Dopo la prima in campionato di sabato scorso con i Seamen per i Leoni di Coach Rita è già tempo di un’altra importantissima sfida. A Bergamo, per l’esordio casalingo dei nero-oro, arrivano infatti i fortissimi Giants Bolzano che dopo la convincente vittoria in week 1 con Torino cercano conferme in quella che è una grande classica del football italiano.
Bolzano, dopo l’Italian Bowl della scorsa stagione, punta a tornare infatti alla finalissima e il mercato ne è la testimonianza più evidente. Ad un gruppo italiano di altissimo livello si sono aggiunti Gahafer, ex QB di quei Posdam Royals capaci di battere nella finale della scorsa CL i Seamen Milano, e Joshua Cox, safety giovane ma con un passato NFL negli Arizona Cardinals. A completare il pacchetto import l’all-around Mark Simone, una costante del team alto-atesino nelle ultime stagioni. Non solo rinforzi made in USA per i Giganti che dal mercato interno hanno “pescato” Jack Querzola, il cavallo di ritorno De Jesus, ed il fortissimo WR ex Firenze Bemmo Pogo.
Come anticipato alla prima di campionato Bolzano ha avuto gioco facile con gli inesperti Giaguari che, al pari dei Leoni, si sono trovati sotto di 21 punti già alla fine del primo quarto. Ottima la prova del QB Usa, che ha chiuso con 5 TD pass, mentre il gioco di corsa ha latitato anche per l’assenza di alcuni uomini chiave in linea offensiva. Ad aver impressionato,nell’attacco dei Giants, è stata la qualità (e profondità) del reparto ricevitori che in Bonacci, Bemmo Pogo e Simone ha tre autentici fenomeni. Restando in tema WR a Bergamo non ci sarà Vincenzo Greogorio, ex nero-oro, che si è infortunato piuttosto seriamente nel secondo quarto della sfida con i piemontesi ed a cui vanno, da parte di tutti i Lions, i più sinceri auguri per un totale recupero. Detto dell’enorme potenziale offensivo continua ad essere l’aggressività difensia il vero marchio di fabbrica del team guidato da Argeo Tisma. La DL ha probabilmente in Bilcari l’uomo più temibile mentre Ferrari resta il playmaker difensivo che tutti vorrebbero nella propria squadra. La secondaria, con il ritorno di De Jesus è forse la migliore d’Italia, e Della Vecchia, alla seconda stagione in rosso-blu, è italiano solo di passaporto. Difficile trovare un reparto più completo in Italia.
Arrivando ai Leoni poche le cose da segnalare rispetto alla partita con i Seamen. Iniziamo con il dire che l’ unica assenza sarà quella di Rigamonti, infortunatosi alla spalla proprio all’esordio, per il resto coach Rita avrà tutti gli effettivi a disposizione.
Per provare a restare in linea di galleggiamento contro un roster così completo e ricco di talento come quello degli alto-atesini bisognerà ritrovare il miglior Fimiani e un gioco di passaggio che a Milano è completamente mancato. Perchè questo possa accadere saràimprescindibile il lavoro di una OL che in week 1 ha faticato a contenere lo strapotere fisico blue-navy e che anche questa domenica avrà “le mani piene”. La difesa, il reparto più convincente contro i campioni d’Italia (nonostante i 37 punti subiti), si troverà per la seconda settimana cosecutiva a fronteggiare una offense piena di talento e capace di far male in tanti modi. Serviranno concetrazione, aggressività ed una super prestazione del duo Germany-DJ (uno degli ex della partita) per provare a limitare i danni, forzare qualche turnover e possibilmente regalare posizioni di campo interessanti all’attacco. In aiuto dovrà arrivare anche lo special-team, tallone d’achille dei nero-oro nelle ultime stagioni, che dovrà necessariamente fare il suo per evitare di semplificare il compito agli avversari.
Al pari di quella scorsa, anche questa sembra una partita “impossibile” per i Leoni a cui il calendario ha riservato i due migliori team per iniziare questo campionato 2019. Quello che coaching-staff, dirigenza e tifosi si augurano è di vedere una squadra che lotti e non smetta di giocare indipendentemente dal risultato. Sarebbe infatti un errore capitale non sfruttare due impegni di questo tipo, dove nessuno chiede o pretende che i nero-oro riescano ad imporsi, per preparare al meglio il resto del campionato dove i ragazzi di Coach Rita, contro avversari più alla portata, si giocheranno le proprie chance di accedere alla post season.
Il kick off al Comunale di Azzano San Paolo è fissato per le ore 14:30, per tutti quelli che non potranno essere allo stadio la partita sarà visibile in streaming su Lions TV!
Ufficio Stampa Lions Bergamo