Sogno o son Guelfo?

0

DOMENICA DA SOGNO PER GLI ESTRA GUELFI, CHE SI QUALIFICANO PER L’ITALIAN BOWL

Ci sono storie che è giusto tramandare. Storie che devono servire da ispirazione per il prossimo. Storie che il nonno narrerà al proprio nipote. Quello che è avvenuto a Bolzano ieri verrà raccontato per anni. Un pezzo della storia dei Guelfi e di tutto lo sport fiorentino è stata scolpita in modo indelebile. A quasi 20 anni dalla loro fondazione gli Estra Guelfi Firenze infrangono il tabù di Bolzano e vincono la semifinale del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione, accedendo all’Italian Bowl. La finale scudetto si disputerà il prossimo 6 luglio a Sesto San Giovanni contro i Seamen Milano, pluricampioni in carica.

Il 23 giugno 2019 verrà per sempre ricordato come il giorno in cui un gruppo di “scappati di casa” sconfisse i giganti in una partita combattuta fino agli ultimi secondi, una vera battaglia epica conclusasi 39 a 42 in favore dei viola. Il team guelfo si è dimostrato sin da subito determinato a vendere cara la pelle con la voglia di chi non si è sobbarcato una trasferta di più di 400km per svolgere il ruolo di vittima sacrificale.  Ad un primo tempo in cui i fiorentini sono rientrati nello spogliatoio con l’ottimo parziale di 10 a 22 è seguita una ripresa ricca di segnature da ambo le parti. La squadra col giglio sul casco, che non è mai riuscita a mettere a segno il colpo del KO decisivo, ha sofferto la rimonta dei padroni di casa, arenatasi solo allo scadere del tempo di gioco.

Sugli scudi per la formazione di Coach Art Briles, oltre al solito, inarrestabile Silas Nacita, anche Giacomo Bonanno. Il talentuoso ricevitore della Nazionale, al primo anno in riva all’Arno, oltre ad aver rotto l’equilibrio iniziale con la sua ricezione da touchdown, ha più volte effettuato giocate fondamentali ai fini della vittoria finale].

[Firmato: Lorenzo “Maestro” Ciani, videomaker Estra Guelfi Firenze ed autore di “Prosciutto Crudo e Alga Nori: l’Amore ai Tempi del Disagio”]

La cronaca della partita:

Giants Bolzano – Estra Guelfi Firenze: 39-42 (0-8, 10-14, 6-13, 22-7);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Silas Nacita (3), Giacomo Bonanno, Lynx Hawthorne, Ross Stowers.

I viola orchestrano subito un gran drive, risalendo tutto il campo e trovando le mani di Giacomo Bonanno in end zone al quarto tentativo. Silas Nacita, autore del passaggio vincente, converte da due. 0-8. Francesco Camorani prova quindi l’onside kick e Cosimo Casati recupera l’ovale, garantendo un possesso extra al team gigliato. La formazione di Coach Art Briles non riesce però a mettere a referto altri punti con lo stesso kicker che sbaglia il field goal. La difesa fiorentina quindi fa un ottimo lavoro e blocca dopo un paio di primi down i bolzanini. L’attacco guelfo prova quindi una reverse con lancio di Hawthorne, ma il risultato è un intercetto di Forlai. Il conto dei turnover torna in parità subito dopo con Pietro “Erva” Baiocco che prima strappa la palla al RB avversario su corsa e poi la ricopre. Tempo che termina con i viola intenti a giocare un quarto e lungo. Il team dei Giants accorcia le distanze ad inizio il secondo quarto con il field goal di Della Vecchia. 3-8. La risposta gigliata non si fa però attendere e Silas Nacita pesca in profondità Lynx Hawthorne, che galoppa fino a varcare la goal line. 3-15. La squadra di casa rimane comunque incollata ai fiorentini con il touchdown su corsa di Gahafer. 10-15. Silas Nacita però non ci sta: il numero 2 raccogliere uno snap e si divora 70yds per segnare il suo primo TD di giornata. 10-22. La difesa produce quindi un grande sforzo stoppando la squadra di casa e dando 2 minuti all’attacco, che però non riesce a segnare prima dell’intervallo. Avvio di ripresa molto solido per gli Estra Guelfi Firenze, che prima fermano l’offensiva dei Giants e poi portano a casa altri sei punti con una corsa di Silas Nacita. 10-28. Nel successivo drive offensivo si registra invece la segnatura dei Giants con una splendida ricezione di Simone dopo un big play di Bouah. 16-28. I viola però non chinano la testa e firmano subito un altro TD su ricezione di Ross Stowers!!! 16-35. Termina così il penultimo tempo. Giants Bolzano che graffiano in avvio di ultimo quarto con il touchdown di Petrone e la conversione da 2 punti di Bouah. 24-35. Il team di Coach Art Briles è ancora pieno di energie e grazie all’incredibile lavoro della linea d’attacco Silas Nacita vola in end zone. 24-42. La risposta dei padroni di casa è però fulminea e dopo alcuni secondi il tabellone recita 32-42 grazie alla ricezione di Bonacci. I Giants Bolzano giocano quindi la carta onside kick, ma Manuel Masi è il più lesto a ricoprire la palla. L’attacco gigliato però non compiccia molto e Bonacci si trasforma nel potenziale eroe bolzanino segnano su ricezione a 90 secondi dalla fine. 39-42. La formazione di casa quindi tenta un altro onside kick, ma Ross Stowers afferra la palla per i viola. Bolzano ci prova allo scadere visto che il team guelfo non riesce più a portare punti alla causa, ma stavolta non c’è niente da fare: Estra Guelfi Firenze all’Italian Bowl!!!

Un soddisfatto Coach Art Briles si è presentato alla stampa rilasciando questa dichiarazione:

“Sono molto contento di questa vittoria. Soprattutto pensando a tutti coloro all’interno di questa organizzazione che dedicano sangue e sudore alla causa. Adesso vogliamo andare a Sesto San Giovanni per battere un’altra grandissima squadra come quella dei Seamen Milano”.

Ufficio Stampa Guelfi Firenze

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here