrato più volte in stagione di saperci fare. Skorpions 27 – Panthers 24

XLIII ITALIAN BOWL

GUELFI FIRENZE VS SKORPIONS VARESE

Questo è un Italian Bowl che davvero mi piacerebbe vedere. Da una parte gli Skorpions in cerca della perfect season, dall’altra i Guelfi, che sarebbero alla loro terza partecipazione consecutiva, in cerca di rivincita dopo la sconfitta di Toledo dell’anno scorso. Il nuovo contro il “consolidato”, un quarterback NFL contro uno “slash” italiano coadiuvato da un ottimo import, una partita a scacchi tra due head coach preparatissimi.

Il 7-0 con cui Varese si impose in regular season non ci dà molti punti di riferimento per analizzare questo matchup: oltre ad essere stata la prima partita dell’anno per entrambe le squadre (e sappiamo che le alchimie di squadra, soprattutto in attacco, si costruiscono con l’andare della stagione) si è giocata in condizioni atmosferiche e di terreno di gioco che hanno limitato tantissimo le potenzialità offensive di entrambe.

Sarà quindi un po’ come assistere ad una novità assoluta in termini di tipologia di gioco, ma mi aspetto comunque che sia nuovamente un match a basso punteggio. Non ovviamente 7-0 come all’andata, ma neanche ottanta o più punti combinati. 

Le due difese a mio avviso ben si incastrano con le peculiarità degli attacchi avversari, e potrebbero portare ad un Italian Bowl molto tattico e giocato sul tempo di possesso e la posizione di campo.

La degna conclusione di questo fantastico campionato sarebbe l’Italian Bowl deciso all’ultimo possesso, e voglio immaginare che possa essere proprio così.

Mi sbilancio in maniera totale: Guelfi avanti grazie al gioco di corsa che ha tenuto Griffin & Co. sulla sideline per lunga parte della parte della partita ma Skorpions con palla in mano all’interno degli ultimi due minuti. In un’atmosfera carica di tensione, eccitazione ed adrenalina Ryan Griffin & Co. macinano yard fino a portarsi all’interno della red-zone toscana. Lì, però, un’incredibile stand della difesa gigliata rompe i sogni di perfect season dei lombardi e riporta il Colombo Trophy a Firenze due anni dopo il primo titolo. Guelfi 20 – Skorpions 14.

CONCLUSIONE

Sicuramente sarò sbugiardato già a partire dal turno di Wild Card, ma a prescindere da chi sarà alla fine ad approdare a Ravenna spero e mi aspetto un grande spettacolo come quello a cui abbiamo assistito durante l’arco di tutta la stagione. E ora sono pronto ad incassare, dite la vostra!

 

Dario Aviano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here