E’ il momento di fare un breve recap di tutte le info utili, sia per chi verrà allo stadio (e ci auguriamo sarete in tanti!) che per chi resterà a casa e guarderà le partite in streaming.
Costi: Tribuna Coperta – Euro 25,00 (+ diritti di prevendita)
Tribuna Scoperta – Euro 15,00 (+ diritti di preventita
Curva – Euro 10.00 (+ diritti di prevendita)
Riduzioni: Under 16 (50%)
Disabili + Accompagnatori: ingresso gratuito
Chiunque sia munito di un accredito o di un biglietto omaggio, potrà ritirare gli stessi presso l’apposita Cassa Accrediti allo Stadio.
• Via XX Settembre (davanti all’ingresso principale)
• Via F.lli Bandiera (dietro allo stadio. Attenzione: area mercato. Libera a partire dalle 14.30).
E adesso passiamo a presentare brevemente le protagoniste di questo grande evento, le Squadre Finaliste dell’italian Bowl Weekend!
CAMPIONATO ITALIANO A 9 (CIF9)
XX Nine Bowl – Venerdì 5 luglio – Ore 21.00 (ingresso gratuito)
BRIGANTI NAPOLI vs REDSKINS VERONA
BRIGANTI NAPOLI
Fondati nel 1998, i Briganti Napoli arrivano a questa finalissima dopo aver vinto il titolo della South Conference contro i Mad Bulls Barletta per 17 a 3. Autori di una stagione regolare perfetta, i napoletani hanno alle spalle una storia importante, con partecipazioni ai campionati della massima serie e la vittoria, nel 2009 del Silver Bowl, la finale di Seconda Divisione: giusto 10 anni fa!
REDSKINS VERONA
E’ una delle prime squadre di football italiane, nata nel lontano 1981. Vincitori della North Conference grazie alla vittoria contro i 29ers Livenza per 33 a 20, arrivano da una stagione condotta da veri dominatori, con all’attivo solo risultati positivi. L’ultima finale nazionale per il team veronese è stata nel 2006, quando persero in Nine Bowl contro i Wolfz Merano. Da allora tanto lavoro, tanti sacrifici e la costruzione di un team che, oggi, è tra i più solidi di questo Campionato.
SECONDA DIVISIONE
XXVI Silver Bowl – Sabato 6 luglio – Ore 16.00
RHINOS MILANO vs PRETORIANI ROMA
RHINOS MILANO
Una delle squadre storiche e più blasonate del football italiano. Autoretrocessi dalla Prima Divisione, dove solo nel 2016 avevano vinto lo scudetto, i Rhinos hanno deciso di ripartire dai giovani, senza perdere di vista l’obiettivo della vittoria. Reduci da una stagione regolare perfetta e da due partite di playoff vinte senza apparenti difficoltà, si presentano a questa finalissima da favoriti, forti di un roster completo e del giusto mix di giocatori esperti e di giovani provenienti dalle ricche squadre giovanili meneghine.
PRETORIANI ROMA
Formazione nata lo scorso anno dall’unione agonistica di due squadre storiche del football laziale: i Barbari Roma Nord e i Gladiatori Roma, entrambe con un ricco palmares alle spalle. Guidati in sideline da Manuel Schollmeier, giocatore storico dei Barbari prima e ancora leader indiscusso del team, sono alla seconda finale in due anni. Battuti lo scorso anno dai Warriors Bologna, arrivano a Sesto San Giovanni pronti a riprovarci. Dalla loro, tanta esperienza e una preparazione fisico-atletica senza pari in Italia. Il punto debole resta il roster ridotto dai tanti infortuni subiti in questa stagione. Approdano al Silver Bowl con una sola sconfitta in stagione regolare e dopo una rocambolesca ed entusiasmante vittoria in semifinale contro i Daemons Cernusco.
PRIMA DIVISIONE
XXXIX Italian Bowl – Sabato 6 luglio – Ore 21.00
GUELFI FIRENZE vs SEAMEN MILANO
SEAMEN MILANO
Arrivano per la sesta volta in finale, con una sola sconfitta subita in stagione regolare, contro i Panthers Parma lo scorso 6 aprile al Vigorelli. Rifondata nel 2009, dopo 28 anni di storia, ha all’attivo 4 scudetti in Prima Divisione, oltre a 3 scudetti con il team femminile e a ben 9 scudetti Junior. Sono i Campioni in carica e, con questo Italian Bowl puntano ad una storica tripletta, riuscita in precedenza solo a Rhinos Milano, Frogs Legnano, Lions Bergamo e Panthers Parma. Forti in tutti i reparti, hanno nel QB oriundo Luke Zahradka e in una formidabile batteria di ricevitori il loro principale punto di forza.
GUELFI FIRENZE
Sono alla prima finale della loro storia in Prima Divisione. Nati nel 2000, hanno all’attivo 5 titoli nazionali, uno nel Campionato Italiano a 9 giocatori e uno in Seconda Divisione, e 3 titoli giovanili. In Prima Divisione dal 2016, sono la squadra che, in questa stagione, ha probabilmente messo a segno i migliori colpi di mercato, ingaggiando un allenatore americano di fama internazionale, Art Briles, e uno degli import più forti mai visti in Italia, Silas Nacita, leader incontrastato di tutte le statistiche offensive 2019.
Come sempre, inoltre, sarà possibile seguire i risultati LIVE sulla web app federale Gameday, dove troverete anche il link diretto agli streaming:
https://gameday.fidaf.org/
Vi abbiamo detto tutto? Speriamo di sì! A questo punto, mancate solo voi!
#LiveTheDream
Ufficio Stampa Fidaf