Sabato sera i Guelfi in campo a Torino

0

Guelfi Firenze di nuovo “on the road” per la seconda trasferta del Campionato Italiano di Prima Divisione di Football Americano. La squadra fiorentina proverà a risollevarsi dalle due sconfitte consecutive, incamerate in altrettanti mach, questo sabato, quando i viola affronteranno i Giaguari Torino. Fra le due formazioni si annovera un solo precedente datato 2013, quando i Guelfi Firenze si imposero sulla controparte, in uno scontro tiratissimo di inter-divisionale di Seconda Divisione, per 29-28. Il match che vedremo in Piemonte sarà totalmente differente da quello del passato, i Giaguari puntano ai play-off per risollevarsi da una stagione con qualche incertezza ed avranno bisogno di una vittoria per portare il loro record in positivo dopo il passo falso fra le mura amiche nella partita contro i Giants Bolzano. I toscani invece dovranno dare tutto per sbloccare la casella delle vittorie, ancora ferma sullo zero. La squadra torinese non potrà però contare sul quarterback Jordan Paul, operato al ginocchio negli Stati Uniti d’America. A sostituire l’import in cabina di regia ci sarà Andrea Morelli, che contro gli UTA Pesaro ha dimostrato di essere competitivo anche nella massima divisione italiana. Quindi occhi puntati sul duello che Lou Cotrone, running back oriundo, ingaggerà con i linebackers dei Guelfi Firenze. La partita potrebbe decidersi proprio su questo punto d’enfasi; con la difesa viola chiamata a salire di livello dopo i 76 punti concessi nei primi due incontri dell’annata sportiva.

Per capire meglio che sfida attende i Guelfi sul campo dei Giaguari Torino abbiamo parlato con Giovanni “Gheo” Camilli, preparatore atletico e Linebacker Coach dei viola.

Sabato ha esordito in Prima Divisione Lorenzo Cazzamani, sei soddisfatto dalla prestazione del giocatore arrivato in prestito dai Blacks Rivoli:

“Sono molto soddisfatto. Stiamo parlando di un ragazzo volenteroso, si impegna e penso di avere qualcosa da insegnargli. Proviene da un sistema di gioco che gli ha lasciato dei retaggi diversi dai nostri e che potranno fargli comodo in futuro se affinati. Sicuramente stiamo parlando di un giocatore sul quale vale la pena investire del tempo”.

Dopo queste due sconfitte servirà più la testa o il cuore per rialzarsi?

“Beh, un mix di entrambe le componenti. La testa per ragionare ed il cuore per superare gli ostacoli e reagire a tutte le difficoltà del momento, a partire dai vari infortuni fino agli aggiustamenti tattici. Senza questi due fattori non si va mai da nessuna parte”.

Sconfitta in casa contro i Giants e vittoria in trasferta sul campo di UTA. Che formazione sono i Giaguari Torino?

“Sono una squadra estremamente fisica, che baserà il match sui giochi di corsa vista la presenza di un grande specialista come Lou Cotrone e l’assenza del quarterback americano. L’infortunio di Jordan Paul ha tolto una stella al match, ma sono convinto che Morelli saprà sostituire l’import al meglio. Noi abbiamo cambiato alcune cose cercando di adattarci proprio a queste due situazione, vedremo sabato a chi darà ragione il campo”.

Il primo incontro con una squadra del nord può essere una motivazione extra per l’ambiente?

“Sinceramente non credo. Abbiamo già affrontato i Dolphins Ancona che, per qualità e forza, sono comparabili ad alcuni team del nord”.

INFORMAZIONI UTILI PER I TIFOSI

Data e ora di inizio: sabato 18 marzo alle ore 18.30;
Indirizzo dello stadio: Stadio Primo Nebiolo, Via Hugues, 10 – Torino;
Ulteriori informazioni sull’impianto: lo stadio è dotato di una tribuna coperta da 900 posti;
Meteo: nubi sparse con 15°C;
Costo del biglietto singolo: 10 euro adulti O14, 5 euro il ridotto U14, gratis gli U10;
Altre informazioni: E’ presente un servizio ristoro all’interno dell’impianto. La biglietteria sarà aperta dalle 17.30.

Matteo Angiolini
Ufficio Stampa Guelfi Firenze

Foto Daniele Bettazzi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here