Domenica 6 aprile 2025 il Mike Wyatt Field di Ferrara sarà il teatro del primo grande appuntamento casalingo della stagione per le squadre di flag football delle Aquile. Un’intera giornata di sport, giovani talenti e spirito di squadra con in campo le formazioni Under 15 e femminile senior team coordinati da Coach Andy Golfieri.
Esordio per l’Under 15
A partire dalle ore 12 si aprirà con il primo Bowl stagionale della categoria Under 15: come spesso accade a questo livello, le partite saranno una vera e propria scoperta. Squadre nuove, volti nuovi, tanta curiosità e voglia di crescere. Le partite si disputeranno sul campo di allenamento del Mike Wyatt Field e sarà il primo banco di prova per i giovani estensi.
Nel pomeriggio torna in campo la femminile
In contemporanea stesso orario toccherà anche alle Fenici Ferrara, impegnate nel secondo Bowl del Campionato Flag Femminile F3. Si giocherà su tre campi in contemporanea e le partite avranno grande peso nella classifica del Girone E.
Il primo match sarà contro le Ranzide Trieste , formazione attualmente al secondo posto. Le friulane hanno battuto di misura le Fenici all’andata (7 punti di scarto), e dunque una vittoria con almeno 8 punti di vantaggio varrebbe il sorpasso in classifica.
Il secondo match vedrà le Fenici affrontare nuovamente le Valkyrie Trento, battute di misura nel primo Bowl. Le trentine cercheranno il riscatto e sarà fondamentale mantenere la concentrazione.
Il movimento femminile cresce
Il movimento del flag football femminile è in grande espansione in tutta Italia. Le atlete ferraresi, pur ferme nella scorsa settimana, sono parte di un bacino di oltre 30 giocatrici tenute d’occhio dallo staff della nazionale. Diverse di loro potrebbero essere selezionate per il Practice Squad in vista degli Europei di Parigi e dei World Games in Cina.
Uno sguardo alla voce delle protagoniste
Ludovica Martinelli, centro della formazione femminile delle Aquile, si dice pronta:
“Giocherò come centro, e credo che se stiamo concentrate possiamo affrontare bene ogni avversaria. Tutte le partite sono alla nostra portata, e speriamo davvero di vincerle tutte.”
Anche Gaia Riccardi, linebacker e blitzer, sottolinea i progressi del gruppo:
“Siamo cresciute molto negli ultimi anni. Domani ce la possiamo giocare: basta mantenere la testa e fare meglio dell’ultima volta.”
Un evento da non perdere
Il Mike Wyatt Field è pronto ad accogliere squadre e pubblico in una giornata che si preannuncia intensa e piena di emozioni. Tra giovani promesse e veterane affamate di rivincita, il flag football ferrarese è più vivo che mai. In bocca al lupo a tutte le Aquile e… let’s fly!
Ufficio Stampa Aquile Ferrara