Ieri sera al The Mode, noto locale di Legnano, abbiamo presentato la nostra squadra in vista dell’avvio del campionato di prima divisione.
Un ritorno, dopo vent’anni, nel più importante campionato italiano che, negli anni passati, ci ha visto raggiungere per ben 11 volte il SuperBowl, vincendolo 6 volte. In aggiunta, nel 1989, ci siamo proclamati Campioni Europei battendo gli Amsterdam Crusaders nella storica finale allo Stadio Mari di Legnano.
Un passato importante ed un futuro da costruire
Il passato parla di un gruppo di ragazzi di Gallarate che nel 1977 decisero di praticare questo sport dopo averlo visto negli Stati Uniti durante una vacanza e fondarono, allo storico Bar Bianchi di Gallarate, i Frogs. Dal 1978 al 1980 i Frogs disputarono molte amichevoli, partecipando anche a tornei organizzati nelle basi NATO. Tra le partite ci fu il primo incontro ufficiale giocato tra squadre italiane di football americano in preparazione al primo campionato ufficialmente riconosciuto dalla federazione; disputato il 24 giugno 1978 allo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio, le finaliste erano Rhinos Milano e Frogs Gallarate.
Nel 1981 fu organizzato dall’Associazione Italiana American Football il primo campionato ufficiale composto da cinque squadre: i Frogs, i Rhinos Milano, i Giaguari Torino, i Rams Milano e le Aquile Ferrara. Nel 1984 i Frogs batterono per la prima volta una squadra americana: i Derby Rangers della Base NATO Naval Air Station di Tirrenia con il risultato di 7 a 0.
Il futuro parla di un amore profondo di alcuni ex giocatori degli anni ’70 che hanno oggi l’onore di portare avanti quel lontano progetto che ha fatto innamorare tantissime persone e creato amicizie che durano da decenni.
Parliamo di una Squadra che è stata totalmente ricostruita da zero dallo scorso 2018 con le difficoltà di questo nuovo mondo del football italiano, in un’area dove sono nate da molti anni tantissime Squadre e dove il mito del football americano non è più all’apice come lo era negli anni ’80.
Il nuovo roster dei Frogs vede diverse conferme degli anni scorsi ma anche l’inserimento di nuovi elementi in ruoli strategici. Alla guida ci sarà l’Head Coach Tony Addona, volto molto noto nel panorama italico, e sarà coadiuvato dal Defensive Coordinator Davide Donnini.
I giocatori americani scelti dai Frogs per la prossima stagione sono: il Quarter Back Eystin Salum da Colorado Mesa University che ha giocato nella stagione 2021 con i Vikings Vienna, la Free Safety/Wide Receiver, Monquavion Justin da Colorado Mesa University, mentre il giocatore con Dual Passport sarà annunciato a breve.
Quest’anno disputeremo le partite casalinghe al prestigioso velodromo Vigorelli di Milano. L’esordio è previsto per sabato 11 marzo alle ore 21.00 contro i Dolphins Ancona. Ciò nonostante la speranza per il futuro è quella di poter tornare a giocare nello storico stadio cittadino: il Mari.
Ufficio Stampa Frogs Legnano