Giovedì 22 maggio 2025 il Mike Wyatt Field ha ospitato l’evento conclusivo dell’intensa attività di recruiting scolastico flag football promossa dalle Aquile Ferrara. Una giornata straordinaria all’insegna dello sport, dell’inclusione e della formazione che ha coinvolto quattro istituti superiori cittadini: il Liceo Roiti, il Liceo Carducci, l’Istituto Einaudi e l’Istituto Carpeggiani.
Numeri da record e spirito sportivo
Sono stati oltre 220 gli studenti partecipanti, suddivisi in 26 squadre: 20 nella categoria Allievi (classi 1ª, 2ª e 3ª) e 6 nella categoria Juniores (classi 4ª e 5ª). A partire da metà mattinata, gli atleti si sono affrontati in un torneo articolato su 5 campi appositamente predisposti nella facility delle Aquile, con partite dinamiche, fair play e grande entusiasmo.
I vincitori del torneo
Nella categoria Allievi, il podio è tutto firmato Liceo Roiti con una finale avvincente tra 2ªM e 2ªN, vinta dalla prima. Tra i Juniores, a spuntarla è stata la selezione ITI Carpeggiani-Copernico, arricchita dalla presenza di giovani già inseriti nei programmi tackle delle Aquile, come Motta, esempio di percorso virtuoso tra scuola e sport agonistico.
Una festa di sport e comunità
Presente al campo il Presidente Alfredo Ferrandino, che ha sottolineato l’importanza di coltivare il vivaio locale e il legame con le realtà scolastiche del territorio. A guidare l’organizzazione dell’evento è stato come sempre il trascinante Coach Andrea Golfieri coadiuvato da Coach Novak e Percy King. Golfieri è l’anima del flag estense e del recruiting artefice del successo della grande festa di cultura sportiva iniziata già da sabato 17 maggio con la partecipazione alla festa dello sport di Vigarano Mainarda alla presenza del Sindaco Davide Bergamini e dell’Assessore dello Sport Daniela Patroncini.
Ufficio Stampa Aquile Ferrara