UPS & DOWNS – Week 8

0

Si sono disputate due sole partite nel weekend della IFL, ma entrambe importanti in chiave playoffs. I Panthers battono agevolmente i Giaguari, che perdono anche una posizione nel Power Ranking a vantaggio dei Rhinos, mentre i Marines battono all’ultimo respiro i Frogs. In questo caso la partita non ha avuto alcun impatto sul Ranking, ma ne ha avuto uno enorme sulla corsa playoffs: in sostanza tutte le squadre sono ancora in corsa, Warriors Bologna a parte.

Legenda: i numeri tra le prime parentesi rappresentano la variazione in classifica rispetto al Power Ranking precedente, i numeri nella seconda parentesi la miglior e peggior posizione ottenuta tra i singoli votanti.

Turno di riposo e nessun cambiamento per gli attuali leader del Power Ranking. La settimana in più per preparare il big match contro Varese del prossimo weekend è stata sicuramente apprezzata.

Stesso discorso per gli Skorpions: mentre dietro la bagarre impazza i lombardi si apprestano alla battaglia contro Ancona, che ci dirà con chiarezza chi sarà in testa al campionato e, quasi certamente, anche al Power Ranking.

Contro i Giaguari Parma non commette gli stessi errori del passato e gioca una partita completa, partendo forte e senza mai rimettere in discussione il risultato. Terzo posto nel Power Ranking cementato e testa al prossimo impegno casalingo contro i Frogs: la gara sarà da affrontare con lo stesso atteggiamento di quella vinta con Torino per assicurarsi la vittoria e iniziare a concentrarsi sull’impegno europeo del weekend successivo.

Turno di riposo per i Guelfi, che mantengono il quarto posto nel Power ranking ed il terzo in classifica, anche se i Panthers si avvicinano. Il prossimo impegno, la trasferta di Milano contro i Rhinos, sarà da vincere assolutamente considerando gli impegni successivi. Infatti i Guelfi dovranno prima affrontare la trasferta europea di Vienna contro i Dragons e poi Ancona e Parma in casa: un trittico di partite che decideranno il futuro della stagione dei toscani.

I Frogs subiscono la terza, sanguinosa sconfitta consecutiva in rimonta, questa volta contro i Marines Lazio. La condizione fisica non perfetta (per usare un eufemismo) dello stoico Sheehy-Guiseppi e la stanchezza di Salum impiegato in più ruoli sono solo una parziale scusante per giustificare un risultato che rimescola completamente le carte in chiave piazzamento playoffs e complica il cammino dei lombardi, che adesso dovranno affrontare la trasferta di Parma. E’ probabile in ogni caso che i Frogs puntino all’ultimo impegno, quello contro Bologna, per centrare la terza vittoria in stagione che dovrebbe bastare a staccare un biglietto per la post season.

Come era stato per Torino la scorsa settimana i Rhinos guadagnano una posizione nel Power Ranking senza giocare. Senza più scontri diretti a disposizione contro le altre squadre impegnate nella bagarre per ottenere gli ultimi posti playoffs i Rhinos dovranno necessariamente mettere a segno almeno un upset nelle ultime due partite in cui affronteranno Guelfi e Skorpions e sperare che settimana prossima i Marines (contro i quali hanno vinto lo scontro diretto) battano i Giaguari (contro i quali Milano perse il kickoff classic) per provare a centrare la sesta ed ultima piazza per la post season (dando per scontata la vittoria dei Frogs contro i Warriors nell’ultimo turno).

Che vincere a Parma fosse un’impresa lo sapevamo, e nessuno si aspettava tanto da Torino. Quello che però fa perdere ai piemontesi una posizione nel Power Ranking è l’emorragia offensiva che sembra ormai inarrestabile. Anche contro i Panthers sono arrivati solo 7 punti da Dalmasso & Co. (gli altri 6 messi a referto sono grazie ad un kickoff return di Seck) e a questo punto ci si chiede se davvero non fosse frutto di una sopravvalutazione il giudizio delle prime giornate di campionato. Adesso arriva la partita chiave della stagione per i ragazzi di coach Nendel, che dovranno vincere a Roma contro i Marines, che vivono un momento emotivo esattamente contrario al loro, per staccare un biglietto playoffs.

Lo avevamo detto: la partita contro i Frogs era quella della verità per i Marines Lazio, nell’ottica di capire se ci fossero ancora speranze di playoffs, e la verità che ne è uscita è che Roma è quanto mai viva e vegeta. La vittoria contro i Frogs non solo rilancia i Marines, ma dà loro fiducia e un’enorme confidenza per lo scontro da dentro o fuori di domenica prossima contro i Giaguari, che si potrà giocare ancora tra le mura amiche di Maccarese. 

Il turno di riposo serve ai Warriors solo ed unicamente per “guadagnare” la quasi certezza della retrocessione. La vittoria dei Marines sui Frogs porta infatti a due vittorie la distanza tra gli emiliani e tutti gli altri. Non c’è ancora la matematica a condannarli, comunque: in linea ipotetica vincendo le ultime due partite, una delle quali contro i Frogs, e sperando in un’ulteriore sconfitta dei legnanesi nell’altro loro impegno, unito al raggiungimento di quota tre vittorie di tutte le altre, per evitare un eventuale arrivo a tre o quattro in cui la avulsa quasi certamente penalizzerebbe i Warriors, Bologna sarebbe salva. Fantafootball, lo sappiamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa la composizione della IFL Commission di quest’anno:

Huddle Magazine 

The Shields of Sports 

DAZN

American Football International 

Game of the Week Crew 

USA Broadcast

IFL insiders

Fidaf Board (Fabio Tortosa, Francesco Cerra, Edoardo Cammi)

Fidaf Press (Barbara Allaria, Luca Correnti)

Fidaf stats (Massimo Foglio)

Fidaf analyst (Dario Aviano)

Team Comunicazione IFL per FIDAF

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here