UPS & DOWNS – Week 5

0

L’interessantissimo weekend in IFL regala un nuovo leader nel power ranking: gli Skorpions vincono a Parma contro i campioni in carica e si prendono la vetta. Anche i Dolphins, ex numero uno, vincono ancora, ma faticano contro i Rhinos, che ancora una volta confermano la loro qualità nonostante il record negativo. Ai Guelfi serve un finale da centometrista per avere ragione dei Frogs, che ormai sono una realtà, mentre lo scontro salvezza tra Warriors e Marines conferma che il divario tra i bolognesi e tutte le altre è davvero ampio, e ormai non ci sono speranze di salvezza.

Legenda: i numeri tra le prime parentesi rappresentano la variazione in classifica rispetto al Power Ranking precedente, i numeri nella seconda parentesi la miglior e peggior posizione ottenuta tra i singoli votanti.

Nonostante un total offense inferiore di più di duecento yard rispetto agli avversari, Varese vince anche a Parma, grazie agli special teams, ad una difesa opportunistica e ad un attacco concreto nel momento più importante della partita. Il Ranking ha un nuovo padrone.

Ancona rispetta il pronostico e vince a Milano, ma che fatica. I Rhinos hanno messo in seria difficoltà i dorici, tenendo la palla per quasi il doppio del tempo e guadagnando più del triplo delle yard. Alla fine, però, i Dolphins trovano comunque il modo di imporsi. Bene per il record, meno per il Power Ranking che li vede perdere una posizione.

I Panthers subiscono la seconda sconfitta stagionale ad opera degli Skorpions Varese, ma come accaduto ad Ancona hanno di che recriminare. Ai campioni in carica è mancata lucidità negli special teams e la capacità di “uccidere” la partita nel momento in cui ne ha avuto la possibilità. Nulla è compromesso, le qualità per andare fino in fondo ci sono e si sono viste, ma sicuramente il cammino adesso si complica, soprattutto in chiave playoff, dove giocare una semifinale in casa sembra orami quasi irraggiungibile.

Firenze riesce a passare sui Frogs in extremis, grazie al parziale di 17-0 nell’ultimo quarto, dopo che Legnano ha a lungo accarezzato l’idea di fare posta piena contro i vicecampioni in carica. Una vittoria è una vittoria, certo, ma i Guelfi dovranno registrare ancora qualcosa nelle prossime gare contro Torino e Milano per arrivare pronti ai due scontri finali contro Ancona e Parma, che decideranno la posizione playoff dei toscani.

I Frogs perdono contro i Guelfi, ma se vogliamo si confermano come vera sorpresa del campionato. Al netto della sconfitta all’esordio contro Ancona i lombardi hanno dimostrato di essere squadra dal grande potenziale. I playoffs, sono certo, arriveranno, e una volta lì Legnano potrebbe essere la vera mina vagante.

Il paradosso del fatto che i Rhinos perdano ma guadagnino una posizione nel Power Ranking fa capire quanto vicini siano stati i milanesi ad avere un record opposto a quello attuale. Nonostante il dominio statistico già descritto anche contro Ancona arriva una sconfitta. I playoff si allontanano, ma non sono ancora impossibili. L’importante è resettare tutto e andare avanti giocando come sempre fatto: il vento prima o dopo deve cambiare.

 

Torino era l’unica squadra a riposare lo scorso weekend, e perde una posizione nel ranking venendo scavalcata da Milano. Sabato arrivano i Guelfi per l’ultimo impegno casalingo della stagione: difficilmente sarà questa partita quella utile ai Giaguari per raggiungere i playoff o salire nel power ranking.

I Marines strapazzano i Warriors e fugano ogni dubbio riguardo al gap tra sé e gli emiliani. Ora per Roma si apre addirittura uno scenario per un possibile piazzamento playoff: è molto dura, ma non impossibile. Nel mirino c’è lo scontro diretto con Torino di maggio, poi si potrà iniziare a fare qualche calcolo.

Ogni speranza di salvezza (se mai ce ne fossero state) per Bologna si è eclissata con la dura sconfitta subita dai Marines. Da qui a fine stagione si gioca per l’orgoglio e la crescita dei giovani, null’altro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa la composizione della IFL Commission di quest’anno:

Huddle Magazine 

The Shields of Sports 

DAZN

American Football International 

Game of the Week Crew 

USA Broadcast

IFL insiders

Fidaf Board (Fabio Tortosa, Francesco Cerra, Edoardo Cammi)

Fidaf Press (Barbara Allaria, Luca Correnti)

Fidaf stats (Massimo Foglio)

Fidaf analyst (Dario Aviano)

Team Comunicazione IFL per FIDAF

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here