Tutti lo aspettavano, ma non sarà come lo avevano sognato. I Cisalfa Seamen ripartono a porte chiuse, come tutto il mondo dello sport italiano, limitato dall’emergenza coronavirus che impedisce la presenza gli attori più attesi: i tifosi. Il debutto con i Guelfi, la partita per eccellenza per quanto mostrato dalle due squadre nell’ultima stagione, si giocherà in un clima surreale, ma comunque, si giocherà per tentare di non falsare una stagione che rischia di trasformarsi in un calvario per coloro che amano trascorrere le loro serate sugli spalti degli stadi italiani.
Difficile parlare di campionato, squadre, protagonisti, data l’incertezza del momento, ma quella che va in scena al Vigorelli sabato sera, kick off come al consueto alle ore 18.00, sarà una sfida vibrante tra due formazioni che hanno dato spettacolo nell’ultimo Italian Bowl e che si presentano ai nastri di partenza del campionato con tante conferme, ma anche con sostanziose novità a livello di organico.
Rivoluzione in casa fiorentina sia a livello di coaching staff che di import con Reggie Harris a prendere il posto che fu di Art Briles e i nuovi innesti Max Redfield, Mike Pietropola e Aeris Williams che avranno il compito di amalgamarsi con l’ottimo roster italiano, largamente confermato.
In casa blue navy ad alcune partenze annunciate come quella di Xavier Mitchell e agli stop di Andrea Scola e Christian Nobile si è aggiunta la defezione di Danilo Bonaparte che per motivi di famiglia si è trasferito in Puglia.
Tantissimi i nuovi innesti di qualità a partire dal rientro di Andrea Zini per continuare con gli arrivi degli azzurri Jordan Bouah, Nikolas Suppa, Giacomo Querzola, Christian Sottura e concludere con gli ingressi del nazionale francese Pierre Courageux e dell’americano Justus Moreland, secondo per media placcaggi nell’ultimo torneo di GFL.
Sul ponte di comando ci sarà ancora Michael Wood, ma il graditissimo ritorno di Tony Addona, in qualità di offensive coordinator, promette grandi novità in attacco. Completi e ricchi di giocatori in tutti i reparti i campioni d’Italia in carica hanno l’onere e l’onore di doversi ancora confermare in Italia, ma soprattutto lo stimolo di cercare un grande risultato in Europa, impegnati in una CEFL divenuta quest’anno ancora più competitiva.
La consolazione per i fan arriva dalla tecnologia che metterà a disposizione, grazie al canale Seamen TV, la diretta in streaming per tutti coloro che non vorranno perdersi neppure uno snap dell’evento. La speranza è che il futuro non ci riservi, almeno troppo a lungo, altre serate deserte negli impianti italiani e che il football, al pari di tutti gli altri sport, possa tornare a regalare quei momenti di divertimento e spensieratezza che restano il desiderio maggiore di ogni appassionato.
Prima divisione 2020
Il programma del week end
Cisalfa Seamen Milano vs Guelfi Firenze
Ducks Lazio vs Giaguari Torino
Dolphins Ancona vs Warriors Bologna
Rhinos Milano vs Panthers Parma
Ufficio Stampa Seamen Milano