UPS & DOWNS – Week 7

0

Le due partite del weekend portano ad un nuovo leader nel power ranking. Tornano infatti al comando i Dolphins Ancona, seppur di strettissima misura: probabilmente a convincere la IFL Commission sono state la combinazione tra la schiacciante vittoria ottenuta dai dorici ai danni dei Warriors e la faticosissima vittoria ottenuta sul filo di lana dagli Skorpions nel derby contro i Frogs.

Da segnalare l’ottima vittoria ottenuta dai Guelfi Firenze in CEFL, molto più convincente di quanto dica il risultato finale di 37-27. I toscani fanno ora compagnia ai Panthers nei quarti di finale della competizione, dove se la vedranno, l’11 maggio, contro i Vienna Danube Dragons. In pari data i Campioni d’Italia in carica affronteranno invece i Calanda Broncos.

Legenda: i numeri tra le prime parentesi rappresentano la variazione in classifica rispetto al Power Ranking precedente, i numeri nella seconda parentesi la miglior e peggior posizione ottenuta tra i singoli votanti.

Come da pronostico ai Dolphins basta un tempo (forse anche un quarto) per archiviare la pratica Warriors e guardare oltre. Ancona riguadagna la testa del Power Ranking ai danni di Varese e potrà ora godere di un turno di riposo in vista dello scontro diretto che sancirà, sul campo, la supremazia in campionato, almeno per quanto riguarda la regular season.

La faticosa vittoria ottenuta in extremis contro i Frogs “condanna” gli Skorpions a perdere la vetta della graduatoria. Attenzione, però: i Frogs avevano dimostrato già nelle settimane precedenti di essere clienti tutt’altro che comodi, e rimane, ancora una volta, l’estrema concretezza di questa squadra, che contro chiunque e in qualunque situazione riesce sempre a trovare un modo per portare a casa la W. L’attenzione ora è rivolta al 5 maggio, quando all’Ossola arriveranno i Dolphins: al termine del match rimarrà una sola squadra imbattuta in campionato.

Turno di riposo per i Panthers e nessuno scossone in termini di Ranking per loro. Domenica al Lanfranchi arrivano i Giaguari, che hanno venduto cara la pelle contro i Guelfi nell’ultimo impegno casalingo della loro stagione. Per Parma è obbligatorio vincere per rimanere aggrappati alla speranza di centrare il secondo posto, sperando in più passi falsi della concorrenza.

Firenze si gode la prima storica vittoria europea, e può tornare a concentrarsi sul campionato. Per i toscani ancora un turno di riposo prima di affrontare la trasferta milanese contro i Rhinos. L’impegno non è da sottovalutare, visto il valore assoluto dell’avversario, che ancora è in lotta per ottenere un posto ai playoffs.

Per la seconda volta consecutiva Legnano va vicino al colpaccio, ma resta ancora a bocca asciutta. In una partita dall’andamento simile a quella persa con i Guelfi, i Frogs si trovano ad essere in vantaggio nell’ultimo quarto per poi cedere nel finale. Sicuramente in questo ha un peso una depth chart un po’ carente, che costringe il coaching staff a far giocare in doppio ruolo alcuni giocatori chiave. La posizione nel Ranking resta comunque invariata, e nel prossimo weekend è in arrivo il primo match point per centrare i playoff: la trasferta di Roma contro i Marines.

I Giaguari, senza scendere in campo, riguadagnano il sesto posto nel Power Ranking ri-scavalcando i Rhinos. Non ci sono particolati motivi per il cambiamento, semplicemente il divario tra le due squadre era così esiguo che è bastato il ripensamento di uno solo dei membri della Commission per ridare a Torino la posizione persa in precedenza. Domenica per i ragazzi di coach Nendel sarà dura: Torino andrà infatti a far visita ai Panthers, squadra che finora ha performato molto al di sotto delle attese e ha “fame” di vittorie.

Abbiamo già spiegato nel commento dei Giaguari i motivi per i quali i Rhinos perdono una posizione nel ranking. Poco male per i milanesi: molto più importante sfruttare appieno il secondo bye week consecutivo per preparare al meglio la partita contro i Guelfi del 4 maggio: sarà una delle ultimissime chiamate per sperare nei playoffs.

Tutto invariato anche per i Marines, che osservavano un turno di riposo utile a studiare i filmati dei prossimi avversari, i Frogs Legnano. I lombardi costituiscono la prima delle due sfide consecutive in casa (la seconda contro i Giaguari) che ci diranno se i romani potranno centrare i playoffs o dovranno accontentarsi di restare la ottava forza del campionato.

Fortunatamente per Bologna i Dolphins hanno tirato il freno a mano nel secondo tempo, per cui i 49 punti finali subiti sono gli stessi accumulati all’half time. La nota positiva è che è stato fatto un altro passo verso la fine di questa complicatissima stagione. Restano solo più due incontri da affrontare, poi sarà tempo di bilanci e di decisioni per il futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa la composizione della IFL Commission di quest’anno:

Huddle Magazine 

The Shields of Sports 

DAZN

American Football International 

Game of the Week Crew 

USA Broadcast

IFL insiders

Fidaf Board (Fabio Tortosa, Francesco Cerra, Edoardo Cammi)

Fidaf Press (Barbara Allaria, Luca Correnti)

Fidaf stats (Massimo Foglio)

Fidaf analyst (Dario Aviano)

Team Comunicazione IFL per FIDAF

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here