Partenza con il botto per le giovanili Marines, che fanno il pieno con un paio di risultati davvero fragorosi.
D’altronde, il programma tecnico laziale è fra i più importanti d’Italia per quanto riguarda la crescita degli atleti; allenatori provenienti dalla Nazionale, coach americani, 8 atleti in campo con l’U21e 2 con l’U18 che hanno già fatto esperienza nel Campionato Italiano di Prima Divisione; si vede il divario.
Ma andiamo in ordine cronologico.
Si parte il sabato alle 19 con gli U15 biancocelesti in trasferta ad Ancona.
I Dolphins schierano tanti giovani alla prima esperienza, i nostri sono più esperti e si vede sin dalle prime battute; anche i nuovi inserti Palermino e Spaziani si mettono in luce in difesa ed attacco.
Coach Fristachi guida con attenzione i giocatori e chiama schemi vari che non lasciano scampo ai marchigiani.
Finisce 68 a zero, ma i ragazzi in campo da entrambe la parti hanno giocato con correttezza ed intensità fino alle battute finali.
Una menzione particolare va fatta agli atleti in prestito dai Guelfi, numerosi e fisicamente preparati; insieme questa squadra sarà temibile per chiunque.
A scendere in campo successivamente sono i nostri U18 in prestito ai Guelfi contro la Legio XIII, squadra che raccoglie atleti anche da Grizzlies e Gladiatori.
La gara è tesa, molti i giovani di talento che si affrontano con determinazione.
I nostri restano sempre avanti nel punteggio ma commettono troppe disattenzioni, un pallone che cade dalle mani del ricevitore in end zone, uno snap sbagliato sul punt che regala palla agli avversari dentro le 20 yards, etc…
Ci pensa però Marco Di Primio, qb in grande crescita dopo la stagione IFL passata sotto la guida di Austin Albericci; bellissimo il lancio in touchdown che porta i viola sul 14 a 6. La Legio si rifà sotto segnando senza trasformare e poi tenta il calcio della vittoria allo scadere ma la difesa dei padroni di casa è concentratissima e blocca il pallone. Finisce 14 a 12.
Chiude il weekend l’U21 che era impegnata nel derby casalingo con i Grizzlies Roma. I laziali mettono subito in chiaro come andrà la partita; prima azione e touchdown da 70 yds di Michele Costa. A seguire segneranno un po’ tutti i biancocelesti; la difesa, ancora in fase di rodaggio con l’innesto di 3 nuovi starter nel secondario rispetto alla scorsa stagione, ogni tanto concede il big play agli avversari, ma il divario è nettissimo.
Allo scadere saranno 68 i punti segnati e 20 quelli subiti.
In chiusura dobbiamo spendere due parole su tutti coloro i quali, pur restando fuori dal rettangolo di gioco, hanno reso possibile questa kermesse sportiva; parlo degli allenatori, bravi e preparati, dei dirigenti che hanno seguito puntualmente i ragazzi, dei fotografi, in particolare Eva, di chi si è occupato dello streaming, il mitico Giovanni, e tutti i tifosi che ci hanno seguito in giro per il centro Italia.
Grazie ancora e ci vediamo sabato e domenica prossima per altre emozioni in biancoceleste.
Ufficio Stampa Lazio Football