L’A.S.D. I Guelfi Firenze – American Football Team comunica di aver acquistato i diritti alle prestazioni sportive di Tony Dawson (1.86m X 83kg), Quarterback statunitense che colmerà uno dei due spot previsti dal regolamento FIDAF del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione per gli atleti di scuola straniera.
Il classe 1995, nativo di Palmdale, California, si unirà al resto della squadra Senior dei Guelfi Firenze durante il mese di gennaio. Questo un piccolo riassunto della carriera sportiva del nuovo innesto viola:
Tony Dawson muove i primi passi nel football che conta durante gli anni di high school, dove si impone come un giocatore eclettico e di grande atletismo ricoprendo i ruoli di Quarterback e Defensive Back. Con la Pete Knight High School, oltre ad essere uno dei fulcri del programma di football americano, partecipa nelle vesti di giocatore anche alle partite di basket degli Hawks. Il 2013 segna l’anno del suo debutto nel mondo collegiale, dove raggiunge subito il titolo di campione della Western State Conference con la maglia dei Cougars del College of the Canyons e sfiora, perdendo per un solo voto, il riconoscimento di “Conference Player of the Year”. Al termine del percorso di studi biennale offerto dal college con sede a Santa Clarita, Tony Dawson, decide di tentare il salto nella NCAA Division I accasandosi alla Houston Baptist University. Con la maglia degli Huskies riesce a giocare sette partite (una da titolare) nel ruolo di Quarterback al suo primo anno in squadra, chiudendo la sua annata da Junior con il 50% di passaggi completati e 76 yards guadagnate in 17 corse. Nella sua stagione da Senior riesce ad imporsi come giocatore più dinamico nel roster agli ordini di Coach Vic Shealy ed esplode definitivamente, grazie ad un incremento delle sue abilità di lettura delle situazioni di gioco, come dimostrano le statistiche: 7TDs pass e 1702 yards mettendo la palla in aria, a cui si abbinano altri 6TDs su corsa e 784 yards prodotto nelle azioni in solitaria. Il californiano ha anche ritoccato, per ben due volte, il record di yards guadagnate su corsa in una singola partita dell’università texana (198 yards al primo tentativo e 218 yards al secondo).
Al “Guelfi Sport Center” arriverà quindi un “Dual-Threat Quarterback” in grado di punire le difese e mettere punti a referto sia producendo dei lanci per i Wide Receivers gigliati sia sgusciando fra le maglie avversarie con delle azioni di corsa. Queste le prime dichiarazioni ufficiali di Tony Dawson da giocatore dei Guelfi Firenze:
“L’idea di giocare a Football in Italia mi entusiasma moltissimo, non vedo l’ora che arrivi gennaio. Su di me posso dirvi che sono una persona che crede ciecamente nel duro lavoro come unica via praticabile per avere successo nella vita. Termino ringraziando tutte le persone della Guelfi Family che hanno operato alacremente per rendere possibile il mio sbarco in riva all’Arno. Tutti assieme potremo fare grandi cose”.
Ufficio stampa Guelfi