Ad un weekend di gioco dalla fine del campionato una buona parte della griglia playoff è decisa: con la vittoria degli Skorpions sui retrocessi Warriors e quella dei Guelfi sui Dolphins, Varese sarà il seed #1 del tabellone playoff, Firenze il #2 e Ancona #3. Ancora da definire le altre tre posizioni, ma dando per scontata la vittoria dei Frogs Legnano sui Warriors Bologna all’ultimo turno i lombardi sarebbero #4 se Parma perdesse contro i Guelfi (con i ducali #5) o #5 se i campioni in carica espugnassero Firenze (e ovviamente emiliani #4). La sesta ed ultima posizione si giocherà tra Marines Lazio e Rhinos Milano, con i capitolini che staranno a guardare lo scontro dei nero arancio con gli ormai, come detto, certamente primi Skorpions. Se Milano vince va ai playoff a scapito di Roma, altrimenti alla post season accederebbero i bianco azzurri.
Legenda: i numeri tra le prime parentesi rappresentano la variazione in classifica rispetto al Power Ranking precedente, i numeri nella seconda parentesi la miglior e peggior posizione ottenuta tra i singoli votanti.
Varese prosegue la propria perfect season sbarazzandosi agevolmente di Bologna e conquistando la matematica certezza della prima posizione nella griglia dei playoff, utile a saltare il primo turno ed ospitare la semifinale. Ultimo scoglio prima di festeggiare un perfetto 8-0 i Rhinos Milano. Ovviamente, almeno in questo momento, inscalfibile il primato anche nel Power Ranking.
La prova di forza mostrata dai Guelfi, che hanno dominato i Dolphins in tutte le fasi del gioco, li rilancia nella top two del Power Ranking. Il secondo posto è assicurato anche in griglia playoff, che vuol dire avere una settimana di riposo in più delle altre contenders e l’importante vantaggio di giocare in casa.
I Dolphins perdono, questa volta male, il secondo scontro diretto consecutivo per le prime posizioni, e dovranno così accontentarsi di giocare il primo turno di playoff e andare (eventualmente) in trasferta in semifinale. L’ultima partita di regular season con i Giaguari servirà ad aggiustare ciò che non è andato a Firenze e riprendere la corsa senza indugi.
I Panthers battono I Marines e si confermano quarta forza del campionato, sia in classifica generale che nel Power Ranking. Ora però c’è da preparare l’ultima giornata di regular season, che sarà tutt’altro che una formalità per i ducali: una vittoria garantirebbe infatti quanto meno il fattore campo nel wild card game, una sconfitta condannerebbe invece con ogni probabiltà i campioni in carica a difendere il titolo sempre lontano dal Lanfranchi.
I Frogs hanno osservato un turno di riposo e si confermano al quinto posto nel Power Ranking. La testa è all’ultimo impegno di regular season contro i Warriors: una vittoria garantirebbe la post season ai lombardi, che potrebbero addirittura giocare il wild card game in casa contro Parma in caso di sconfitta dei Panthers a Firenze.
I Marines chiudono la regular season con una sconfitta a Parma. La strada verso i playoff adesso non dipende più da loro: domenica prossima tutta la Roma del football sarà davanti alla TV a seguire Skorpions – Rhinos. Con una sconfitta dei milanesi la stagione prosegue, altrimenti sarà offeason.
Il primo dei due tasselli mancanti nel puzzle dei Rhinos per il raggiungimento dei playoff è stato piazzato con successo: i Marines hanno perso a Parma. Ora Milano potrà dipendere solo da sé stessa per centrare una post season che fino a qualche settimana fa sembrava impensabile. Per farlo però serve un’impresa a Varese. Nel frattempo i nero arancio restano al settimo posto del Power Ranking.
I Giaguari, che hanno osservato un turno di riposo, restano all’ottavo posto del ranking. I playoff sono ormai irraggiungibili, quindi si tratta di chiudere con orgoglio la stagione in quel di Ancona prima di iniziare a tirare le somme e iniziare a prendere decisioni importanti per il 2025.
Il testa coda di Varese non consegna agli annali nessuna sorpresa: i Warriors perdono 44-0 e restano “saldamente” all’ultimo posto del Power Ranking. L’ultimo impegno di campionato li rende comunque rilevanti: i Frogs hanno tanto da giocarsi contro i felsinei, chissà che l’inatteso acuto non arrivi proprio all’ultima di campionato. Molto poco probabile, ma darebbe un senso ad una stagione che sembra proprio non averne avuto.
Questa la composizione della IFL Commission di quest’anno:
Huddle Magazine
The Shields of Sports
DAZN
American Football International
Game of the Week Crew
USA Broadcast
IFL insiders
Fidaf Board (Fabio Tortosa, Francesco Cerra, Edoardo Cammi)
Fidaf Press (Barbara Allaria, Luca Correnti)
Fidaf stats (Massimo Foglio)
Fidaf analyst (Dario Aviano)
Team Comunicazione IFL per FIDAF