Scatta una nuova stagione per i Cisalfa Seamen che saranno presenti in tutte le categorie giovanili. Il team under 19, affidato a Paolo Mutti e al suo staff, viene da due campionati senza sconfitte ed è chiamato a una vera e propria rivoluzione visto che soltanto quindici elementi, molti dei quali back up, erano presenti nel roster dello scorso torneo.
In compenso la squadra riceverà l’apporto di dieci elementi che figuravano nel team under 16 e potrà contare in cabina di regia su Joshua Croppenstedt, atleta proveniente dai Ducks Lazio, trasferitosi a Milano per motivi di studio, che ha già maturato minuti di gioco nella massima serie.
Al suo fianco, come regista, Lorenzo Zucca, prodotto del vivaio dei Marinai che ha stupito l’anno scorso per capacità tecniche e dedizione. Con tre allenamenti previsti a settimana i campioni d’Italia hanno lavorato sodo sotto la direzione di uno staff che, oltre sull’head coach Paolo Mutti, può contare per il reparto offensivo sull’esperienza di Massimo Annoni (OL), Danilo Bonaparte (RB), Ruben Fioriti (WR), per quello difensivo di Luigi Calegari, Andrea Giongo, Luca Bellora e Paolo Guerini e per gli special team di Stefano Busnaghi.
Se in casa under 19 si parla di rivoluzione imposta dal ricambio generazionale, discorso simile si applica agli under 16 di Marco Polizzi, chiamati ad affrontare una stagione con un organico di circa trentatré atleti, molti dei quali rookies provenienti da altre discipline sportive che, grazie ai programmi di reclutamento che sono alla base della filosofia societaria, hanno scelto la “palla lunga un piede” quale nuova passione. I risultati maturati in amichevole con Gladiatori, Blitz e Panthers, tutti molti positivi, fanno sperare in una nuova stagione ad alto livello dopo il meritato accesso alla finale di categoria, conquistato nel 2017.
Oltre a Marco Polizzi, confermato capo allenatore, il team si avvarrà dei servigi di Sam Molinari e Alessandro Busnaghi (attacco), di Anri Ambrogio Azuma (difesa), di Max Annovazzi (DL e LB) e di Fabio Sacconi (linee), coach arrivato ai Cisalfa Seamen per trarre spunti per un progetto giovanile a Perugia, oltre che per fornire un utilissimo apporto. Come sempre il valore aggiunto del team under 16 risiede nel continuo lavoro di reclutamento, effettuato nel corso di tutto l’anno con due coach, Donato Toto ed Eugenio Culotta che si dedicano a ogni allenamento a favorire l’ingresso dei nuovi arrivati, al ritmo di circa uno a settimana, vera ricchezza del mondo blue navy. Un pensiero speciale andrà a ogni evento allo scomparso Andrea Ferrante, a mamma Laura e papà Roberto.
Ad Andrea sarà dedicato il campionato che verrà disputato con le sue iniziali e numero di maglia, “AF15”, stampate sul casco di tutte le formazioni giovanili, dalla under 19 alla under 13, oltre che su una bandiera che accompagnerà l’ingresso in campo. Sempre in suo ricordo, in occasione dei derby con i Rhinos, verrà istituito un premio per i migliori ricevitori.
Il debutto degli under 16 avrà luogo sabato prossimo al Primo Nebiolo di Torino, kick off alle ore 16.00, contro i Giaguari. Domenica toccherà invece agli under 19, impegnati al campo sportivo di via Volta a Vedano Olona (VA), ore 15.00, con gli Skorpions. A breve ci sarà spazio anche per gli under 13, chiamati a difendere il titolo in un torneo che, al momento, conta sette squadre iscritte.
Ufficio Stampa Seamen Milano