Dolphins, domenica la semifinale a Firenze contro i Guelfi

0
(FOTO GERMANO CAPPONI)

Domenica alle ore 15 i Gls Dolphins Ancona giocheranno la loro terza semifinale consecutiva di Ifl.

Gli avversari? Quei Guelfi Firenze che in questa stagione sono stati la squadra che più ha messo in difficoltà i dorici (vittoria loro per 38 a 14, lo scorso 18 maggio) e che lo scorso anno, sempre in semifinale, eliminarono i delfini a un passo dal Superbowl di Toledo imponendosi per 42 a 21. Più in generale i Dolphins non riescono a sconfiggere i Guelfi dal 22 maggio 2021, quando si imposero ad Ancona quando si imposero di un punto per 35 a 34. Dopo, tutte sconfitte al Guelfi Sport Center a eccezione di una ‘L’ rimediata ad Ancona poche settimane dopo la vittoria. Si giocherà anche questa volta a Firenze.

I Dolphins si presentano carichi nel morale dopo aver vinto una pesante battaglia contro i Lazio Marines, sabato scorso, per 31 a 26. I Guelfi invece non giocano dal 25 maggio, tra riposi e turni saltati grazie alla buona posizione guadagnata in regular season.

(FOTO GERMANO CAPPONI)

Ad ogni modo per comprendere meglio a quale partita assisteremo, abbiamo chiesto come sempre parere all’head coach dei Gls Dolphins Ancona Roberto Rotelli: «Siamo ancora qui a giocarci una semifinale contro i Guelfi Firenze. E se la sconfitta contro di loro in campionato alla fine non ci aveva precluso niente, questa volta chi perderà resterà a casa e non farà il Superbowl a Ravenna. Detto questo la squadra ha voglia di riscatto e vuole far bene. Però ci sono anche avversari e arbitri in campo e questo va sempre ricordato».

Secondo il coach pertanto «occorre essere prima di tutto coscienti dei propri mezzi e poi approfittare di ogni singolo errore commesso dall’avversario. Ci stiamo preparando anche a questo. Sono convinto che i Guelfi non ci lasceranno tanti spazi di manovra, per cui dovremo essere bravi a tenere il ‘testa-a-testa’ con gli avversari e non andare sotto mentalmente, dovessimo subire dei touchdown nella fase iniziale, come accaduto la volta scorsa. La partita dura quattro quarti e dunque c’è sempre tempo e spazio per recuperare. Prima di tutto però bisognerà essere pronti fisicamente e moralmente, tenendo ben presente poi che le squadre che si affrontano non sono mai le stesse della volta prima».

(FOTO GERMANO CAPPONI)

Secondo Rotelli infatti: «c’è sempre qualche cambiamento. Da parte nostra, ad esempio, c’è qualcuno che non riusciamo ad avere per infortunio, per i lavori estivi e per i più giovani anche gli esami. Tra questi, forse, anche il nostro kicker con 100% di percentuali, vale a dire Francesco Erba».

Infine Roberto Rotelli tiene a toccare un punto che gli sta molto a cuore: «Detto tutto questo noto con dispiacere che le squadre avversarie stanno correndo tutte ai ripari rimpinguando il roster. Forse non si sentivano abbastanza pronti o adeguati? Non lo so. Dico però che fare così a una settimana da una semifinale la trovo una di quelle cose alla quale io non mi piegherò mai. Pensare che io vada a prendere in giro gente alla quale offro soldi per fare una settimana e poi entrare in campo… Ecco io sono contrario a queste cose qua. Poi è consentito dal regolamento e quindi non vi è nulla di illecito, sia chiaro. Però, ribadisco, io non me la sentirei di portare una persona a prendere il posto di un’altra che si è impegnata e ha dato tutto per 60 e più allenamenti. Per me è inconcepibile. Io con questi ragazzi ho iniziato un percorso e arrivo fin dove posso arrivare» pertanto «andremo a Firenze consci dei nostri mezzi e faremo di tutto per battere il nostro avversario. Poi saranno più forti di noi? Possibile, ma noi daremo tutto».

 

(Ufficio Stampa GLS Dolphins Ancona)

(FOTO GERMANO CAPPONI)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here