Le Aquile Ferrara sono pronte a scrivere una pagina indimenticabile della loro storia, con entrambe le squadre giovanili, le OPEN1 Aquile e gli SGI Duchi, impegnate nelle rispettive finali al Velodromo Vigorelli di Milano. Un traguardo straordinario che sottolinea il livello di eccellenza raggiunto dal club estense, capace di competere ai massimi livelli in due categorie diverse.
Finale Coppa Italia: OPEN1 Aquile Ferrara vs Skorpions Varese
Sabato 11 gennaio, alle ore 20:00, le OPEN1 Aquile Ferrara affronteranno gli Skorpions Varese nella finale di Coppa Italia.
Gli Skorpions Varese sono una delle realtà storiche e più solide del football americano italiano. Dopo una regular season chiusa con un record di 4-1, si presentano in finale forti della vittoria per 37-20 contro i Dolphins Ancona in semifinale. Con una difesa impenetrabile, capace di concedere solo 43 punti in tutta la stagione, e un attacco versatile che alterna sapientemente passaggi e corse, gli Skorpions sono una squadra temibile.
Coach Rigato ha sottolineato l’importanza della sfida:
“Gli Skorpions sono una squadra solida e ben preparata, ma noi siamo pronti a dare tutto. Abbiamo lavorato sodo per arrivare fino a qui, e questa finale è un’occasione che vogliamo sfruttare al massimo.”
Con un attacco trascinato da Luccarini, protagonista con tre touchdown nella semifinale contro i Marines Lazio, e una difesa compatta guidata da Pulpito, le Aquile sono pronte per questa sfida ad altissimo livello.
Finale Under 18: SGI Duchi Ferrara vs Giaguari Torino
Domenica 12 gennaio, alle ore 16:00, gli SGI Duchi Ferrara sfideranno i Giaguari Torino nella finale del campionato Under 18.
I Giaguari Torino sono una delle squadre storiche del football giovanile italiano, con una tradizione vincente che li ha visti protagonisti fin dagli albori del movimento. Dopo una semifinale vinta per 21-18 contro i Guelfi Firenze, giocata sotto la pioggia e in condizioni meteo difficili, i Giaguari hanno dimostrato grande capacità di adattamento e resistenza sotto pressione.
I Duchi, imbattuti con un record di 6-0 nella regular season, hanno conquistato l’accesso alla finale battendo i Seamen Milano per 19-14 in una gara molto combattuta. Il lavoro di Coach Zucchelli è stato fondamentale per preparare una squadra che si distingue per equilibrio tra attacco e difesa.
Coach Zucchelli ha dichiarato:
“I Giaguari sono un avversario di altissimo livello, ma i nostri ragazzi hanno dimostrato cuore e testa per tutta la stagione. Sarà una partita dura, ma siamo pronti a giocarcela fino all’ultimo secondo.”
Avversari da Non Sottovalutare
Skorpions Varese (Coppa Italia): Difesa asfissiante e attacco bilanciato. La loro esperienza nei playoff li rende un avversario formidabile.
Giaguari Torino (Under 18): Tradizione vincente, solidità difensiva e capacità di adattarsi alle situazioni più difficili.
Un plauso va anche agli avversari delle semifinali, i Seamen Milano e i Lazio Marines, squadre ben organizzate e ricche di talento. In particolare, i Seamen hanno mostrato grande carattere e individualità di valore, mentre i Marines si sono distinti per la fisicità e la prestazione di Cacciola, vero trascinatore della formazione romana.
Appuntamento al Vigorelli
Il Velodromo Vigorelli sarà il teatro perfetto per questo doppio appuntamento:
Sabato 11 gennaio
Ore 15:00: Finale Campionato U15
Ore 20:00: Finale Coppa Italia – OPEN1 Aquile Ferrara vs Skorpions Varese
Domenica 12 gennaio
Ore 9:00: Semifinali Campionato U12
Ore 12:00: Finale Campionato U12
Ore 16:00: Finale Campionato Under 18 – SGI Duchi Ferrara vs Giaguari Torino
Con una difesa solida, un attacco versatile e uno spirito di squadra unico, le Aquile e i Duchi sono pronte a giocarsi il tutto per tutto. Sarà un weekend di emozioni e spettacolo, con l’intera Ferrara pronta a sostenere le proprie squadre.
Ufficio Stampa Aquile Ferrara