Non è stato il kick off classic che i tifosi sognavano, ma la qualità dell’avversario e un po’ di emozione per un evento così atteso hanno finito per incidere su un risultato che va oltre i demeriti dei padroni di casa. Al Franco Ossola i Guelfi hanno dimostrato perché sono campioni d’Italia in carica e perché il loro attacco, imperniato sul micidiale duo formato da Andrea Fimiani e Jared Gerbino, rappresenti da tempo un rebus che nessuna difesa è ancora riuscita a risolvere.
Finisce 42 a 7 per i gigliati, risultato ovviamente scontato nell’esito, ma forse esagerato nelle dimensioni, soprattutto per come gli Skorpions hanno affrontato il primo tempo quando almeno in un paio di occasioni sono riusciti a costruire drive di qualità, vanificati per errori banali.
Lo 0 a 35 all’half time non rispecchia completamente le statistiche dei primi due quarti che parlano di dieci down chiusi per Varese contro quindici dei toscani, dati che raffigurano una differenza di valori, ma non al punto da giustificare un divario così severo. Se Firenze appare già l’indiziata numero uno per la conquista di un nuovo tricolore, agli Skorpions spetta ora dimostrare un cambio di marcia nella capacità realizzativa, a partire dalla prossima trasferta di Bolzano.
In più occasioni l’attacco varesino ha dimostrato ottime cose, buono nel complesso il debutto di Calvin Brownholtz, ma sei turn over sono davvero troppi per pensare di ottenere un risultato positivo. Tra le note liete di una giornata così complessa bisogna citare i circa settecento tifosi che hanno creato il consueto clima festoso sulle tribune del Franco Ossola e il bel touchdown di Martino Piazzi che nel finale ha saputo convertire un tracciante di Brownholtz in touchdown, dopo aver rotto un placcaggio ed essersi involato nel tripudio generale. Parafrasando il celeberrimo motto “Roma non fu costruita in un giorno”, dopo il ritorno in prima divisione, agli Skorpions serve ora pazienza per costruire un sistema di gioco performante. Siamo certi che Nick Holt, già in settimana, avrà molto da dire.
Skorpions Varese – Guelfi Firenze 7-42
(0-14 0-21 0-7 7-0)
Prossimo turno:
sabato 18 marzo, ore 20:00 Stadio Europa di Bolzano
Mastini – Skorpions
Ufficio Stampa Skorpions Varese