WEEKLY PICKS AND ANALYSIS – WEEK 7

0

OVERALL PICKS RECORD: 15-6

Per la seconda settimana consecutiva solo due partite previste dal calendario della IFL.

Si parte sabato 20 aprile alle ore 18.00 al Centro Sportivo Nelson Mandela di Ancona, dove i Dolphins padroni di casa affrontano i Warriors Bologna. Sulla carta la partita avrà poco da dire: il pronostico è scontato e decisamente pendente dalla parte dei marchigiani. Per Bologna sarà l’ennesima opportunità per testare il valore dei tanti giovani a roster e ragionare in prospettiva futura.

Molto più interessante l’altra partita in programma, sempre sabato 20 aprile ma con kick off fissato alle ore 20.00. Al Vigorelli di Milano andrà infatti in scena la sfida tra Frogs Legnano e Skorpions Varese: vedremo se i sorprendenti Frogs, vera sorpresa del campionato finora, riusciranno a fare lo sgambetto ai lanciatissimi Skorpions.

WARRIORS BOLOGNA (0-5) AT DOLPHINS ANCONA (4-0)

Non credo che il testa/coda tra Dolphins e Warriors possa dire molto in termini gioco e strategie: è una delle partite sulla carta dal risultato più scontato che ci sia. Bologna continuerà a testare i giovani, mentre per Ancona, a risultato acquisito, ci sarà la possibilità di dare spazio alle seconde linee e magari fare qualche esperimento.

WARRIOS STATS (5 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 154 TOT YDS – 159 PASSING – – (MINUS) 5 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1755 TOT YDS – 1183 PASSING – 572 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: BROOKS 25/92 155 YDS 0 TD 7 INT
RUSHING: CALABRESE 11 RUSH 17 YDS – PIOLA 5 RUSH 17 YDS
RECIEVING: PIOLA 10 REC 64 YDS – HATANU 5 REC 19 YDS
DEFENSE: DE JESUS 35 TKL 2 TFL 1 INT – HATANU 14,5 TKL 1 FR
DOLPHINS STATS (3 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 846 TOT YDS – 657 PASSING – 189 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 936 TOT YDS – 552 PASSING – 384 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: DI GALBO 62/105 657 YDS 12 TD 1 INT
RUSHING: BRANCACCIO 29 RUSH 104 YDS 1 TD – DI GALBO 18 RUSH 22 YDS 2 TD
RECIEVING: SANDERS 14 REC 133 YDS 6 TD – IUDICONE 11 REC 187 YDS 2 TD
DEFENSE: ROTELLI R. 30 TKL 0,5 TFL – WLODARCZYK 19,5 TKL 4 TFL 1 INT

 

WARRIORS KEYS TO VICTORY

1- PLAY WITHOUT NOTHING TO LOSE: Ormai sono in serio imbarazzo quando si tratta di voler individuare le chiavi che possano risultare vincenti per i Warriors in qualsiasi partita. Quello che Bologna può fare è insistere nel provare, sia a livello di schemi che di personale, tutto il possibile, magari inserendo qualche gioco trucco: da perdere non c’è davvero nulla. Spero che al termine della partita si possa quantomeno togliere il segno negativo dalle yard totali guadagnate su corsa in stagione, per dare dignità al reparto.

2 – DARE TO THE LIMIT: Nell’ultima uscita contro i Marines Lazio Albericci ha fatto per tutta la partita il bello ed il cattivo tempo. Adesso si deve affrontare Di Galbo, che in previsione è anche più difficile da contenere. Lasciando il tempo al quarterback dorico di lanciare dalla tasca in tranquillità, per quanti defensive backs si possano schierare, è deleterio. Nell’ottica del “nulla da perdere” io proverei ad essere il più possibile aggressivo, con tanti uomini nel box e blitz multipli, per provare a spegnere sul nascere i giochi di passaggio avversari.

DOLPHINS KEYS TO VICTORY

1- STAY HEALTHY: Come già ampiamente detto il risultato non sarà in discussione. Per i Dolphins la partita perfetta sarà mettere il prima possibile un ampio margine tra sé e gli avversari per potersi permettere di risparmiare almeno in parte i titolari. Dopo i Warriors ci saranno due trasferte molto difficili a Varese e Firenze, ed arrivarci il “più in salute” possibile sarà determinante.

2- ROTATE, ROTATE, ROTATE: Per la difesa di Ancona vale grosso modo lo stesso discorso dell’attacco. Magari in fase difensiva si potrebbe già da subito fare qualche esperimento a livello di schemi o di personale, per testare lo stato di forma dei “next man up” in caso di infortuni dei titolari.

LAST HEAD TO HEAD

Il testa a testa tra Ancona e Bologna si giocò in terra dorica anche nel 2023, e fu dominio Dolphins. I Warriors andarono per primi in vantaggio con un filed goal di Dazzani, ma da lì in avanti Ancona mise a segno 35 punti consecutivi, grazie a Thomas, Giuliani (2) e Winey su lancio di Di Galbo e ancora Winey su corsa. Nel quarto e ultimo periodo si registrarono due marcature per parte: sponda Bologna andarono a referto Green e Brenzan su corsa, sponda Dolphins segnò ancora due volte Soltana dalle mani di Di Galbo, per il 48-15 finale in favore di Ancona.

WHO WILL WIN

I Dolphins partiranno forte e ipotecheranno la vittoria già nel primo tempo, per poi dare spazio alle seconde linee nel secondo. Per i Warriors, che fin qui hanno segnato solamente 14 punti in cinque partite, mi auguro la possibilità di non finire per la quarta volta a 0. Dolphins 48 – Warriors 7

SKORPIONS VARESE (4-0) AT FROGS LEGNANO (2-2)

Entrambe in arrivo da un turno di riposo, Frogs e Skorpions si presentano a quest’impegno con stati d’animo differenti. Legnano ha infatti dovuto assimilare la delusione della sconfitta di misura subita dai Guelfi, mentre Varese è in visibilio dopo aver espugnato la “tana” dei campioni in carica dei Panthers e mantenuto l’imbattibilità. Ci sarà tanto, tantissimo talento in campo, e mi aspetto una partita spettacolare ed intensa come poche altre. 

SKORPIONS STATS (4 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1081 TOT YDS – 805 PASSING – 276 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 897 TOT YDS – 426 PASSING – 471 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: GRIFFIN R. 63/96 805 YDS 10 TD 1 INT
RUSHING: AURIEMMA 22 RUSH 111 YDS – SILVESTRI 31 RUSH 106 YDS 1 TD
RECIEVING: GRIFFIN M. 25 REC 400 YDS 2 TD – VOLONNINO 10 REC 73 YDS 2 TD
DEFENSE: GRANELLI 19,5 TKL 5,5 TFL – PRINCIPI 14 TKL 0,5 TFL 1 FR 1 INT
FROGS STATS (4 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 1251 TOT YDS – 995 PASSING – 256 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 1160 TOT YDS – 616 PASSING – 544 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: SALUM 67/122 924 YDS 6 TD 4 INT
RUSHING: SALUM 64 RUSH 230 YDS 4 TD
RECIEVING: SHEEHY-GUISEPPI 34 REC 583 YDS 6 TD – TASSAN 14 REC 151 YDS 1 TD
DEFENSE: GIANERA 27,5 TKL 2 TFL – TAMBURRINO 13 TKL 5,5 TFL 5 SACK 1 FR

 

SKORPIONS KEYS TO VICTORY

1- STAY BALANCED: Griffin dirige l’attacco di Varese in maniera esemplare, facendo sempre le scelte giuste al momento giusto, come dimostra la partita contro Parma nella quale pur non risultando “schiacciasassi” il reparto ha prodotto nei momenti topici del match. Contro una difesa aggressiva e dotata di edge tra i migliori del campionato (Tamburrino è secondo solo a Nicola per numero di sack, ma con la stessa media a partita) sarà fondamentale rimanere bilanciati e sfruttare il gioco di corsa, per garantire al quarterback americano il tempo necessario per lo sviluppo delle giocate aeree. 

2- CONTAIN SALUM: Sicuramente la difesa degli Skorpions avrà un occhio di riguardo per Sheehy-Guiseppi, atleta che ha il big play nelle gambe ogni volta che tocca palla, ma per un reparto che, contro tendenza rispetto alla media, ha concesso più yard su corsa che su passaggio fino a questo momento della stagione, sarà fondamentale evitare le scorribande su corsa del quarterback dei Frogs, molto abile a crearsi gli spazi giusti quando decide di correre. Far diventare l’attacco dei Frogs mono dimensionale sarebbe un vantaggio prezioso per Varese.

FROGS KEYS TO VICTORY:

1- CREATE RUSHING LANES: Contro una difesa quadrata come quella degli Skorpions è necessario che i Frogs non appaiano, come già detto, mono dimensionali, affidandosi esclusivamente o quasi al gioco di passaggio su Sheehy Guiseppi e Tassan. Varese concede sulle corse più di quanto faccia sui passaggi: trovare alternative a Salum, magari provando a testare le corse centrali, potrebbe rivelarsi efficace per aprire il gioco aereo.

2- RUSH THE PASSER: Come detto, Griffin non concede scampo alle difese avversarie che gli lasciano il tempo giusto per essere lette. Contro i Panthers si sono intraviste delle difficoltà quando la pressione aumenta, per cui anche per Legnano sarà doveroso portare più uomini possibile sul quarterback avversario. In questo senso Tamburrino è una garanzia, se arrivasse una prestazione sopra le righe anche di qualche altro defensive lineman per Griffin potrebbe essere una lunga giornata.

LAST HEAD TO HEAD

Nel 2023 i Frogs si imposero con il risultato di 21-14. Fino all’inizio dell’ultimo quarto le squadre erano in parità a quota sette grazie ai touchdown di Bonaparte per Legnano (su passaggio di Salum) e Pulsinelli per Varese, imbeccato da un lancio di Brownholtz. I fuochi d’artificio sono esplosi tutti nel finale, con i Frogs nuovamente in vantaggio grazie a una corsa di Brinson ma raggiunti da Varese con Auriemma. Decisivo fu l’ultimo acuto dei padroni di casa, una corsa a lunga gittata (60 yards) del quarterback Salum.

WHO WILL WIN

Gli Skorpions sono sicuramente favoriti dal pronostico e squadra più completa a tutto tondo rispetto ai Frogs, che però sono dotati di una difesa volta ai big play e un attacco che può segnare in qualunque momento e in una singola giocata. Sono tentato, come poche altre volte finora, di pronosticare una sorpresa e dire Frogs, ma siccome sono più conservativo del playbook che giocava Shottenheimer negli anni ‘90 (citazione per appassionati NFL) vando con Varese. Frogs 28 – Skorpions 31

Dario Aviano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here