La volontà di ripartire da quell’impresa solo sfiorata nel passato campionato, per compiere un piccolo, enorme passo e raggiungere il grande obiettivo chiamato titolo. Riparte quest’oggi da Torino e dall’ostica sfida contro i locali Giaguari (kickoff ore 18.30) l’avventura dei Giants Bolzano nel massimo campionato italiano di football. Un debutto molto atteso per la truppa di coach Argeo Tisma, che si ritrova ai nastri di partenza della IFL 2017 con un organico decisamente rinnovato e probabilmente ancora più completo rispetto a quello capace di raggiungere il Superbowl contro i Rhinos Milano nel 2016. Proprio i Rhinos, insieme ai cugini Seamen, saranno le due corazzate da battere anche nella nuova annata, che si presenta agli addetti ai lavori con una nuova e più accattivante formula rispetto alle ultime edizioni: 11 squadre al via e regular season da “tutti contro tutti”, con le prime sei ammesse ai playoff e le prime due della graduatoria direttamente in semifinale. Una modalità di selezione che consente dunque di riparare ad eventuali passi falsi e di far emergere i reali valori dei team in campo: lo sperano naturalmente i Giants, il cui avvio contro Giaguari, Lions e Grizzlies potrebbe coincidere con altrettanti successi, prima del delicato incrocio alla quarta giornata proprio contro i Rhinos.
Venendo al nuovo team bolzanino, la squadra è stata formata iniziando con la riconferma di numerosi atleti locali, tra i quali Alex Erioldi (ss), Alex Ferrari (lb), Marco Bonacci (wr), Nicolò Gallina (wr), Denis Bilacari (dl), Mauro Merlino (lb) e Philipp Plattner (te). Allo zoccolo duro del team sono poi stati aggiunti diversi rinforzi provenienti da fuori regione ed in particolare numerosi giocatori ex Lions Bergamo ed Aquile Ferrara. Ingaggi mirati, realizzati con l’intento di rinforzare in particolare il reparto delle linee, sia d’attacco che di difesa. Ottimo anche il comparto runningback, composto quest’anno dall’ex Lions Andrea Ghislandi e dal veterano Mauro Sartoretto, oltre che dall’oriundo Mark Simone. Dagli States infine, sono arrivati due elementi di grande valore come Dustin Hawke (qb) e Bryant Hayes (fs), oltre che una vecchia conoscenza del football bolzanino come coach Mike Wood.
Per la stagione 2017 i Giants hanno peraltro deciso anche di schierare un giovanissimo team nel campionato di football a 9. La squadra rossoblù, guidata dai coach Franco Olivetto e Leonardo Tisma, ha iniziato decisamente col piede giusto ed è andata ad espugnare con un perentorio 36-16 il campo dei Mexicans Pederobba. Insomma, pare proprio che anche quest’anno con il football a Bolzano ci sarà da divertirsi…
Non solo nuovi acquisti sul campo in casa Giants, ma anche nel “parco macchine”. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio infatti, la dirigenza bolzanina ha potuto infatti acquistare un nuovo mezzo per le gare in trasferta. Ieri allo stadio Europa la consegna delle chiavi al presidente Argeo Tisma.
D. Fodor
Ufficio Stampa Giants Bolzano
Foto V.Gallina