Altro weekend, altra battaglia sportiva per i Guelfi Firenze, che questo sabato, kick-off alle 21, accoglieranno nel loro impianto i Panthers Parma (1-1). Quella contro i titolati ducali non è solo una partita di regular season, ma rappresenta, almeno per i gigliati, la chance per ottenere una rivincita del quarto di finale Scudetto dello scorso anno. In quell’occasione gli emiliani, padroni di casa, ebbero ragione dei viola per 35-14 e si guadagnarono così l’accesso al turno successivo dei play-off del Campionato Italiano Prima Divisione di Football Americano. Stavolta la sfida sembra più sbilanciata a favore dei parmensi visto lo 0-3 in classifica dei fiorentini, che però arrivano a questa gara interna forti delle buone sensazioni derivanti dalla partita di Torino contro i Giaguari. Per i Panthers ci sarà poi da verificare il feeling fra il quarterback italiano, Tommaso Monardi e l’altissimo ricevitore ex NFL, Kris Durham, che potrebbe essere sostituito, in alcune situazioni, dal linebacker americano Tony Bell Jr., dimostratosi un valido running back. Nonostante il valore degli attacchi schierati in campo potrebbero essere le difese, come da tradizione nella pratica del football americano, a decidere il match. In tal senso è attesa una reazione dai gigliati, che sin qui hanno concesso qualche punto di troppo agli avversari; discorso diverso invece per Parma, che ha lasciato a 0 gli UTA Pesaro nell’esordio stagionale e ha concesso solo 23 punti ai fortissimi Rhinos Milano lo scorso weekend.
Per capire al meglio che sfida attende i gigliati al “Guelfi Sport Center” questo sabato abbiamo contattato Filippo “Pado” Paciaroni, Defensive Back Coach dei Guelfi Firenze:
Lo scorso anno i Guelfi soffrirono molto le ricezioni dell’import USA Demetrius Wilson. State studiando qualcosa di speciale per arginare il ripetersi di tale situazione?
“Sì, stiamo pensando a varie mosse. E’ una sfida abbastanza improba visto il background del ragazzo e le sue dimensioni fisiche. Khirs Durham è un giocatore notevole e per noi sarà difficile sfidarlo nelle marcature ad uomo con una secondaria molto giovane e di taglia piccola. Sarà un po’ un rematch di Davide contro Golia. Dal punto di vista tattico però possiamo fare qualcosa per imbrigliarlo usando il cervello invece della forza”.
Sarà una partita come le altre o ci sarà voglia di rivalsa dopo il quarto di finale dell’anno scorso?
“Il contesto è nettamente diverso dal 2016: arrivammo a quei play-off abbastanza sazi dopo la stagione disputata, adesso invece siamo in completa rincorsa. Entrambe le squadre sono molto differenti da quelle che si sono affrontate a Parma all’inizio della scorsa estate, ma per noi sarà comunque una finale visto che vogliamo fare ammenda per il nostro avvio”.
I Panthers hanno battuto UTA 3-0 alla prima giornata e poi sono caduti in casa per 15-23 contro i Rhinos. Che idea ti sei fatto sui prossimi avversari dei Guelfi?
“Hanno cambiato molti titolari e gli import e quindi la loro partenza non è stata delle più veloci. L’organizzazione dei parmensi è comunque solida ed in poche settimane hanno iniziato a giocare in maniera convincente. Penso che arriveranno ai play-off anche in questa stagione, sabato dovremo farci trovare pronti per dar vita ad una bella sfida”.
Tanti infortuni hanno condizionato le prime partite dei Guelfi Firenze. Pensate di recuperare qualche elemento per il confronto del weekend?
“Questa è un’annata abbastanza strana. Abbiamo cambiato alcuni giocatori e siamo stati afflitti da infortuni, anche banali. Adesso l’infermeria si sta svuotando e speriamo di poter rivedere in campo alcune delle nostre linee d’attacco e di difesa. Da parte nostra c’è la necessità di schierare una squadra un po’ meno inesperta”.
INFORMAZIONI UTILI PER I TIFOSI
Data e ora di inizio: sabato 25 marzo alle ore 21.00;
Indirizzo dello stadio: Guelfi Sport Center, Via del Perugino, 45 – Firenze;
Ulteriori informazioni sull’impianto: lo stadio è dotato di tribuna coperta ed il manto è composto da erba sintetica;
Meteo: pioggia con 14°C;
Costo del biglietto singolo: 10 euro adulti, 5 euro il ridotto U18 e O65, gratis gli U13;
Altre informazioni: E’ presente un servizio ristoro presso il Qubo Restaurant & Bar, locale all’interno del centro sportivo. La biglietteria sarà aperta dalle 19.00. L’impianto è dotato di un parcheggio gratuito.
Matteo Angiolini
Ufficio Stampa Guelfi Firenze
Foto Lisa Giannini