Interessantissimo il weekend di gioco della IFL, in cui si è vista una grande sorpresa (quella di Legnano, che sbanca Torino), una piena conferma (Varese vincente a Roma in maniera convincente), una attesa ripresa (Firenze a valanga su Bologna) e una super partita che inizialmente sembrava aver preso un binario ben preciso ma che è stata rimessa in discussione nel finale, con tanto di pathos nel drive finale (Milano – Parma).
Vediamo allora come è variato il Power Ranking votato dalla IFL Commission dopo quanto accaduto:
I Panthers fanno finalmente il loro esordio in campionato, vincono e mantengono la vetta nel Power Ranking. Dopo tre quarti di assoluto dominio e l’ultima frazione iniziata con il touchdown su corsa di Patterson che ha concesso loro un vantaggio di 26 punti sui Rhinos, però, è arrivata l’espulsione di Minniti e con essa la rimonta di Milano, che sul 33-26 ha anche avuto tra le mani il possesso del possibile pareggio. La prossima trasferta sul difficilissimo campo di Ancona ci darà un’idea più chiara dello stato complessivo dei ducali in questo inizio di stagione.
A Roma gli Skorpions riescono a mettere in mostra il loro passing game con Griffin capace di una prova da 277 yard e 4 touchdown e una percentuale di completi di oltre 70%, utile a dominare la partita e portare a casa la seconda vittoria in altrettante partite. Varese confermatissima al secondo posto del ranking.
Quello passato è stato un week end di riposo per i Dolphins, che hanno potuto osservare da spettatori l’esordio dei Panthers, loro avversario il quello che sarà la partita della settimana della prossima giornata. Nessun cambiamento per i dorici nel Power Ranking.
Firenze dimostra di aver dimenticato in fretta la sconfitta di Varese lasciando le briciole ai Warriors Bologna nel match che segnava l’esordio casalingo dei gigliati. La vittoria per 55-0, combinata allo scivolone dei Giaguari Torino consente ai Guelfi di risalire una posizione nel Ranking.
Lo scivolone interno dei Giaguari, nettamente sconfitti dai Frogs, costa loro solo una posizione nel Power Ranking, ma assottiglia moltissimo il gap tra Torino e le dirette inseguitrici in questa speciale classifica. Dopo il bye week arrivano gli Skorpions Varese: sarà una partita che dirà molto circa l’effettiva condizione della squadra e le sue ambizioni per la stagione.
I Rhinos Milano arrivano ad un passo dal completare ai danni dei Panthers una rimonta che sarebbe stata storica: sotto di 26 punti quando già si era nell’ultimo quarto di gioco i nero arancio riescono ad accorciare sul 26-33 ed avere tra le mani il possesso del possibile pareggio. Sul più bello però la difesa di Parma regge ed arriva la seconda sconfitta in tre partite, che condanna i Rhinos, nonostante il bel gioco espresso, a non guadagnare posizioni nel Ranking.
La prova di forza dimostrata a Torino dai Frogs, che hanno messo in luce una mortifera intesa tra Salum e Sheehy Guiseppi, permette loro di guadagnare una sola posizione nel power ranking, ma allo stesso tempo di conquistare un consenso all’interno della Commission di gran lunga maggiore di quello ottenuto inizialmente. Lo scontro con i Rhinos del prossimo weekend potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità per guadagnare una fondamentale vittoria in termini di classifica e continuare a scalare posizioni nel Power Ranking.
Perdono una posizione anche i Marines, che subiscono la seconda sconfitta stagionale ad opera degli Skorpions Varese. Alla buona volontà e al coraggio di un gruppo molto giovane non corrispondono, almeno per il momento, i risultati in campo. Unanime il voto della Commission che li vede davanti ai soli Warriors Bologna.
Parlando di unanimità, per la terza settimana consecutiva i Warriors sono il fanalino di coda del Power Ranking per ciascuno dei singoli votanti della Commission. La prestazione contro i Guelfi, ancora più deficitaria di quella contro i Giaguari all’esordio, cementifica il pensiero degli addetti ai lavori.
Questa la composizione della IFL Commission di quest’anno:
Huddle Magazine
The Shields of Sports
DAZN
American Football International
Game of the Week Crew
USA Broadcast
IFL insiders
Fidaf Board (Fabio Tortosa, Francesco Cerra, Edoardo Cammi)
Fidaf Press (Barbara Allaria, Luca Correnti)
Fidaf stats (Massimo Foglio)
Fidaf analyst (Dario Aviano)
Team Comunicazione IFL per FIDAF