WEEKLY PICKS AND ANALYSIS – WEEK 2

0

OVERALL PICKS RECORD: 3-2

Archiviata la prima giornata quasi completa di campionato in week 2 la IFL propone altre quattro partite.

Si comincia sabato pomeriggio a Firenze, dove i Guelfi affamati di rivincita ospitano i Warriors Bologna, che giocheranno per la seconda volta consecutiva in terra toscana, questa volta in trasferta, dopo aver esordito come squadra di casa lo scorso weekend contro i Giaguari Torino a causa dell’impraticabilità del Lunetta Gamberini.

Alle 18.00 sempre di sabato va in scena la partita forse più interessante della settimana: i campioni d’Italia uscenti dei Panthers Parma finalmente scendono in campo andando a far visita ai Rhinos, che hanno subito rialzato la testa battendo in trasferta i Marines dopo la sconfitta in overtime patita nel Kick Off Classic.

Altre due partite domenica: alle 15.00 i lanciatissimi Giaguari Torino ospitano i Frogs Legnano con l’obiettivo di centrare la terza vittoria consecutiva, mentre alle 15.30 i Marines Lazio ospitano gli Skorpions Varese, freschi vincitori della “battaglia nel fango” disputatasi domenica scorsa contro i Guelfi.

WARRIORS BOLOGNA (0-1) AT GUELFI FIRENZE (0-1)

I Guelfi devono digerire la sconfitta di misura subita nella citata in presentazione battaglia del fango di Varese, e il calendario non poteva proporre una medicina migliore che l’esordio casalingo contro i Warriors Bologna, dopo una sola partita giocata già candidata numero uno alla retrocessione. Nel football però non si può commettere l’errore di dare per scontato nulla, e il risultato dovrà necessariamente essere conseguito sul campo.

WARRIORS STATS (1 GAME)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 35 TOT YDS – 32 PASSING – 3 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 349 TOT YDS – 263 PASSING – 86 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: BROOKS 7/25 32 YDS 1 INT
RUSHING: BROOKS 8 RUSH 8 YDS
RECIEVING: PIOLA 5 REC 26 YDS
DEFENSE: DE JESUS 14 TKL 1 TFL – TORRE 3 TKL 1 TFL 1 SACK
GUELFI STATS (1 GAME)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 164 TOT YDS – 36 PASSING – 128 RUSHING (GAINED)
TOTALE DEFENSE: 121 TOT YDS – 70 PASSING – 51 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: FIMIANI 5/11 36 YDS 2 INT
RUSHING: FIMIANI 28 RUSH 120 YDS – BARTOCCIONI 10 RUSH 30 YDS
RECIEVING: FORMOSA 2 REC 13 YDS – BARTOCCIONI 1 REC 14 YDS
DEFENSE: ZUCCHELLI 5 TKL 1 FF 1 FR – INSOM 4 TKL 2 TFL 1 FF

 

WARRIORS KEYS TO VICTORY:

1- BUILD OFFENSIVE CONFIDENCE: Le statistiche di total offense conseguite dai Warriors contro i Giaguari sono impietose, ma guardando l’intera partita si è comunque potuta notare una grande forza di volontà di Brooks e compagni e una leggera crescita nel secondo tempo, seppur contro parte delle seconde linee di Torino. Continuare a perfezionare l’intesa tra il quarterback caraibico e il ricevitore Piola, autentico go to guy della squadra, e magari trovare soluzioni anche “fantasiose” per trovare un minimo di gioco di corsa potrebbero essere gli ingredienti giusti per fare qualche passo avanti.

2- FOLLOW DE JESUS: Quando si parla di trascinatori in campo non si può non pensare alla prestazione di Junior De Jesus contro i Giaguari. Quattordici tackle totali, costantemente presente nel cuore di ogni azione difensiva, sempre pronto ad incoraggiare e rincuorare i giovani compagni di reparto dopo un errore o un’azione sfortunata. Se il reparto lo seguisse, buttando il cuore oltre l’ostacolo ad ogni azione, la difesa dei Warriors potrebbe creare qualche grattacapo all’attacco dei Guelfi.

GUELFI KEYS TO VICTORY:

1- GAIN OFFENSIVE HYPE: Giudicare l’attacco dei Guelfi sulla sola base della partita di Varese sarebbe ingeneroso. Le condizioni meteo hanno condizionato il game plan offensivo, è stato “normale” che Fimiani corresse 28 volte a fronte di soli 11 lanci. Meteo permettendo, questa partita è l’occasione per mettere in mostra il reparto completo, registrare il gioco di lancio e coinvolgere maggiormente l’import Deluca nel gioco. Mi aspetto una prova di forza che riporti anche fiducia nel reparto.

2- SUFFOCATE BROOKS: Il front seven di Firenze ha la possibilità di dominare la partita: se Insom & Co. riusciranno ad essere una presenza costante nel backfield offensivo di Bologna i defensive backs potranno dormire sonni tranquilli, e Brooks avrà di fronte a sé un’altra lunghissima giornata.

LAST HEAD TO HEAD

Guelfi – Warriors si giocò a Firenze anche nella passata stagione, anche se i Warriors erano all’epoca gli Stainless Steel Emilia, per la fusione con i Vipers Modena. La partita fu dominata da Gerbino, autore di tre touchdown su corsa e due su lancio per le mani di di Minnehan e Carboni. Unica segnatura per Bologna fu il touchdown nel finale di Parlangeli per il definitivo 34-7.

WHO WILL WIN

Questa è con ogni probabilità la partita, almeno sulla carta, più a senso unico della giornata. Troppo motivati i Guelfi, troppo inesperti i Warriors per pensare a qualcosa di diverso di una vittoria agevole per Firenze. Guelfi 45 – Warriors 7

PANTHERS PARMA (0-0) AT RHINOS MILANO (1-1)

C’è grande attesa per vedere finalmente all’opera anche i Panthers Parma, e avere delle prime informazioni circa lo stato della franchigia emiliana. Molta curiosità la suscitano anche i Rhinos, che aldilà del record di 1-1 hanno messo in mostra un ottimo gioco, soprattutto offensivo. Milano avrà il vantaggio di avere già nelle gambe il ritmo partita, Parma quello di non aver ancora svelato assolutamente nulla delle proprie filosofie di gioco.

PANTHERS STATS AND RETURNING LEADERS (IFL 2023)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 4th (8th passing – 2nd rushing)
TOTAL DEFENSE: 1st (2nd passing – 1st rushing)
INDIVIDUALS:
PASSING: MONARDI 47/95 – 726 YDS – 15 TD 1 INT
RUSHING: MINNITI 115 RUSH 867 YDS 4 TD – TITI MPOKO 28 RUSH 177 YDS 2 TD
RECIEVING: ZATTI 14 REC 145 YDS 1 TD – FELISA 9 REC 86 YDS 
DEFENSE: MINNITI 26,5 TKL 1,5 TFL 1 INT 12 YDS – MONTARESI 23 TKL 1,5 TFL 1 INT 14 YDS 1 FR
RHINOS MILANO (2 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 587 TOT YDS – 477 PASSING – 110 RUSHING (GAINED)
TOTALE DEFENSE: 766 TOT YDS – 646 PASSING – 120 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: MCCLURE 40/76 477 YDS 7 TD 
RUSHING: MCCLURE 14 RUSH 46 YDS – HUSEINOVIC 10 RUSH 33 YDS 1 TD
RECIEVING: PULSINELLI 12 REC 123 YDS 3 TD – BENTLEY 10 REC 109 YDS 2 TD
DEFENSE: HUSEINOVIC 8,5 TKL 1 FR 1 INT – NICOLA 8 TKL 6 TFL 4 SACK 1 FF

 

PANTHERS KEYS TO VICTORY

1- FEED MINNITI: Partendo dal presupposto che i Panthers hanno quattro import, dei quali solo tre potranno di volta in volta essere messi a roster nelle singole partite, dubito che all’esordio i ducali lascino fuori Minniti. L’oriundo protagonista dell’Italian Bowl giocato a Toledo è una garanzia, e nell’attesa di capire le reali doti del quarterback Patterson Parma farà affidamento sul runningback ex Western Oregon, chiamandolo in causa spesso e volentieri.

2- CONTAIN MCCLURE: Sia a Torino contro i Giaguari che nella ventosissima Ostia contro i Marines il quarterback dei Rhinos si è dimostrato capace di ottime letture, lanci precisi e braccio notevole. Mettere pressione sull’ex Wolpack dell’Università del Nevada sarà un must per i Panthers: il front seven ducale, guidato dall’ex compagno di università di Minniti Jailynn Parnell sarà determinante ai fini del risultato.

RHINOS KEYS TO VICTORY

1- RUN, RUN, RUN: della bontà del gioco di McClure abbiamo già parlato, ma per sostenere lunghi drive offensivi, necessari in partite dure come quella contro i Panthers, è fondamentale alleggerire la pressione sul quarterback con un gioco di corsa credibile. Finora i Rhinos hanno guadagnato poco più di 25 yards in media a partita con i propri runningback. Come già detto in fase di analisi del kickoff classic, è qui che coach Nobile e il suo staff deve trovare la chiave giusta per migliorare un reparto che altrove è già ad alti livelli.

2- DOMINATE THE LINE OF SCRIMMAGE ON D: Nicola ha iniziato in maniera prepotente la stagione, mettendo a segno in sole due partite 4 sack e 6 tackles for loss, e in generale tutta la linea difensiva dei Rhinos sta impegnando severamente gli avversari. Riuscire ad imporsi “in trincea” contro i Panthers sarebbe fondamentale per “mascherare” le lacune nella secondaria e magari creare dei turnover.

LAST HEAD TO HEAD

Nel 2023 i Rhinos furono l’unica squadra in grado di battere i Panthers, al loro esordio proprio come quest’anno. AI touchdown di Minniti e Paoletti nel primo tempo i Rhinos risposero con 21 “unanswered points” nel secondo, firmati da Brock, Ines e Merante. Dopo il 14-21 incassato al Vigorelli, come detto, Parma fece percorso netto fino all’Italian Bowl di Toledo.

WHO WILL WIN

I Panthers sono l’ultima squadra ad esordire in questo campionato, e come accaduto in precedenza con le altre per loro si può ragionare solo sulla carta. I Rhinos hanno mostrato un bel football e anche crescita nella seconda uscita rispetto alla prima. Se dovessi seguire la cabala e le coincidenze, guardando al 2023 quando i Panthers, sempre ultimi ad esordire, sempre in trasferta a Milano, sempre alla terza settimana di football, persero quella che si rivelò essere l’unica partita della stagione dovrei dire Rhinos. Ma seguendo il Power Ranking, fino a che il campo non mi darà torto, come ha già fatto altre volte questa stagione, dico Parma. Panthers 30 Rhinos 21

FROGS LEGNANO (0-1) AT GIAGUARI TORINO (2-0)

I Giaguari sono lanciatissimi dopo le due vittorie consecutive conseguite ai danni di Rhinos e Warriors e cercheranno di sfruttare il calendario in avvio favorevole per centrare la terza. I Frogs, infatti, sconfitti dai Dolphins all’esordio, appaiono sulla carta avversario più che abbordabile per Torino. Attenzione però: a Legnano il talento nelle posizioni chiave del roster non manca, e con qualche aggiustamento rispetto alla prima uscita potrebbe rivelarsi avversario molto più ostico del previsto.

FROGS STATS (1 GAME)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 90 TOT YDS – 80 PASSING – 10 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 329 TOT YDS – 206 PASSING – 123 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: SALUM 6/13 67 YDS 1 INT
RUSHING: SHEEHY-GUISEPPI 5 RUSH 11 YDS – SALUM 9 RUSH 10 YDS
RECIEVING: SHEEHY-GUISEPPI 3 REC 36 YDS – TASSAN 2 REC 23 YDS
DEFENSE: ALI SAAD 7 TKL – GIANERA 6,5 TKL 1 TFL
GIAGUARI STATS (2 GAMES)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 841 TOT YDS – 722 PASSING – 119 RUSHING (GAINED)
TOTALE DEFENSE: 435 TOT YDS – 371 PASSING – 64 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: DALMASSO 39/48 704 YDS 9 TD 1 INT
RUSHING: TENCONI 18 RUSH 57 YDS 1 TD – FINALI 6 RUSH 32 YDS 
RECIEVING: TOLBERT 10 REC 210 YDS 2 TD – SERRA 7 REC 172 YDS 4 TD
DEFENSE: YEBOAH 7,5 TKL – DUNSMOOR 5 TKL 4 TFL 1 SACK 

 

FROGS KEYS TO VICTORY

1- PROTECT SALUM: Nella prima partita di campionato Salum ha fatto letteralmente di tutto: ha lanciato, ha corso, ha ricevuto, ha placcato, al limite del one man team. Pur elogiando la sua generosità non si può pensare che l’import possa reggere un intero campionato in questa maniera. I Frogs hanno nel loro arsenale anche altre armi, su tutti Sheehy Guiseppi, decisamente in ombra contro Ancona. Alleggerire la pressione su Salum coinvolgendo più elementi nel gioco d’attacco darebbe al quarterback quella lucidità necessaria per essere decisivo nelle fasi più importanti della partita.

2- PRESSURE DALMASSO: Contro i Dolphins è arrivato un solo sack ai danni di Di Galbo, Ancona ha tenuto la palla sette minuti più di Legnano e l’attacco dorico ha controllato la partita praticamente dall’inizio alla fine. Dalmasso è “on fire”, e per i Frogs sarà fondamentale riuscire a mettere pressione sul quarterback torinese, che diversamente potrebbe mettere a referto statistiche “da Madden” per la terza partita consecutiva.

GIAGUARI KEYS TO VICTORY

1- CONTINUE TO INVOLVE EVERYBODY: Una delle cose che più mi ha impressionato dell’attacco dei Giaguari in questo avvio, a parte la concretezza di Dalmasso, è la quantità impressionante di giocatori coinvolti nel gioco. Basta guardare le statistiche per capire che non c’è un “go to guy”, un uomo da seguire con il mirino limitato il quale il gioco è fatto. Tolbert, Serra, Bassi e Seck hanno tutti numeri simili in termini di ricezione, mentre non solo Tenconi, ma anche Finali e lo stesso Dalmasso contribuiscono a rendere credibile il gioco di corsa. Continuare a diversificare il gioco e non dare punti di riferimento precisi all’avversario è il modo migliore per portare a casa un’altra vittoria.

2- PROTECT THE BACK: I Warriors si sono rivelati avversari non probanti per giudicare i progressi di Torino nella secondaria, pacchetto in maggiore difficoltà contro i Rhinos all’esordio. Contro i Forgs sarà importante evitare di subire big play sul gioco aereo, altrove il matchup mi sembra decisamente favorevole ai Giaguari.

LAST HEAD TO HEAD

Sembra strano, ma per risalire all’ultimo incontro tra queste due storiche franchigie del football italiano bisogna tornare al Campionato Lenaf (l’attuale seconda divisione) del 2013. Si giocò a Torino e i Giaguari vinsero nettamente con il punteggio di 35-0. Il quarterback torinese Andrea Morelli lanciò due touchdown pass, Torrente mise a segno un pick six e Lemnushi piazzò la candelina sulla torta con una corsa da 60 yards. Per i Frogs, che avevano Gorla in cabina di regia, solo 94 yard totali.

WHO WILL WIN

Sono certo che Legnano farà notare notevoli progressi rispetto alla prima uscita stagionale, ma i Giaguari sono in pieno ritmo e hanno grande confidence. Considerando che avrà la possibilità di giocare tra le mura amiche del Totta, in cui il pubblico farà la sua parte come in occasione del kick off classic, Torino porterà a casa la posta piena. Giaguari 35 Frogs 10

SKORPIONS VARESE (1-0) AT MARINES LAZIO (0-1)

Gli Skorpions fanno visita ai Marines (che per questo turno giocheranno a Paliano in provincia di Frosinone) forti della vittoria di prestigio ottenuta ai danni dei Guelfi all’esordio e, sperando in un meteo più favorevole, cercheranno di mettere in mostra tutte le doti offensive rimaste nascoste nel fango dell’Ossola. I Marines dal canto loro vorranno evitare una partenza ad handicap con due sconfitte interne consecutive e metteranno in campo tutta la loro determinazione per evitarlo.

SKORPIONS STATS (1 GAME)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 121 TOT YDS – 70 PASSING – 51 RUSHING (GAINED)
TOTAL DEFENSE: 164 YDS – 36 PASSING – 128 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: GRIFFIN R. 7/12 70 YDS 1 TD
RUSHING: AURIEMMA 12 RUSH 43 YDS – GRIFFIN M. 6 RUSH 9 YDS
RECIEVING: PIAZZI 2 REC 62 YDS 1 TD – MOZZANICA 3 REC 12 YDS
DEFENSE: ZANON 10,5 TKL – GRANELLI 8 TKL 3 TFL 
MARINES STATS (1 GAME)
TEAM
TOTAL OFFENSE: 274 TOT YDS – 187 PASSING 87 RUSHING (GAINED)
TOTALE DEFENSE: 187 TOT YDS – 138 PASSING 49 RUSHING (ALLOWED)
INDIVIDUALS:
PASSING: ALBERICCI 21/47 187 YDS 1 INT
RUSHING: ALBERICCI 18 RUSH 41 YDS 1 TD – ARCA 6 RUSH 26 YDS
RECIEVING: RINALDI 9 REC 79 YDS – COSTA 4 REC 58 YDS
DEFENSE: BANKS 8 TKL 1 TFL 1 SACK – MANNATO 6 TKL 2 TFL 2 SACK

 

SKORPIONS KEYS TO VICTORY

1- REVEAL THE OFFENSE: Solo 121 le yard totali guadagnate dall’attacco di Varese contro i Guelfi, figlie soprattutto delle condizioni al limite del praticabile dell’Ossola e della pioggia che non ha dato tregua alle squadre in campo. Pur con una ratio finale di 26/12 tra corse e passaggi, però, è stato proprio grazie al gioco aereo, con il quale è arrivato l’unico big play dell’intera partita, che gli Skorpions sono riusciti a mettere a segno il touchdown decisivo contro Firenze. Contro i Marines aspettiamoci dunque un Griffin ben più impegnato a distribuire palloni ai validi ricevitori varesini.

2- STAY SOLID ON DEFENSE: Pur concedendo a Fimiani 120 yards su corsa la difesa degli Skorpions non ha permesso ai Guelfi di arrivare oltre le proprie 21 yard in tutta la partita, mettendo anche a segno tre turnover. Contro una squadra che fa dell’attacco il proprio punto di forza come i Marines ripetere una prestazione dominante in difesa è garanzia di vittoria.

MARINES KEYS TO VICTORY

1- NO TURNOVERS: A causa anche del forte vento che ha condizionato il passing game delle due squadre Marines Rhinos non è stata la “offensive struggle” che avevo pronosticato. Il punteggio però è stato a lungo in bilico, e i Marines hanno tenuto testa agli avversari per tre quarti abbondanti. A conti fatti, ciò che ha condannato i laziali alla sconfitta sono stati i turnovers: 3 totali, due dei quali sanguinosi, perché avvenuti sulle 3 sulle 8 yard dei Rhinos. In sostanza 14 potenziali punti sprecati in una partita persa di 11. Contro una squadra quadrata come gli Skorpions ogni errore può essere fatale; quindi è essenziale per i Marines avere molta “cura” dello sferoide prolato.

2- BEND BUT NOT BREAK: La difesa dei Marines sicuramente concederà qualcosa all’attacco degli Skorpions, dotato di individualità molto pericolose. Sarà importante quindi evitare al massimo i big play, magari lasciando qualcosa sul corto ai ricevitori lombardi ma evitando di subire punti “facili” con bombe sul profondo. Contro i Rhinos si è notata una buona resilienza dal punto di vista difensivo, mantenere questo atteggiamento di fronte a Varese sarà fondamentale.

LAST HEAD TO HEAD

Lo scontro tra Marines e Skorpions si giocò a Roma anche la passata stagione, e ne uscirono vincitori gli ospiti. Quattro touchdown pass lanciati dall’import Borwnholtz e due segnature su corsa di Auriemma scavarono un solco incolmabile tra le due squadre. Per i Marines ci fu la solita grande prestazione di Albericci, che lanciò 5 touchdown pass di cui tre per l’altro statunitense Curtiss, ma la rimonta tentata fu tardiva. Varese si impose per 41-34.

WHO WILL WIN

I Marines saranno super motivati a vendicare la sconfitta subita all’esordio consapevoli degli errori compiuti, gli Skorpions avranno una gran voglia di mostrare il pieno potenziale offensivo e confermarsi squadra di vertice dopo aver battuto i vicecampioni d’Italia. Ne uscirà, sono certo, una partita spettacolare. Una maggiore quadratura ed equilibrio generale di Varese però, a mio avviso, farà la differenza. Skorpions 38 – Marines 20

 

Dario Aviano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here