Giaguari: A Varese per interrompere il trend negativo

0
Lazzaretto - ph.credits MONICA AUDOGLIO

Dopo la terza sconfitta consecutiva rimediata in trasferta, i Giaguari cercano di chiudere il lotto delle partite lontano dal campo di casa inseguendo una vittoria che darebbe la quasi matematica certezza del secondo posto nel girone e permetterebbe di affrontare le ultime due partite in casa in maniera più rilassata e senza l’affanno della vittoria a tutti i costi.

La sconfitta della scorsa settimana a Ferrara giunta in overtime dopo una rimonta nell’ultimo quarto di gioco da parte delle Aquile, ha lasciato sicuramente il segno in casa Giaguari, non fosse altro per la maniera rocambolesca in cui è avvenuta. Non è la prima volta in stagione che i Giaguari iniziano dominando la partita e la finiscono subendo il ritorno degli avversari, ma se ad inizio stagione questo calo nei finali di partita non aveva portato conseguenza serie, nelle ultime uscite è invece stato fatale. Urge, quindi, invertire la rotta, e coach Ramler ha impostato il lavoro di questa settimana anche su questo aspetto fondamentale per non continuare a ritenere le partite chiuse prima del fischio finale.

Finali – ph.credits MONICA AUDOGLIO

Gli Skorpions saranno un avversario enigmatico, difficile da leggere. Autori di una stagione sin qui altalenante, capaci di piazzare 50 punti alla difesa dei Guelfi, di vincere a Roma in maniera più che convincente e poi di perdere male con le Aquile per poi riprendersi con un’altra buona vittoria ad Albisola.
Guardia alta e fari accesi per tutti e quattro i quarti, è l’imperativo per la squadra torinese, che nella partita di andata dimostrò di poter tenere testa agli Skorpions senza rischiare più di tanto. Certo, l’attacco dei torinesi ha dovuto subire un drastico ridimensionamento del reparto ricevitori, ma ha dimostrato a Roma ed a Ferrara di poter continuare ad essere competitivo pur dovendo trasformare un po’ il proprio gioco ed il proprio playbook.

Nelle fila dei torinesi dovrebbe, poi, fare il suo esordio Jonathan Cerullo Uyi, un defensive back con un passato alle Aquile Ferrara e ai Warriors Bologna che dovrebbe dare una mano in più in difesa, dove dovrebbero rientrare anche i due grandi assenti di Ferrara Capello e Tarantini. Le implicazioni per la classifica di questa partita sono molteplici per entrambe le squadre.

Lewandowski – ph.credits MONICA AUDOGLIO

Gli Skorpions, vincendo aggancerebbero i Giaguari al secondo posto, e li supererebbero se la vittoria dovesse essere con più di 24 punti di scarto. In questo scenario, con un calendario più agevole nelle ultime due giornate, Varese potrebbe comunque non aver bisogno della differenza punti per conquistare il secondo posto.
Una vittoria dei Giaguari, invece, li metterebbe al riparo anche da una possibile classifica avulsa con le Aquile e gli stessi Skorpions, e consoliderebbe molto le speranze di una qualificazione ai playoff, per la quale mancherebbe la certezza matematica ma che diventerebbe molto probabile.

Come sempre saranno i Giaguari a controllare il proprio destino, indipendentemente dai risultati degli avversari, e già solo questo dovrebbe bastare a spiegare quanto questa partita sia fondamentale per la stagione di Torino.

Ufficio Stampa Giaguari Torino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here